Cerca e trova immobili

CANTONEBenedetto Zefiro Mellacqua è il nuovo Direttore medico della Clinica psichiatrica cantonale

11.10.23 - 14:05
Medico con specializzazione in psichiatria e psicoterapia
Admin
Fonte Admin
Benedetto Zefiro Mellacqua è il nuovo Direttore medico della Clinica psichiatrica cantonale
Medico con specializzazione in psichiatria e psicoterapia

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato il dottor Benedetto Zefiro Mellacqua quale nuovo Direttore medico della Clinica psichiatrica cantonale (CPC) del Dipartimento della sanità e della socialità. Il dottor Mellacqua subentra alla dottoressa Raffaella Ada Colombo, che nel frattempo ha assunto il ruolo di Direttrice dei settori dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC).

Medico con specializzazione in psichiatria e psicoterapia, il dottor Mellacqua è stato dirigente medico per il servizio londinese di Home Treatment di Lambeth e ricercatore clinico per l'Institute of Psychiatry, Psychology & Neuroscience (IoPPN), affiliato al Maudsley Hospital, del King’s college di Londra. In funzione all’OSC dal 2015, dal 2021 il dottor Mellacqua riveste la posizione di Capo servizio delle équipes dell'home treatment di Bellinzona e Valli e di psichiatria assertiva territoriale & housing (PATH) del Sopraceneri e del Sottoceneri.  

In seno all’OSC, il neo direttore ha accumulato esperienza clinica, gestionale e di ricerca come medico psichiatra e psicoterapeuta con orientamento psicodinamico. Egli è promotore dell’offerta di cura del disagio psichico acuto direttamente a domicilio, come alternativa all’ospedalizzazione, sin dagli esordi di questa forma di presa a carico sul territorio cantonale.  

Il Consiglio di Stato formula i migliori auguri al dottor Mellacqua per la nuova sfida professionale.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE