Cerca e trova immobili

BELLINZONABagno pubblico, gli ultimi quattro giorni sono gratis

04.09.23 - 15:11
La parte finale della stagione sarà impreziosita dalla presenza della manifestazione “Sportissima”, dopodiché riaprirà la piscina coperta.
TiPress
Bagno pubblico, gli ultimi quattro giorni sono gratis
La parte finale della stagione sarà impreziosita dalla presenza della manifestazione “Sportissima”, dopodiché riaprirà la piscina coperta.

BELLINZONA - Da giovedì 7 a domenica 10 settembre si potrà accedere gratuitamente al Bagno pubblico di Bellinzona prima che la stagione all’aperto venga archiviata. La Città di Bellinzona e il suo Ente Sport offrono così la possibilità di usufruire gratuitamente del complesso che ha riscosso un ottimo successo, da record.

La parte finale della stagione sarà tra l’altro impreziosita dalla presenza nella struttura e nel vicino Parco urbano della manifestazione “Sportissima”, con le sue proposte, domenica 10 settembre. Dopodiché, da lunedì 11 riaprirà la piscina coperta.

Bilancio molto positivo - L’estate del Bagno pubblico cittadino è stata fortunata, complice una meteo spesso invitante per le attività all’aria aperta e per la ricerca del refrigerio. Gli ingressi totali, a mercoledì scorso 30 agosto, sono stati 80'190. In attesa dei dati definitivi, si tratta di uno “score” ottimo benché – in considerazione di una meteo meno favorevole a inizio stagione – lontano dai numeri straordinari del 2022 (quando alla stessa data le entrate registrate erano state 86'974). Luglio si è confermato il mese più gettonato, e nel corso dello stesso è stato stabilito un record degli ultimi anni: nella torrida domenica 9 luglio, infatti, le piscine della capitale sono state popolate da ben 2'690 persone, facendo registrare il picco di ingressi giornalieri.

Il caldo a tratti straordinario dell’estate 2023 ha così potuto evidenziare nuovamente due degli atout della struttura balneare: la sua posizione a pochi passi dalla zona residenziale, che permette di trovare refrigerio senza doversi sobbarcare spostamenti in auto, e la conformazione del complesso stesso, con ampie alberature che consentono all’utenza di trovare l’ombra nelle giornate più afose. Il Bagno pubblico della Città si è inoltre confermato molto accattivante per le famiglie e i giovani, due dei target principali del complesso, oltre che per gli appassionati di nuoto che si allenano generalmente al mattino presto o alla sera.

Per quanto riguarda le famiglie, l’Ente Sport ha ricevuto numerosi riscontri positivi in merito al Parco giochi, arricchito di recente da nuovi contenuti che sono andati a rinvigorire la componente ludica della struttura. Da parte loro i giovani hanno dimostrato nuovamente di apprezzare uno dei tasselli oramai consolidati, la piscina dei tuffi con i suoi trampolini. Note positive, per concludere, anche dal punto di vista della sicurezza, un altro ambito su cui l’Ente Sport ripone una crescente attenzione.

Sportissima - Per quanto riguarda la manifestazione cantonale “Sportissima” sarà ospitata anche dal Bagno pubblico oltre che dal confinante Parco urbano, domenica 10 settembre dalle 9:30 alle 17. Sul posto ci saranno buvette e griglia. Numerose le attività sportive che saranno proposte nel perimetro (le stesse saranno sospese per la pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30). Gli spogliatoi e le docce del Bagno pubblico saranno a disposizione dei partecipanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE