Cerca e trova immobili

CANTONELa "supercella", il temporale rotante che ha investito il Ticino

25.07.23 - 14:30
È il più violento e pericoloso. Guido Della Bruna, MeteoSvizzera: «Oggi pomeriggio ancora qualche fenomeno temporalesco nel Sottoceneri»
Foto Rescue
La "supercella", il temporale rotante che ha investito il Ticino
È il più violento e pericoloso. Guido Della Bruna, MeteoSvizzera: «Oggi pomeriggio ancora qualche fenomeno temporalesco nel Sottoceneri»

LOCARNO - Gli indizi meteorologici non mancano per far dire, anche agli studiosi più prudenti dei fenomeni atmosferici, che la violenta tempesta abbattutasi in Ticino la notte scorsa ha a che fare con il passaggio di una "supercella", un temporale rotante (tipico delle pianure americane) che è noto per la violenza con cui si manifesta e soprattutto per l'estensione del suo diametro che può arrivare anche a misurare 50 chilometri.

«Stiamo facendo ancora delle analisi ma potrebbe proprio essersi trattato di questo specifico fenomeno temporalesco - afferma Guido Della Bruna di MeteoSvizzera - precipitazioni molto violente accompagnate da venti di fortissima intensità. Abbiamo misurato tra i 40 e i 50 litri per metro quadrato caduti in meno di mezz'ora che hanno causato oltre che allagamenti anche delle frane. Il vento a Lugano ha raggiunto la velocità di 83 chilometri orari».

All'interno di queste nubi temporalesche gli spostamenti d'aria "viaggiano" tra i 120 e i 150 chilometri all'ora. Oltre a scariche di pioggia violentissime, danno luogo a delle "idrometeore" di cristalli di ghiaccio che seguono un movimento "su-giù" ripetuto numerose volte: a ogni tornata di questo processo ascensionale/discensionale il chicco di grandine si ingrandisce sempre di più. Le strade ticinesi imbiancate di ghiaccio testimoniano di questo fenomeno.

«La grandine - rileva Della Bruna - ha raggiunto diversi centimetri di diametro, soprattutto nel Sottoceneri. Comunque possiamo dire che si è trattata dell'ultima linea temporalesca organizzata quella a cui abbiamo assistito, l'ultimo colpo di coda di una perturbazione che si esaurirà probabilmente questo pomeriggio a livello locale sempre nel Sottoceneri con qualche temporale».

Inevitabile non aggiungere al barometro delle analisi il fatto se c'entri o meno il cambiamento climatico con il ripetersi di fenomeni così virulenti conosciuti un tempo solo in alcune parti del pianeta: secondo la ong World Weather Attribution (Wwa), che studia le cause all'origine di eventi climatici estremi, le ondate di calore che hanno colpito l'Europa e gli Stati Uniti questo mese sarebbero state "virtualmente impossibili" senza il cambiamento climatico indotto dall'uomo.

Il ragionamento può valere anche per l'arrivo di "supercelle" e piccoli cicloni che stanno imperversando alle nostre latitudini? Della Bruna analizza con cautela la questione ed è dell'opinione che «quest'anno avevamo l'Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo e ristagno di masse d'aria meno calde sulle Alpi: l'incontro di queste due condizioni può portare a quei fenomeni vigorosi cui abbiamo assistito in queste ultime ore e nei giorni scorsi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kayakista 9 mesi fa su tio
Manca l'alabarda spaziale

AddavenìBaffone 9 mesi fa su tio
"il cambiamento climatico indotto dall'uomo". Ammesso che sia vero, il superesperto deve ben dettagliare quali azioni avrebbe commesso l'uomo altrimenti anche un orologio rotto segna l'ora esatta per due volte al giorno.

Marking 9 mesi fa su tio
È arrivato goldrake!! Con le lame rotanti

Ahimè 9 mesi fa su tio
"Il cambiamento climatico indotto dall'uomo" non si può ne leggere ne sentire. Basta con queste bal-le. Il cambiamento climatico esiste da sempre con o senza l'uomo e prima dell'uomo. Tutto il resto è solo politica e terrorismo mediatico per spaventare e prendere decisioni assurde. Buona estate a tutti e smettiamola con queste paranoie.

Emib5 9 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Ahimè Che studi hai alle spalle per rendere credibili le tue osservazioni che contrastano con il 95% almeno di pareri di chi ha studiato questi fenomeni per decine di anni? Tutti paranoici? I cambiamenti climatici ci sono da che esiste il pianeta, ovvio, ma la rapidità dei cambiamenti e il tipo di fenomeni estremi che si osservano non sono "naturali" come spereresti fosse, tipico atteggiamento egoistico di chi non vuol vedere e affrontare i cambiamenti che dovremo accettare in futuro, sempre che si sia ancora in tempo.

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Ma ahimè...forse qualcuno ahimè deve venire a casa tua...un salotto. Quanti metri quadrati sono ? 20 metri quadrati...fanno 20 x 50 (i litri caduti per metro quadrato) =1'000 MILLE litri in trenta minuti nel tuo salotto. Però non ogni 10 anni...ma ogni mese. Vedi un po' tu se è tutto ok.

S.S.88 9 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Vero! Il cambiamento climatico c’è da sempre, prima lo scioglimento dei ghiacciai ecc ecc e poi l’era glaciale.. e così via… ci sono sempre state sempre state purtroppo

L HOST 9 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Leggere i commenti che ci sono qui fa venir foglia di estinzione… il cambiamento climatico cè e ci sarà sempre ma è grazie all uomo se si sta accelerando il processo, se però non ci credete non è che dobbiamo sorbirci le vostre idiozie così come il citato vaccino covid. Siamo nel 2023 ragazzi, svegliamoci fuori un po

Redevils90 9 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Le persone drasticamente paranoiche sono le stesse che si sotto fatte i.nchia.pp.e.ttare con il covid e il vacino, benvenuto nel mondo del complotto! In Vietnam veniva manipolata la meteorologia e qui dico tutto, non ho voglia di allungare il discorso...

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5 purtroppo la regola del ci devi sbattere il naso 👃 per capire ...e cambiare il modo di pensare.
NOTIZIE PIÙ LETTE