Cerca e trova immobili

LUGANOPiccole grandi avventure per le strade di Pregassona

08.09.23 - 11:37
Le racconta il libro “Una giornata speciale con Amélie” realizzato da Marco Imperadore e pubblicato da Fontana Edizioni
Associazione Amélie
Ihsan Alpen e Marco Imperadore
Ihsan Alpen e Marco Imperadore
Fonte Associazione Amélie
Piccole grandi avventure per le strade di Pregassona
Le racconta il libro “Una giornata speciale con Amélie” realizzato da Marco Imperadore e pubblicato da Fontana Edizioni

PREGASSONA - È uscito “Una giornata speciale con Amélie”, il primo libro di Marco Imperadore e dell’Associazione Amélie, di cui è ideatore, fondatore e presidente.

Edito da Fontana Edizioni e illustrato da Lisa Albizzati, il volume racconta una giornata di Amélie, una bambina vivace e allegra che ama la sua famiglia, la natura e conoscere nuovi amici. Pagina dopo pagina, la piccola protagonista porta il lettore alla scoperta del quartiere di Pregassona trasformando la semplice esplorazione dei dintorni di casa in un’avventura emozionante, fino a scoprire il Centro che porta il suo nome, un luogo magico dove si gioca, ci si diverte e si imparano cose nuove, dove adulti e bambini si incontrano e crescono insieme.

«L’obiettivo non era solo quello di creare un libro e venderlo, bensì di far conoscere il quartiere di Pregassona dando spazio a delle immagini del quartiere stesso e del suo vissuto», spiega l’autore, «quasi tutti gli episodi del libro sono scene che abbiamo vissuto personalmente».

Si tratta di temi e storie «in cui sicuramente molti bambini potranno identificarsi: dal rispetto per la natura e per il prossimo all’inclusione dell’altro. Ho così voluto creare degli spunti reali, di vita quotidiana, per coinvolgere i bambini e le famiglie che spesso sono proiettati su tutt’altro dimenticando le basi dell’educazione, del vivere comune, del rispetto per l’ambiente e della cosa pubblica e più in generale di come ci si dovrebbe comportare». 

Ma non finisce qui. Una giornata speciale con Amélie è infatti soltanto il primo di almeno quattro libri dedicati alla piccola protagonista e alle sue avventure: «Ho già in mente la seconda storia», racconta ancora l’autore, «probabilmente andremo oltre il quartiere di Pregassona, magari sul sentiero del fiume Cassarate, a Viganello o in città mostrando luoghi diversi».

Una giornata speciale con Amélie è in vendita a 22.- franchi nelle librerie ticinesi, sul sito della Fontana Edizioni e dell’Associazione Amélie oltre che alla Casetta Amélie al parco giochi di Via Industria a Pregassona quando è aperta. Il ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti e delle attività dell’Associazione Amélie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE