Cerca e trova immobili

CANTONEPensioni: riparte la mobilitazione

11.09.23 - 14:19
Erredipi dà appuntamento per il 18 ottobre in piazza a Bellinzona, davanti a palazzo delle Orsoline durante il Gran consiglio.
Ti-Press (archivio)
Fonte Erredipi
Pensioni: riparte la mobilitazione
Erredipi dà appuntamento per il 18 ottobre in piazza a Bellinzona, davanti a palazzo delle Orsoline durante il Gran consiglio.

BELLINZONA -  A seguito dell'accordo raggiunto fra sindacati e governo, «le prospettive per i futuri pensionati diventano, potenzialmente, meno fosche». Ma, incamerata questa presa d'atto, la Rete per la Difesa delle pensioni (Erredipi) organizza una nuova giornata di «mobilitazione e informazione».

L'appuntamento è per mercoledì 18 ottobre, alle 17.30, di fronte a palazzo delle Orsoline e durante lo svolgimento del Gran consiglio.

Per l'Erredipi, il messaggio 8302 sulla modifica parziale della LIPCT (che a breve dovrà approdare in parlamento), contiene «fragilità preoccupanti e non propone soluzioni alle storture della nostra cassa pensioni».

Fra le criticità elencate, per esempio, c'è il tasso di conversione finale pianificato «non completamente neutrale». Inoltre, secondo la rete, «le storture non vengono sanate» e «il risanamento lo stanno già pagando i dipendenti». A questo proposito, aumenterebbe a 893 milioni il totale dato dai lavoratori per il risanamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nec 7 mesi fa su tio
Semplicemente nel pubblico si dovrebbe prendere come nel privato. Non mi sembra così difficile…

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a nec
Sbagliato. Si dovrebbe prendere dignitosamente. Visto che in molti del privato si lamentano, che nessuno li difende ecc ecc, direi che le pensioni del privato devono salire. Mi raccomando, lavoratori del privato, in vista della votazione federale sulla LPP, sostenete il referendum se non volete vedere le vostre pensioni diminuite. Sempre che accettiate di accogliere un referendum promosso dagli odiati sindacati che-non-fanno-mai-niente-e- poi-sono-di-sinistra- e-io-i- sinistroidi-non- li voto-ecc ecc

Cula 7 mesi fa su tio
Strano durante le vacanze niente durante il lavoro sempre complimenti piangina

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cosa c'entrano le vacanze. Aaahhhh ho capitoooo! c'entrano con i soliti pregiudizi sugli statali! Indovinato? Quelli che mandano avanti scuole e servizi dove forse vanno/andranno anche i tuoi figli ma che però non fanno niente tutto il giorno. Ti invito a fare due conti sulla questione e capirai forse qualcosa in più. Ti faccio un esempio. Sono il tuo datore di lavoro e nelle prestazioni pensionistiche viene stabilito un tot. Poi però non ci metto il dovuto e ti prospetto un taglio del 20%. Tu ti ricordi che già 10 anni fa ti avevo fatto lo stesso scherzo e non sei contento perchè la responsabilità di metterci il dovuto è mia come datore di lavoro. Un po' mi dispiace quindi ti propongo una soluzione dove voi dipendenti risanate la mia cassa, in cambio mantengo invariate le pensioni. Però se sei in carriera perderai comunque il 2%. Sisi lo so che in questi 10 anni dovevo darti il 3% di interessi ma ti ho dato solo l1%, eh ho capito che ti ho anche scippato un altro 1% di contributi x risanare la mia cassa, eh mi spiace che non ti accredito circa il 15% dei contributi ordinari. Ma come faccio sennò a risanare visto che non ci voglio mettere un ghello? Lo so la colpa è mia e lo dicono tutti, ma proprio tutti, ma a pagare sarai tu.

Ri-educa 7 mesi fa su tio
Forse la soluzione sta nel provare cambiare chi oggi ha il potere decisionale?? Si fatica a comprendere le difficoltà altrui se non si ha la giusta sensibilità o senza essersi personalmente confrontati con le difficoltà. Provare a mettersi (realmente) per un periodo di almeno 5 anni, nei panni di chi "prega" che non arrivino spese impreviste difficili da gestire, alla fine di questo periodo magari cambierebbero il loro punto di vista.

ajeje 7 mesi fa su tio
Resistere,resistere,resistere

tschädere 7 mesi fa su tio
cari statali.e a noi normali pensionati con le rendite bassissime non ci pensa nessuno.noi si che ratichiamo a sostenere tutte le spese,specialmente le tasse e cm.ora arriva anche la piu grande tr....ff..aihme la corrente elettrica.

Bubo 7 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Questa non è una guerra tra pubblico e privato: le pensioni devono essere dignitose per tutti! Se lo stato che funge da modello gioca al ribasso dando il cattivo esempio le lascio immaginare cosa farà la classe dirigente nel privato.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Se non lottate potete solo incolpare voi stessi e chi vi dovrebbe rappresentare

Cula 7 mesi fa su tio
Risposta a Bubo
Da noi sono sempre state basse,magari tu sei uno statale allora ti capisco😂😂

Bubo 7 mesi fa su tio
Forse una volta. Dovrebbe leggere il messaggio governativo 8302 a pagina 16 in cui lo stesso consiglio di stato ammette che le rendite pensionistiche potrebbe essere tra le peggiori ai limiti della LPP nonostante gli altissimi contributi a carico dei dipendenti.

Bubo 7 mesi fa su tio
Forse una volta. Forse dovrebbe leggere a pagina 16 il messaggio governativo 8302 in cui lo stesso consiglio di stato ammette che le rendite pensionistiche potrebbe essere tra le peggiori ai limiti della LPP nonostante i già altissimi contributi a carico del dipendente.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
La cassa della casta punto e basta, ma dovrsete provarmi il contrario, il Sig. Mario muratore o la Signora Antonia cuoca, col piffero che può accedervi

ajeje 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
ma che casta e casta, qua si vuole diminuire il potere d'acquisto di migliaia di futuri pensionati senza se e senza ma.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Casta? Forse pregiudizi? Dunque è giusto tagliare perchè non ci si assume la responsabilità delle proprie azioni? Ha visto il servizio di Falò a marzo? Se lei rompe un vetro tocca a lei pagare. Se no provo a diminuirle la fornitura di elettricità, e si arrangi se non arriva a fine giornata. Le pare giusto? Se danneggi paghi. A casa mia è così. Lo stato ha deciso x prestazioni ma non le ha volute pagare. Sarebbe stato più coerente neppure proporle no?

Cula 7 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
Si ma mica faranno la fame questi
NOTIZIE PIÙ LETTE