Cerca e trova immobili

MENDRISIOLa Lega demolisce il bike sharing: «Costa tanto, e nemmeno aiuta l’ambiente»

24.07.23 - 15:23
Interrogazione del gruppo Lega sul reale utilizzo delle biciclette in condivisione di Publibike nel Mendrisiotto
Tipress
La Lega demolisce il bike sharing: «Costa tanto, e nemmeno aiuta l’ambiente»
Interrogazione del gruppo Lega sul reale utilizzo delle biciclette in condivisione di Publibike nel Mendrisiotto

MENDRISIO - La Lega di Mendrisio se la prende con il servizio di bike sharing nel Medrisiotto e lo fa con una interrogazione presentata al Municipio nella quale punta il dito contro lo scarso utilizzo del servizio, a dispetto dell'eccessiva spesa affrontata per la sua realizzazione. Partiamo dai numeri evidenziati: «L’estensione della rete Publibike al Mendrisiotto è costata 2'625'000 franchi ai Comuni interessati e 427'750 franchi al Cantone, importi sufficienti solo a coprire le spese della fase di avvio del progetto. I 3 milioni spesi sono serviti a dotare la regione di 270 biciclette in condivisione, per la metà elettriche e per l’altra metà muscolari. Per un costo totale per ogni bicicletta di 11'306.50 franchi». 

Nell'interrogazione viene fatto notare che il servizio di bike sharing «non ha contribuito a togliere le auto dalla strada», e che il mancato uso da parte degli utenti «ha fatto in modo che le tariffe diventassero altissime, si calcola infatti che per un utilizzo di 4 ore si paghino 24.50 franchi, per una famiglia di 4 persone 98.00 franchi». Inoltre - secondo i calcoli della Lega - la manutenzione di ogni singola bici a Bellinzona è stata calcolata attorno ai 1’100.00 franchi. 

Considerazioni che hanno spinto i leghisti a chiedere delucidazioni in Municipio. A quanto ammonta ad esempio il contributo di Mendrisio per l'installazione delle postazioni di condivisione delle biciclette, in che misura il servizio viene effettivamente usato, quali le tratte più usate e come viene giudicato l’impatto ambientale dato dalle biciclette.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 9 mesi fa su tio
E poi non dicono quali sono stati i costi per costruire le piste ciclabili incasinando la rete stradale già incasinata di suo.

Princi 9 mesi fa su tio
non sono piu un leghista ma i ga rasön stavolta

comp61 9 mesi fa su tio
11300 chf/ bici.... mamma mia che mangia mangia che abbiamo, altro che meridione...

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Risposta a comp61
9000.- di cresta x ogni bici

Brasil63 9 mesi fa su tio
Dove sono tutti i Verdi che dovrebbero usare le bici scesi dal treno? Probabilmente prendono un Uber....

resiga 9 mesi fa su tio
Fuori i prezzi delle spese per mantenere il tutto ... poi vedremo se hanno torto o ragione !

Meganoide 9 mesi fa su tio
Mi ero informato su internet per provare il servizio, appena ho visto i prezzi ho chiuso la pagina del browser.

Giustiziere 9 mesi fa su tio
Si diano più sussidi comunali per l'acquisto di E.bike cosi chi vuole usarle in tutta la settimana risparmia carburante,per i turisti hanno la ticinocard per mezzi pubblici dunque a cosa serve...chi la usa se la porta da casa. Per me servizio costoso e innutile

Tu 9 mesi fa su tio
Troppo care, pura verità!

TonyPalloni 9 mesi fa su tio
in pratica, si pretende un uso popolare, ma con prezzi da radical sh..., dopo un inizio promozionale in tutti i sensi, sarebbe il caso di adeguare il tutto al reale uso, un mezzo alternativo .

Geremia 9 mesi fa su tio
Le ho usate per un periodo ma i prezzi continuano a salire e non le uso più. È il contrario di quanto dicono. La gente non le usa più perché salgono i prezzi, e non che i prezzi salgono perché la gente non le usa.

curiuus 9 mesi fa su tio
Eh si, anche le biciclette costano ... 😢
NOTIZIE PIÙ LETTE