Cerca e trova immobili

PORZADue stelle ticinesi: uno della musica e uno dello sport. Uniti nel successo e nella tragica fine

14.11.23 - 14:27
Uno è stato leader della più famosa rock band svizzera della storia musicale. L'altro invece ha raccolto medaglie correndo con la Ferrari.
Foto G. Keller
Stefano Lee (poi Steve Lee) al centro col cappellino rossi, premiato da Clay Regazzoni
Stefano Lee (poi Steve Lee) al centro col cappellino rossi, premiato da Clay Regazzoni
Fonte Giorgio Keller
Due stelle ticinesi: uno della musica e uno dello sport. Uniti nel successo e nella tragica fine
Uno è stato leader della più famosa rock band svizzera della storia musicale. L'altro invece ha raccolto medaglie correndo con la Ferrari.

PORZA - Queste righe ci riportano indietro di 50 anni, mese più, mese meno, e riguardano il noto cantante (ticinese) della banda rock dei "Gotthard", Steve Lee, che lo scorso agosto avrebbe compiuto 60 anni.

Nell'ottobre del 1973, Steve aveva un po’ più di dieci anni. Era nato a Horgen ZH il 5 agosto 1963, figlio di un inglese e di una svizzera. Da bambino, Stefan Alois Lee - questo il suo nome all’anagrafe - emigrò con la famiglia in Ticino, a Porza, sopra Lugano.

Stefan divenne naturalmente Stefano e come tale fu iscritto al secondo derby di casse di sapone di Porza, sopra Lugano. Sindaco e presidente del comitato organizzatore era un certo Pio Regazzoni, padre del pilota Clay (cinque vittorie in Formula 1) e di Giordano Regazzoni, che costruiva le casse di sapone per i bambini del villaggio nella carrozzeria paterna a Mendrisio. Una monoposto anche per Stefano che andrà in partenza col numero 8.

Risultato brillantissimo per il giovane Lee: quarto assoluto su 70 partenti. Scende lungo il chilometro di percorso di via San Rocco in 59”8 secondi, lontano dal vincitore Wolf (Coira, 52”5) ma è il più veloce dei nati nel ‘63, secondo dei ticinesi e primo dei bambini di Porza.

Clay Regazzoni, all'epoca stella ascendente in Ferrari, poté consegnare due trofei alla futura stella dei “Gotthard”: dieci anni dopo la discesa di Porza arriverà l’ascesa al mondo della musica rock. Regazzoni morì in un incidente stradale a Parma nel 2006, Lee negli Stati Uniti (Mesquite, Nevada) nel 2010, 47enne, dopo aver parcheggiato la sua moto e venir investito da un camion. Entrambi riposano nel cimitero di Porza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE