Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Costretto a pagare un biglietto in più, ma la lettera di FFS diceva altro»

19.09.23 - 09:19
Disavventura per un giovane ticinese. Le ferrovie però ammettono: «Malinteso interno»
20min/Celia Nogler
«Costretto a pagare un biglietto in più, ma la lettera di FFS diceva altro»
Disavventura per un giovane ticinese. Le ferrovie però ammettono: «Malinteso interno»

MENDRISIO - «Un malinteso interno in fase di risoluzione». È la spiegazione di FFS, arrivata a seguito di una segnalazione giunta in redazione da parte di un giovane ticinese, costretto dal controllore a comprare un biglietto aggiuntivo sulla tratta da Friburgo a Mendrisio.

Un passo indietro. Una decina di giorni fa, il ragazzo ha ricevuto da Berna una lettera destinata a chi vive in Ticino. «A causa della situazione attuale della galleria di base del Gottardo - si legge - dal 10 settembre potrai utilizzare il tuo AG Night tutte le domeniche a partire dalle 18, fino a che non sarà ripristinata la circolazione normale in galleria». In anticipo, quindi, di un’ora. La comunicazione «autorizza a utilizzare in anticipo l’AG sui trasporti pubblici: al momento del controllo dei biglietti è sufficiente mostrarla insieme all’AG Night».

Forte di questo messaggio, il ragazzo, domenica scorsa, è partito alle 18 da Friburgo. A bordo, però, il controllore ha fornito un’altra versione, sostenendo che l’anticipo di un’ora vale solo all’interno del Ticino, non negli altri cantoni. Non solo, dopo una telefonata con gli uffici, ha deciso di costringere il giovane a pagare un biglietto integrativo. A nulla sono valse, lettera alla mano, le proteste.

Da noi contattate, però, le FFS hanno parlato di «un malinteso interno che stiamo risolvendo». A questo proposito, le Ferrovie federali hanno invitato il giovane a prendere contatti con il servizio clienti per illustrare la problematica: «Penseranno loro a risolvere la questione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
A parte la lettera, l'estensione della validità dell'AG Night è stata annunciata anche sulla stampa. E poi se il controllore ha telefonato agli uffici, significa che non è il solo ignorante delle FFS.

Dog4life_boomer 7 mesi fa su tio
FFS sempre ridicoli concerne servizio clienti. Guardano solo le loro tasche e i loro comodi con arroganza totale. Hanno avuto coraggio rimproverarmi perchè la LORO macchinetta per obliterare il biglietti non andava / senza inchiostro .... Un MINIMO di buonsenso e gentilezza verso la propria clientela.

polonord 7 mesi fa su tio
Questi sono i risultati delle privatizzazioni. L’ignoranza fra i giovani controllorzregna sovrana. Complimenti FFS, così facciamo ridere di noi non solo gli Svizzeri, ma anche tutta l’Europa.

Rigel 7 mesi fa su tio
E pensare che i controllori devono sostenere un esame di conoscenza tratte per tutta la Svizzera....

PARLIAMOCI 7 mesi fa su tio
corr.: dio Mercurio

PARLIAMOCI 7 mesi fa su tio
Solo in Ticino ? Ma si rende conto che il tunel del Gottardo si trova in parte in Ticino e in parte in Uri ? Come fai un biglietto suplementare fino a meta tunnel ? Il deo Mercurio se la ride...

angelina 7 mesi fa su tio
terzo mondo, troglo diti

Pippopeppo 7 mesi fa su tio
Ogni giorno mi rendo conto che le FFS hanno perso la testa e la ragione, oggi il biglietto, ieri le carrozzine per invalidi, prima le bici, ... domani cosa ci dobbiamo ancora aspettare da questi dilettanti?

Frankeat 7 mesi fa su tio
«Penseranno loro a risolvere la questione» , la barzelletta del giorno

lancelot_1967 7 mesi fa su tio
FFS, servizio alla clientela da terzo mondo! Hai ragione ma devi perdere ore ed energia per far valere i tuoi legittimi diritti.

medioman 7 mesi fa su tio
Importante è incassare

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Anche il controllore però che rinco! Un offerta che vale perché c’è la galleria del Gottardo chiusa che vale solo in Ticino??? Che livelli!!!

Stefy43 7 mesi fa su tio
penseranno loro con 100 punti fedelta

Ulk 7 mesi fa su tio
Bella gioventù
NOTIZIE PIÙ LETTE