Cerca e trova immobili
Dichiarare la spesa oltreconfine via app? Ecco come si fa, e cosa c'è da sapere

CANTONEDichiarare la spesa oltreconfine via app? Ecco come si fa, e cosa c'è da sapere

16.11.23 - 06:30
Se il progetto di dimezzamento della quota esente Iva dovesse diventare realtà, lo si farà spesso. Ma ci sono alcuni interrogativi.
Davide Giordano Tio/20minuti
Dichiarare la spesa oltreconfine via app? Ecco come si fa, e cosa c'è da sapere
Se il progetto di dimezzamento della quota esente Iva dovesse diventare realtà, lo si farà spesso. Ma ci sono alcuni interrogativi.

SAVOSA - Ha fatto discutere - e animatamente - il progetto (al momento solo in cantiere) in quel di Berna di dimezzare il valore esente dall'Iva Svizzera (e quindi dalla dichiarazione doganale) delle spese fatte oltreconfine.

Stando a quanto riportato in un'indiscrezione di lunedì del TagesAnzeiger si potrebbe passare dai 300 franchi (a persona) a 150 franchi. La misura vuole più o meno apertamente fare da deterrente al turismo dello shopping da sempre una spina nel fianco dei dettaglianti dei cantoni di confine.

Un disincentivo che passa, più che per l'ammontare vero e proprio (che resta comunque relativamente basso), per le necessità burocratiche collegate all'acquisto oltrefrontiera.

Lo spettro della burocrazia

Insomma, la sensazione è quella che il Dff di Karin Keller-Sutter, speri che il fatto di dover dichiarare l'acquisto sia sufficiente per far cambiare idea, almeno una parte di chi si reca regolarmente al di là del confine per una spesa o un acquisto.

Una delle questioni critiche sollevate da esperti e giornali svizzerotedeschi riguarda il prevedibile sovraccarico di lavoro per gli uffici doganali che potrebbero trovarsi sommersi dalle pratiche di sdoganamento.

Quello che Berna si auspica è che, chi è intenzionato a fare una spesa superiore al valore tassabile, giochi d'anticipo e dichiari tutto attraverso l'app per smartphone Quickzoll che è da tempo disponibile su Play Store e Apple Store.

Ma come funziona?

In realtà è abbastanza semplice, l'applicazione permette di dichiarare l'ammontare e pagare l'eventuale Iva Svizzera con carta di credito in maniera abbastanza immediata. Attraverso di essa si può anche "prenotare" uno slot di 2 ore durante il quale si pensa di varcare la dogana, e durante il quale la ricevuta può - nel caso - essere controllata.

Fra i problemi che abbiamo rilevato (e non solo noi) il primo riguarda il fatto che tutta la merce che si dichiara su Quickzoll è sottoposta a un’aliquota normale del 7,7%, anche se si tratta di beni che normalmente sarebbero sottoposti a quella ridotta (2,5%) ed è questo il caso dei generi alimentari.

Altra cosa, necessitando per forza di cose di una connessione dati non tiene conto delle problematiche legate al roaming che alcuni potrebbero non avere.

Chi non potesse connettersi alla rete mentre si trova oltreconfine viene quindi richiesto non solo di azzeccare esattamente l'ammontare della spesa fatta ma anche di stimare il momento di passaggio attraverso la frontiera.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gpm8 5 mesi fa su tio
Per me non cambia nulla, anzi vuol dire che ci vado più volte, così ne approfitto per fare colazione o bere semplicemente un caffè e perché no, già che ci sono un bel pranzetto, in sostanza risparmio ancora di più, sarà contento il bar dove facciamo spesso colazione, e il ristorante dove ogni tanto si andava,

Zampadicapra 5 mesi fa su tio
Porcata senza precedenti! Ma per farvi ridere e darvi qualche buona notizia, in italia nel 2024 dimezzano l’importo minimo di spesa per cui si ha diritto all’esenzione dell’iva. Si passa dai 154.99 ai 70 euro.

Zampadicapra 5 mesi fa su tio
Ora invece cha andare una volta al mese ci vado tutte le settimane! Così invece che passare del tempo in casa mia sarò obbligato a passare ancora più tempo all’estero. Inoltre si incentiva ancor più a non dichiarare. Ma a Berna ce la fanno? Ticinesi. Blocchiamo il tunnel del gottardo e boicottiamo a più non posso coop e migros E da ultimo, e me si dica che qualcosa non torna: La sciura KKS è membro della presidenza dell’associazione dei commercianti al dettaglio Swiss Retail Federation e della direzione dell’Unione svizzera degli imprenditori. Non sará mica di parte? Fonte: [url rimossa]

max222 5 mesi fa su tio
Fare la spesa all'estero è sleale?!?! Far pagare l'IVA tutta al 7.7% dove invece è del 2.5% è corretto e leale???????

franco1951 5 mesi fa su tio
in una recente trasmissione alla radio, fare la spesa all'estero vuol dire favorire la concorrenza sleale. i prezzi in Svizzera, sopratutto carne, medicinali ecc. sono spesso tre, quattro o anche più volte superiori rispetto p.es all'italia. questa allora la chiamerei usura legalizzate. capisco i prezzi più cari da noi, ma non in certe proporzioni esagerate.

Codu 5 mesi fa su tio
Non mi preoccuperei più di tanto...sicuro qualcuno lancerà una raccolta firme e si andrà a votare su questo. E tutti i cantoni di confine o poco distanti voteranno contro...

Kayakista 5 mesi fa su tio
Risposta a Codu
Sposo il tuo pensiero. Indire un referendum abrogativo, tra l'altro, costa denaro. Per non parlare del fatto che per usufruire del vantaggio la gente semplicemente si recherà otre confine piu' volte e questo implica un aumento del traffico che é già congestionato. Le operazioni di dichiarazione raddoppieranno, di conseguenza l'impatto burocratico ed economico. Invece di cercare una soluzione in casa propria si punta il dito lontano. A me non sembra risolva il problema, anzi!

Jolly88 5 mesi fa su tio
Ci sono leggi votate dal popolo che impiegano 10anni prima di entrare in vigore per vari problemi logistici. Mentre altre preparano il popolo e già tutto l'occorrente (vedi app) ancor prima che la legge venga accettata.

Dapat 5 mesi fa su tio
Risposta a Jolly88
L’app esiste già da almeno 5 anni… ok non funziona correttamente perché non differenzia l’IVA ma esiste già da molto prima che la sciura si svegliasse con le paturnie

Jolly88 5 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
Ah ok non sapevo. Grazie della precisazione

carlo56 5 mesi fa su tio
ILLUSORIO! Innanzitutto nessuno si limiterà nel tempo per passare in dogana: chi va all’estero poi vuole mantenersi la libertà (!) di altre scelte come una gita fuori programma, un pranzo, ecc, quindi la finestra di 2 ore per presentarsi è frutto di una mente lontanissima dalla realtà. Poi non tutti coloro che fanno spesa all’estero lo fanno solo per il prezzo. Molti lo fanno per scelta e qualità. Noi tuteliamo la nostra agricoltura bloccando certi generi alimentari alla frontiera ma la qualità ortofrutticola italiana e francese per esempio sono molto più elevate delle nostre. Senza contare il fatto che sulla moda per esempio i ricarichi svizzeri sono tali per cui le differenze di prezzo, e di scelta se si scelgono marchi minori, sono e restano elevati, troppo elevati. E così via. Detto questo il problema nostro è il costo della vita troppo alto, ma diminuirlo sarebbe utopico perché andrebbero diminuiti i costi di servizi, stipendi, terreni e case, ecc e ogni settore toccato con diritto di referendum. Missione impossibile calandolo dall’alto d’ufficio. Perciò restano i cerotti, e questo tentativo sarà uno di questi. Per me non funzionerà.

PanDan 5 mesi fa su tio
...a tanto ammonta la fiducia nella politica!

francox 5 mesi fa su tio
Solo con le mie quattro riviste mensili, risparmio 35 franchi, chissene dell'iva. Ci vorranno più doganieri e basta.

PanDan 5 mesi fa su tio
non capisco questa ossessione dei politici di continuamente profilarsi...come fossero questi i problemi. Mentre noi scriviamo commenti loro ci infino.cchi.ano altrove

Pippopeppo 5 mesi fa su tio
se ti autotassi con la app fai tu il lavoro della dogana, quanti posti di lavoro verranno risparmiati? o ne servono tre volte tanti per supportare la App?

Love et bisous Ve 5 mesi fa su tio
Ah dimenticavo, ovviamente non si possono fare nomi ma vi farei l'elenco di nostri politici che ho incontrato negli anni nei vari supermercati e centri commerciali a fare tranquillamente la spesa o shopping in generale, poverini, loro si che con quel che guadagnano ne hanno proprio bisogno !!!!

vulpus 5 mesi fa su tio
La signora ha perso il senso della misura e della decenza.Non sono uno che idealizza la spesa in Italia, per mia scelta. Ma quando si vogliono imporre misure che ti obbligano a utilizzare le tue risorse in una certa maniera, bè si può anche cambiare idea. Hanno dei negozi sicuramente più dotati dei nostri e magari anche con qualità superiore forse. Perchè non approfittarne , vista la situazione? E poi per i limiti, bè c'è gente che va e viene tutti i giorni dalla frontiera :perchè non un altro tipo di spesa "online"??

Love et bisous Ve 5 mesi fa su tio
Pace, andremo a fare la spesa in due anziché in uno solo... L'unico sistema è e rimane diminuire i prezziiii, non è difficile da capire !!!! A cominciare dal gigante arancione che in questi ultimi anni è diventato il peggiore e non solo in prezzi ma anche in qualità....

Dan1962 5 mesi fa su tio
Idiozia eliminare il problema alla base

87 5 mesi fa su tio
Trovo che a causa di un software inefficace non sia giustificata la riscossione dell'IVA al 8.1% sui generis alimentari. Ok, gli scontrini non riportano l'IVA differenziata per prodotti, ma la fattura TaxFree sì. Pertanto dovrebbe essere reso possibile caricare la fattura TaxFree per bilanciare le differenze di IVA alla dogana svizzera. E se non si scarica l'IVA estera (italiana, tedesca e francese)? Il cittadino subirà una doppia imposizione IVA sugli stessi prodotti? P.es arrivo a spendere 152 CHF/EUR in Italia, non posso fare TaxFree non avendo superato i 155 EUR (su una spesa media riscuoto circa 12 EUR appena superato il minimo), e allo stesso tempo dovrò pagare l'IVA svizzera un supplente di altri 12 CHF (152 CHF x 8.1%)?

Meganoide 5 mesi fa su tio
Risposta a 87
Sono d'accordo, ma non è detto che le aliquote IVA per categoria siano le stesse tra i vari paesi. L'unico modo di protestare sarebbe bloccare gli uffici doganali obbligandoli a controllare tutti gli articoli singolarmente per vedere dove si applica al 2,5 e al 7.7%. Di certo non possono obbligare i cittadini ad usare l'app, il problema però è che così anche noi perderemmo un sacco di tempo. Comunque non se ne può più, il Ticino sta diventando invivibile.

Lukystrike 5 mesi fa su tio
Se volete aumentare gli introiti nei negozi elvetici cominciate con il liberalizzare gli orari e permettere ai commercianti di tenere aperto più a lungo ed anche la domenica. Basta con questi orari da ora torrio la gente lavora in due tutto il giorno ha bisogno di orari più lunghi, cosa che in Italianc’è già è poi i prezzi trooppppppo altiiii

polipone73 5 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
se vuoi puoi provare tu a lavorare la domenica . Puoi tenere aperto 24 ore su 24 ma se i prezzi non scendono la gente andrà dove gli conviene. Aliquota a 150 franchi? se vai in 2 con 300 franchi in Italia ogni 2 settimane hai risolto il tuo problema.

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Se non hai soldi puoi anche tenere aperto 25 ore su 24, ma la storia non cambia!! Mi fanno ridere questi commenti, sono gli orari il problema??? 😂😂😂

Luk80 5 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Scommetto che tu sei quello intelligente in famiglia....

Sciguetto 5 mesi fa su tio
Risposta a polipone73
L’IVA CH là si paga solo sulla parte eccedente l’esenzione di fr. 152, mentre può chiedere il rimborso iva italiana su tutto l’importo speso se supera i 70 (nuovo…) € di spesa.

Sciguetto 5 mesi fa su tio
Risposta a polipone73
La risposta sopra è per “87”, sorry

gufo 5 mesi fa su tio
che ridere, tanto si è vicini al confine e ci costa meno uscire più volte per cui andremo sempre avanti ad andare in Italia a fare spese di ogni genere, primo perchè c'è più varietà e poi c'è più FANTASIA...

Lukystrike 5 mesi fa su tio
Avanti di sto passo quando vai in vacanza in Italia al rientro ti tassano perchè cercano di farti spendere i soldi in Svizzera😂

Lukystrike 5 mesi fa su tio
Ma questi non stanno bene, quanta pochezza, che persone di basso spessore è con questi stratagemmi da cioccolatai che governate un paese?, tra l’altro uno dei più ricchi del mondo?. Ma finitela di fare figuracce per favore. La spesa oltre confine è un ammortizzatore sociale, sappiatelo che salva tante famiglie dalla povertà.

Pignurit 5 mesi fa su tio
Anche questa generata dall’ “ufficio complicazioni cose semplici “ 😂

francox 5 mesi fa su tio
Farò colonna al rientro.

Bionda 5 mesi fa su tio
ma andate a quel.....sindaci politici sono i primis andare italia dar spesa ma finitela aumentate i stipendi altrocche

Marecalmo 5 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
Un giorno ce la farai a scrivere un commento in italiano?

Y2KBug 5 mesi fa su tio
Il colosso di vendita alimentare chiama il politico, il politico risponde e gli confeziona la legge a DOC per tutelarlo, poi entra in scena il sindacalista che, attraverso i media, fa un po’ di rumore così che il posto di lavoro venga tutelato, al frontaliere ovviamente ! Che cinema 🎦

Sissi77 5 mesi fa su tio
La realta' è: "prima i nostri" hanno dimemticato "prima schiacciamo i nostri". Gia' con l'acqua alla gola, nemmeno piu' liberi di andare dove ci pare a fare la spesa (che oltretutto spesso sempre piu online...quindi...). Siamo un popolo di tassati....paghiamo le tasse sui soldi che guadagnamo, le tasse sui soldi che spendiamo, le tasse sui acquisti e poi anche le tasse sulle cose che possediamo sulle quali abbiamo pagato le tasse con i soldi precedentemente tassati!!

daniele77 5 mesi fa su tio
Risposta a Sissi77
Certo, perché le tasse si pagano solo qui. Sempre a lamentarsi.

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Sissi77
Sissi ben detto 👍

Luk80 5 mesi fa su tio
Risposta a Sissi77
Bella e intelligente...sei sicura di essere svizzera?😆😅🤣

Sissi77 5 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
Certo che mi lamento, da che mondo e mondo tutti siamo tassati. Aumento cassa malati, benzina, carovita, tassi ipotecari, disoccupazione......mal di pancia..ecc ecc ..non ti hanno mai fatto lamentare perche' succede ovunque? Beato te.

Gpm8 5 mesi fa su tio
Risposta a Sissi77
Concordo con te Sissi, dici bene, altro che democrazia siamo molto più vicini alla dittatura

M70 5 mesi fa su tio
la demenza è arrivata ai piani alti.....che considerazione dei cittadini..

Marking 5 mesi fa su tio
ma altro da pensaa no..!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE