Cerca e trova immobili

GRIGIONIIl sito web di Grigioni Vacanze finalmente anche in italiano

31.08.23 - 09:31
«Incredibile ma vero», ha commentato laconicamente il direttore di Valposchiavo Turismo Kaspar Howald
Depositphotos (grahammoore999)
Fonte Ats
Il sito web di Grigioni Vacanze finalmente anche in italiano
«Incredibile ma vero», ha commentato laconicamente il direttore di Valposchiavo Turismo Kaspar Howald

COIRA - Il sito web di Grigioni Vacanze comunica finalmente anche in italiano. Ora il portale offre più di 13'000 pagine nella lingua di Dante. La versione italiana è stata integrata a quelle precedenti in tedesco, inglese e francese.

Ora gli ospiti di lingua italiana possono trovare sul sito web della "metropoli naturale delle Alpi" le più importanti informazioni che riguardano le attività per il tempo libero, si legge in una nota del responsabile della comunicazione di Grigioni Vacanze Luzi Bürkli. La traduzione dei numerosissimi contenuti è stata possibile soltanto grazie alla collaborazione con i diversi partner del settore.

Per tanti anni l'organizzazione turistica Grigioni Vacanze, fortemente sostenuta finanziariamente dal Cantone dei Grigioni, si era rifiutata di implementare la lingua italiana nel suo sito web. Infatti secondo le statistiche, il basso numero di frequenze di ospiti italofoni non giustificava l'allestimento di un sito in questa lingua.

Dopo ripetute proteste e rivendicazioni provenienti dal Grigioni meridionale, dalle sue organizzazioni turistiche e dai suoi rappresentanti politici - con il sindaco di Grono Samuele Censi che aveva interpellato il Governo retico nel 2020 e nel 2021 - finalmente Grigioni Vacanze comunica anche in italiano, almeno attraverso la sua piattaforma virtuale.

«Incredibile ma vero», ha commentato laconicamente il direttore di Valposchiavo Turismo Kaspar Howald a Keystone-ATS. Poi ha aggiunto che Grigioni Vacanze dovrà anche imparare che, in italiano, "Bernina Express" vuol dire "Trenino Rosso", facendo riferimento ai tanti turisti che giungono dall'Italia per vivere un viaggio con la Ferrovia retica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 8 mesi fa su tio
Koala-119, una pagina tradotta con Google e i suoi strafalcioni non sarebbe certo un bel biglietto da visita

Koala-119 8 mesi fa su tio
Serve a che cosa? Oggi Google traduttore lo fa in automatico anche con le pagine web. Che cavolata chissà quanti soldi sono stati spesi per niente e/o prosacocia.

LaLussy 8 mesi fa su tio
Era ora!
NOTIZIE PIÙ LETTE