Cerca e trova immobili

MANNOVenti startup, di cui 16 ticinesi, alla Boldbrain Challenge

02.08.23 - 09:58
La sesta edizione del programma prenderà il via il 31 agosto.
Boldbrain
Venti startup, di cui 16 ticinesi, alla Boldbrain Challenge
La sesta edizione del programma prenderà il via il 31 agosto.

MANNO - Si è conclusa la selezione delle venti nuove startup che prenderanno parte alla sesta edizione dell’acceleratore Boldbrain Startup Challenge. Il programma partirà ufficialmente il 31 agosto dal Suglio Business Center di Manno.

Per la sesta edizione di Boldbrain Startup Challenge in totale sono giunte 140 candidature, di cui 77 risultate idonee per la selezione secondo il regolamento d’ammissione. Tutte le candidature valide sono state accuratamente esaminate da una commissione di valutatori, composta da esperti appartenenti al mondo dell’economia, della formazione e dell’imprenditoria ticinese. Secondo diversi criteri, tra i quali il valore dell’idea e la sua scalabilità, il grado di innovazione, il modello di business e la qualità del team, così come la volontà di sviluppare la propria impresa in Ticino, è emersa la selezione dei venti team che prenderanno parte al programma per l’edizione 2023.

I nomi delle startup selezionate sono:
Ai4Privacy
AIntern
Alterland
Cognitive Inspect
Decentralized Energy Corporation
Elephants SAGL
Foldcast
Innovative desalination process
IPBEX
Jobelink
myDoctorAngel
MyLivesTalk: Sense. Track. Empathize.
POND50
Rotorborne
Securified
SKinMind
TeamFence
tèra
TIKI Health
WiSort

«L’eterogeneità dei progetti presentati ha caratterizzato ancora una volta la selezione», si legge nella nota odierna. Tra i principali settori rappresentati spiccano le ICT (Information and Communication Technologies), seguite dai prodotti di consumo e dai settori medtech, fintech e cleantech. Si riscontra anche una significativa varietà nel grado di sviluppo delle startup, con quattro già costituite in società e undici in fase di incubazione.

Tanto Ticino - Un dato particolarmente significativo è poi l’elevata presenza di progetti elvetici, con diciannove delle 20 startup provenienti dalla Svizzera, 16 delle quali proprio dal Canton Ticino. 

Il 31 di agosto, presso l’Auditorio del Suglio Business Center a Manno, sede di Fondazione Agire, avrà luogo il primo incontro per questi venti nuovi progetti imprenditoriali che, nel corso dei successivi tre mesi, svolgeranno il programma di accelerazione seguiti, durante tutto il percorso, da consulenti professionisti. I coach avranno l’impegno di sostenere i team nella messa in pratica dei diversi strumenti che acquisiranno durante i cinque workshop previsti e nello sviluppo del progetto imprenditoriale.

I diversi incontri ed eventi ai quali saranno chiamati a partecipare, scandiranno le diverse fasi del programma fino a portare solo i dieci finalisti alla cerimonia di premiazione finale, prevista il 7 dicembre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Che cos’è Boldbrain Startup Challenge
Boldbrain è l’acceleratore in Ticino destinato alle startup innovative in fase iniziale, organizzato dalla Fondazione Agire con la collaborazione di USI Startup Centre. Boldbrain Startup Challenge nasce con l’intento di offrire a 20 promotori di progetti innovativi un percorso formativo di tre mesi che li aiuti ad assumere un’identità e a proseguire in modo solido l’impostazione della loro idea imprenditoriale. Voluto e sostenuto dalla Divisione dell’economia del Canton Ticino, con l’importante contributo di BancaStato, il programma prende avvio in settembre e si conclude a dicembre con la cerimonia di premiazione. In palio ci sono premi in denaro per un valore totale di 120'000 franchi e molti altri premi in prestazioni per un valore complessivo superiore a 80'000 franchi, grazie al supporto di numerosi sponsor.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Non so chi ha già avuto esperienze con Agire, ma la burocrazia la fa da padrone, se poi arrivi con la valigetta piena di soldi è meglio, mentre chi non ha fondi si attacca.

Webster 8 mesi fa su tio
ticinesi? non proprio!
NOTIZIE PIÙ LETTE