Cerca e trova immobili

LOCARNO«Treni super affollati e zero posti a sedere». Ancora disagi sul TILO

28.09.23 - 16:31
Guasti tecnici al materiale rotabile alla base degli inconvenienti.
Utente
«Treni super affollati e zero posti a sedere». Ancora disagi sul TILO
Guasti tecnici al materiale rotabile alla base degli inconvenienti.

LOCARNO - Un periodo difficile per i viaggiatori che utilizzano il TILO sulla tratta Chiasso-Locarno (linea RE80 Locarno-Milano). Settembre, complice con ogni probabilità anche la riapertura delle scuole, non è stato un mese tra i migliori per i pendolari. 

E anche l’avvio di quest’ultima settimana non è risultata ottimale con carrozze super affollate, incapacità nel muoversi e gente seduta in terra per l'impossibilità nel trovare un posto libero. 

Le testimonianze arrivate sono molteplici. «É da molto tempo che la tratta è coperta con treni che hanno poche carrozze e soprattutto senza che ci sia alcuna comunicazione per noi passeggeri - racconta un pendolare - Fino al periodo estivo, si aveva la possibilità di verificare tramite app e sito web lo stato della disponibilità del treno in partenza, oggi non più».

Una prima segnalazione che si arricchisce di ulteriori elementi. «Con la riapertura delle scuole si hanno spazi sempre più ridotti, con persone che addirittura sono costrette a sedersi in terra o dove trovano un buco libero. Il tutto a fronte di un abbonamento annuale che ammonta a circa 2000 franchi. Ognuno di noi si aspetta di ricevere un servizio idoneo e soprattutto condiviso con adeguate comunicazioni», puntualizza. Reclami e segnalazioni vengono fatte «giornalmente ma non si vedono cambiamenti. E ogni giorno noi dobbiamo muoverci», si conclude lo sfogo. 

La situazione di questi ultimi giorni viene così analizzata da Tilo. «Nelle scorse settimane abbiamo riscontrato dei guasti tecnici al materiale rotabile. Per questo motivo alcune corse RE80 sono circolate con una composizione ridotta. Ci scusiamo per il disagio. La situazione viene costantemente monitorata per fornire il miglior servizio possibile, compatibilmente con le risorse a nostra disposizione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Piccolo 7 mesi fa su tio
Dal1990 per 16 anni tutti i giorni mi recavo da Chiasso a Bellinzona per lavoro. Ritardi (considerando oltre i 15’) nessuno ci crederà, sono stati 4. Tutti avevano il proprio posto a sedere ed era un piacere viaggiare in treno (viaggio in treno, viaggio sereno….). È chiaro vi è stato un notevole incremento di utenti. A questo aumento le FFS non si sono mai adattate. Peccato… con quello che si paga.

vulpus 7 mesi fa su tio
Queste composizioni non hanno 100 anni. Come mai così poco affidabili?

sctaquet 7 mesi fa su tio
Ha go pien al spaza cà da scüs -

marlow 7 mesi fa su tio
Ma certo... slogan e proclami,... un bla-bla che non risolvera`nulla. E sempre ai piedi della scala!!! Intanto ci calmiamo di belle parole !!!

Disà 7 mesi fa su tio
paese patetico

Hammer 7 mesi fa su tio
sistema viario collassato, traffico pubblico sulla via del collasso...forse, ma solo forse, qualche "responsabile" continua a dormire e rubare lo stipendio....

vale74 7 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Tutti i giorni faccio Riazzino-Lugano andata e ritorno. E devo dire che i giorni con disagi o ritardi sono stati pochi. La mattina se si vuole trovare posto consiglio di anticipare la partenza di 30 minuti o 1 ora rispetto all’orario di punta. La sera a volte si viaggia in piedi ma in condizioni buone. Si può sempre fare meglio ma sono dell’avviso che abbiamo in Ticino un ottimo servizio. Ho abitato a Zurigo 4 anni e vi assicuro che lì nelle ore di punta non si riesce nemmeno a salire sui mezzi pubblici. Non sarebbe inoltre male se anche gli istituti scolastici scaglionassero gli orari di inizio e fine così da distribuire i passeggeri su un periodo più lungo.

Shei 7 mesi fa su tio
Risposta a vale74
mi sembra giusto che le scuole debbano adattarsi alle ffs.. per favore.. che mettano sti Caspio di treni a due piani w non solo nella settimana di ottobre per il turismo tedesco perché indentro sono in vacanza (uscito ieri un altro articolo sul ffs e la galleria del Gottardo).. dal momento che io pago mi devi dare il servizio per cui pago punto! non me lo dai?! non pago.. più andiamo avanti e più si va indietro di cent anni al colpo :(

vale74 6 mesi fa su tio
Risposta a Shei
Per tua info i treni a 2 piani non passano dappertutto. Dai un’occhiata alla tratta Locarno Tenero per farti un’idea. E non si puo nemmeno ampliare la linea per motivi di spazio…

Shion 7 mesi fa su tio
Incompetenza e clownismo

Pagno 7 mesi fa su tio
Se manca posto facciamo come in India viaggiamo sopra.

Se7en 7 mesi fa su tio
…. Volete sempre un posto libero per sedersi? Fate come me, spostatevi in auto … 🤣🤣🤣

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
.....................

Hannoveraner 7 mesi fa su tio
Le Ferrovie garantiscono il trasporto non il posto a sedere

Shei 7 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
manco quello garantiscono più tfa soppressioni last minut e non.. malati gatantissero il trasporto.

Shei 7 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
magari *

Anon 7 mesi fa su tio
Più che altro quando in estate ci sono i turisti, i treni sono sempre doppi. Quando ci sono i residenti o gli studenti e non più i turisti i treni tornano singoli o comunque ridotti. Tutto per i turisti, che oltretutto 1 persona occupa 4 posti😂😂😂😅

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Andate in auto ! Svegliatevi . è una vostra scelta il treno / bus ,nessuno vi obbliga Quindi le accettate voi queste situazioni

gio63 7 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Si bravo! Una persona per spostare una tonnellata e mezza di ferraglia e ore in colonna! Complimenti

Simulator 7 mesi fa su tio
Ecco perché poi sono tutti in auto!!!! ore di treno a costi pazzeschi con risultato: ritardi, treni cancellati o carrozze oltre il numero consentito!!!

Andy 82 7 mesi fa su tio
se dovessi viaggiare in treno e dovessi fare tipo biasca locarno o Lugano e farmi il viaggio in piedi insisterei x avere il rimborso del biglietto e se serve tramite avvocato...noi viaggiamo scomodi e loro ingrassano...col cavolo

Elveg 7 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Pienamente d’accordo!!! Pretendono di controllare l’abbonamento anche quando sei appoggiato ai vetri in corridoio perché non c’é posto!! E c’é chi dice che le ffs assicurano il trasporto e non il posto a sedere fa ridere come le ffs che si scusano per il disagio…allora se il treno porta 100persone, non devono caricarne 300per incassare ma il solo numero autorizzato. ANCHE A LIVELLI DI SICUREZZA!!!

Gzhdka 7 mesi fa su tio
volevate la bicicletta..... adesso pedalate. Questo è il progresso

resiga 7 mesi fa su tio
La ferrovia non funziona più a dovere ... la posta idem ... le banche ci fregano ... e alla testa di tutto cosa c'é ? Ma il governo già ... e tutto questo (come tante altre cose) capitano sia nei comuni sia nei cantoni, ecc. Povri nüm che conscia!

NoComment 7 mesi fa su tio
Negli ultimi 12 mesi non mi è mai stato chiesto l abbonamento, nessun controllo, composizione treni ridotta, treni sempre più utilizzati(per fortuna), prezzi sempre più alti

Gemello 7 mesi fa su tio
Sempre alla solita ci scusiamo con gli utenti e con questo per loro tutto a posto!!

Aigor99 7 mesi fa su tio
La s10 è da tutta l’estate che spacca il minuto✌️ Forse è la tratta in sè che non è tanto redditizia…

miba2206 7 mesi fa su tio
Almeno in India, Pakistan e Bangladesh i biglietti per lo stesso servizio costano moooolto meno 🤣🤣

Se7en 7 mesi fa su tio
… si certo ennesime ⚽️⚽️⚽️

Bandito976 7 mesi fa su tio
tant var met un carro bestiame

lügan81 7 mesi fa su tio
Ci scusiamo per il disagio...si scusano sempre ma fare qualcosa di concreto risulta sempre difficile..

francox 7 mesi fa su tio
Caro e scomodo, il nostro futuro.

Arturo1954 7 mesi fa su tio
Un servizio da terzo mondo ad un pezzo da 5 stelle. Queste sono le FFS. Mia figlia che va ascuola a Manno, tuttii giorni in ritardo, il treno si ferma e nessuno dice niente sul perché Ferrovie Fallimentari Svizzere. Una sch........a

MrGreen 7 mesi fa su tio
Prima si lamentavanno perche non veniva utilizzato abbastanza il mezzo di trasporto pubblico, poi l'abbonamento costa veramente una fuscilata e ora che viene utilizzato continuamente, ci sono ogni 3 x 2 disagi. Per favore garantite il servizio nel nostro territorio nel modo corretto.
NOTIZIE PIÙ LETTE