Cerca e trova immobili

QUINTOTrota fario extra large pescata nel lago di Cadagno

19.09.23 - 18:01
Ben 86 centimetri per quattro chili. A pescare l'esemplare maschio è stato il 37enne Lucien Omini: «L'ho ribattezzato "re" del lago».
Lettore Tio/20Minuti
Trota fario extra large pescata nel lago di Cadagno
Ben 86 centimetri per quattro chili. A pescare l'esemplare maschio è stato il 37enne Lucien Omini: «L'ho ribattezzato "re" del lago».

QUINTO - Ha deciso di trascorrere alcuni giorni nella regione del Piora. Ed è tornato a casa con una grossa emozione. Quella di avere pescato nel Lago di Cadagno un esemplare maschio di trota fario lungo ben 86 centimetri e pesante quattro chili. È accaduto al 37enne di Arcegno Lucien Omini che non nasconde la sua gioia. «È stato qualcosa di davvero fuori dal normale. È raro trovare una fario di queste dimensioni».  

Situato a circa 2'000 metri di altitudine, in territorio di Quinto, il Lago di Cadagno è oggetto di studio da parte di numerosi scienziati. Ogni giorno viene analizzato, attraverso una serie di prelievi dell'acqua. «Lo scenario – sottolinea Omini, appassionato di pesca con la bombarda – era dunque di per sé già suggestivo. Questa per me è stata la "pescata" della vita. Non è stato facile prendere questa fario. Quando l'ho notata era ferma in una specie di insenatura, in agguato con la bocca aperta per cercare di mangiare piccoli pesciolini di passaggio. Ho lanciato l'amo e ho subito sentito tirare, mi ha portato via 50 metri di filo... Mi sono agitato e mi sono dovuto concentrare. Non era scontato tirarla fuori. È stata una questione di minuti».

Sono passati alcuni giorni dall'exploit di Omini. Ma lui sembra essere ancora al settimo cielo. «Alla fine ho chiesto ai ragazzi dell'hotel Taneda se c'era la possibilità di cucinare il pesce sul posto. Un filetto l'ho mangiato. E il resto l'ho regalato a loro. Volevo condividere con altre persone questo mio momento di felicità». 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE