Cerca e trova immobili

LUGANOI nuovi concorsi per il cantiere del Polo sportivo e degli eventi

05.09.23 - 09:35
Sul sito della Città le pubblicazioni utili a segnalare alle imprese locali la possibilità di candidarsi
TiPress
Fonte Città di Lugano
I nuovi concorsi per il cantiere del Polo sportivo e degli eventi
Sul sito della Città le pubblicazioni utili a segnalare alle imprese locali la possibilità di candidarsi

LUGANO - Il gruppo HRS SA ha pubblicato i nuovi concorsi destinati alle aziende per realizzazione del PSE, visibili da subito sul sito www.lugano.ch, all’attenzione delle imprese locali.

Come noto, la Città di Lugano ha affidato la realizzazione del PSE al Gruppo HRS SA di Frauenfeld, siglando un accordo di partenariato pubblico-privato (PPP). Per questa ragione gli appalti e i contratti di fornitura relativi al PSE vengono gestiti direttamente dal partner privato secondo procedure di diritto privato, a differenza degli usuali concorsi per aziende aperti dalla Città di Lugano, sottoposti alle procedure previste dalla Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb).

La pubblicazione sul sito della Città dei concorsi di HRS ha quale scopo principale quello di segnalare alle imprese locali la possibilità di candidarsi per lavorare nel cantiere del PSE. Le prossime pubblicazioni sono previste indicativamente per la metà di settembre, di ottobre e di novembre 2023.

L’importanza del cantiere per l’economia locale

L'investimento complessivo di 360 milioni per il PSE avrà importanti ricadute sul mercato ticinese. Per la progettazione e la realizzazione gli investitori si sono impegnati a far capo in larga misura a ditte ticinesi (per circa il 75-80% del volume delle opere) e saranno creati circa 375 posti di lavoro in 4 anni.

Il contratto stipulato dalla Città con il partner privato prevede l'obbligo di esemplarità sociale e ambientale. Devono essere osservate le leggi sul lavoro distaccato e l'idoneità secondo la Legge sulle commesse pubbliche. Questi obblighi devono essere rispettati anche da eventuali subappaltatori. Sono previste responsabilità chiare e un'organizzazione di controllo specifica (WORKcontrol) che collabora con i committenti e le parti sociali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
Nelle commesse pubbliche, normalmente, i subappalti non sono permessi

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Invece nel cantiere LAC si sono costituite delle ditte apposta per entrare col prezzo basso, criterio principe e a detta di alcuni l’unico scopo di un’azienda è quello del massimo profitto, per poi sfociare in caporalato, non pagamento degli oneri sociali, sfruttamento di poveri cristi ed infine arresto del direttore messo lì a fare da parafulmine perché si sa che in una società anonima i soci che intascano i guadagni sono appunto anonimi.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Uella dopo la vergogna del LAC ora controllano che le ditte siano in regola, nessuna ditta nata sul momento per accaparrarsi i lavori a basso costo e poi fallire appena incassata l’ultima rata senza pagare i contributi sociali? Speriamo, certo che se l’unico criterio è il prezzo più basso mi viene da ridere ad ipotizzare il rispetto dei contratti e dei lavoratori, parlo per ampia esperienza, personalmente questi appalti non perdo tempo a farli, tanto poi si sa come va a finire.

Diablo 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
bravo sopratutto per coerenza questo appalto non ti compete :D

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Infatti, quando è una ditta privata che fa da impresa globale ha come primo obiettivo il massimo guadagno e visto che so come sono andati gli appalti nel cantiere di 130 appartamenti di fianco al cimitero proprio con la stessa impresa globale direi che l’affare più grande è il non perdere neanche un minuto.

Diablo 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
perche esistono ditte private che come obbiettivo non hanno il massimo guadagno ? é la regola d'oro dell imprenditoria......

vulpus 7 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Il problema è che quì le speculazioni si fanno con le risorse dei cittadini e dell'ente pubblico. Per cui le regole sarebbero da rispettare. Ma tantè, la gabola è avviata , e le sorprese emergono giorno dopo giorno. Ora siamo già ai " prevedibili aumenti " dei costi, dovuti al rincaro.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Cia’ regola d’oro, tu di imprenditoria capisci poco. Ti dico solo che ai tempi l’offerta col miglior prezzo così come quella con il peggiore venivano scartate, oggi invece è il prezzo basso è la voce principe, da qui gabole a non finire.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus, infatti si spendono soldi pubblici per far lucrare al massimo l’impresa globale e lasciare in mutande gli artigiani, eticamente vomitevole.
NOTIZIE PIÙ LETTE