Cerca e trova immobili

CANTONEIn Ticino arriva il convegno dei medium: «I ciarlatani ci sono, ma noi non lo siamo»

14.08.23 - 06:30
Secondo il ricercatore Massimo Polidoro, però, «nessun medium è mai stato riconosciuto in grado di contattare spiriti».
Natacha Tenzi
In Ticino arriva il convegno dei medium: «I ciarlatani ci sono, ma noi non lo siamo»
Secondo il ricercatore Massimo Polidoro, però, «nessun medium è mai stato riconosciuto in grado di contattare spiriti».

CADEMPINO - «Di ciarlatani ce ne sono dappertutto, in particolare nel nostro campo. Ma noi abbiamo dei professionisti». È quanto afferma la ticinese Natacha Tenzi, medium e co-organizzatrice, con Nadia Ren, di un evento che nel nostro cantone è una prima assoluta: un convegno dedicato al mondo della medianità spirituale.

La manifestazione, che si terrà tra sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre al Centro eventi di Cadempino, prevede anche dimostrazioni pubbliche di contatto con i defunti e vedrà presenti 27 medium provenienti da ogni angolo della Svizzera e da oltre confine. Lo scopo ultimo è quello di avvicinare il Ticino, definito «più chiuso in questo senso rispetto al resto del Paese», a questa dimensione. 

«Niente business» - «Il medium è un messaggero del mondo spirituale», spiega a Tio/20minuti Natacha Tenzi. «È una persona che ha la capacità di percepire questo mondo e di comunicare con persone decedute. L’esoterismo, che comprende veggenza e riti magici, non fa invece parte della medianità. In questo convegno non ci sarà niente che riguarda business e spettacolo». 

Per quanto riguarda gli imbroglioni, Tenzi sottolinea infine che nel suo campo «si spera sempre che la persona in lutto cada in buone mani» e invita gli scettici a recarsi all'evento e ricredersi.

Qualcuno, tra i cosiddetti scettici, ha però condotto delle vere e proprie ricerche sul tema. Massimo Polidoro, divulgatore, giornalista, scrittore e docente di comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova è noto per le sue indagini scientifiche su fenomeni insoliti, bufale e presunti misteri. Ha co-fondato, con Piero Angela, Margherita Hack, Umberto Eco e Rita Levi Montalcini, il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze). Da settembre, per la durata di un semestre, sarà visiting scholar al Dipartimento di Storia della scienza dell’Università di Harvard. 

«Si convincono di avere poteri particolari» - «Non esiste nemmeno un medium che sia mai stato riconosciuto, a livello scientifico, in grado di contattare o evocare spiriti», ci spiega Polidoro, specificando che «la ricerca scientifica viene portata avanti, in questo ambito, ormai da 150 anni». Il più delle volte i presunti medium «sono persone in buona fede che, per diversi motivi di natura psicologica o per suggestione, si convincono di avere facoltà e poteri particolari. Ci sono però anche truffatori che cercano di speculare sui bisogni delle persone disperate».

Per fare quello che fanno, secondo l’esperto, i medium adottano varie strategie. La britannica Rosemary Altea, ad esempio, «usava quella che si chiama cold reading, un insieme di tecniche psicologiche molto sottili, per creare l’illusione di avere poteri speciali di veggenza. Si rivolgeva a un pubblico di tante persone e diceva per esempio “è qui con noi il fantasma di una persona che sente un forte dolore al petto e che quando è deceduta aveva i capelli bianchi”. Si serviva di descrizioni generiche che si adattano bene al 70% di chi muore in tarda età finché non si accorgeva che qualcuno dal pubblico iniziava ad avere qualche reazione, mostrando emozione o stupore». A quel punto Altea «si rivolgeva a quella persona dando nuovamente riferimenti vaghi, ad esempio elencando varie possibili iniziali di nomi, per poi assecondare quello che la persona presa di mira diceva». 

Una promessa «troppo allettante» - La verità, conclude Polidoro, «è che chi soffre a causa di un lutto purtroppo non ha le capacità critiche necessarie per smascherare un medium». E il trend, rispetto agli scorsi decenni, avrebbe ripreso vigore: «In questo momento storico, dopo tanto tempo, lo spiritismo e il contatto con l’aldilà sembrano aver fatto un piccolo ritorno. La promessa di poter parlare con un caro che non c’è più per molte persone è troppo allettante».

Una mano tesa per chi soffre un lutto - In Ticino c’è però anche chi un sostegno alle persone in lutto lo offre in una forma più classica. I gruppi di aiuto mutuo aiuto AMA-TI sono presenti in tutto il territorio, nascono dalla collaborazione di Lega Cancro Ticino e Hospice Ticino e impiegano assistenti sociali e infermieri. «Accogliamo persone che hanno subìto qualsiasi tipo di perdita: dalla malattia all’incidente fino al suicidio», spiega Alba Masullo, direttrice della Lega Cancro Ticino. «Spesso quando una persona ha una difficoltà emozionale di questo tipo fatica a condividerla con altri membri della famiglia, perché non vuole appesantire l’altro. Partecipando ai gruppi si condivide tutto e si è seguiti da professionisti che comprendono le diverse fasi del lutto». Ma c’è spazio, in tutto questo, anche per i medium? «In un momento di difficoltà ogni persona cerca qualcosa per stare meglio, e se questo avviene grazie alla medianità ben venga», commenta Masullo. «Non mi sento di esprimere un giudizio, nei momenti in cui si soffre bisogna seguire il cuore. Ci sono persone che partecipano ai nostri gruppi che hanno raccontato di essere andate a incontri di medianità e di averne tratto giovamento. Come in ogni ambito ci sono persone che se ne approfittano e altre no, ma è impossibile per noi verificare come stiano le cose».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jack Folla 8 mesi fa su tio
L’unica cosa quasi sicura a questo mondo sono le Tasse che ti arrivano puntuali

Barbi 8 mesi fa su tio
A dirla proprio tutta, ne ho conosciuto di questi medium che chiamano l'anima del defunto persona proprio a me molto vicina e ne ho sentito di tutti i colori che poi ho anche letto perché quanto " comunicato dallo spirito o per meglio dire dall'aldilà " veniva in seguito riassunto o comunque trascritto. Ne ho letto di questi scritti e riassunti di sedute spiritistiche . E scrollavo solo la testa. Eppure c'è chi ci crede o ha bisogno di crederci perché passa o vive un momento difficile della propria vita.

Il Girasole 8 mesi fa su tio
Troppo spesso si critica senza conoscere, si insulta e si denigra qualcosa o qualcuno facilmente, in un mondo che rispetta poco l’opinione altrui. Gli esempi portati di presunti medium e maghi, che praticano però l’esoterismo, mostrano l’ignoranza sul tema della medianita’ spirituale. Bisognerebbe essere scettici con conoscenza di causa e non per sentito dire. La medianita’ è sempre esistita e ha sempre fatto reagire negativamente coloro che non vogliono parlare di morte.

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a Il Girasole
Sì, sì, certo, i medium sono solo uno dei tanti modi per sfruttare le debolezze o l'ignoranza degli altri, non vedo nessuna differenza con fattucchiere, maghi, indovini o finti guaritori.

Il Girasole 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Fattucchieri, maghi, indovini e finti guaritori non sono medium, dicono di esserlo, ma sono solo operatori esoterici. Bisogna saper fare la differenza. Il medium spirituale porta insegnamenti che aiutano a comprendere il senso della vita, non pratica magie ridicole ne la veggenza.

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a Il Girasole
Bisogna saper fare la differenza? Ma quale differenza? Forse poiché "medium", e non semplici indovini, praticano una tariffa maggiore agli ingenui che ci credono?

L HOST 8 mesi fa su tio
«I ciarlatani ci sono, ma noi non lo siamo». Il titolo già dice tutto 😂

Andy 82 8 mesi fa su tio
CHE MINCHIATA

Honghy 8 mesi fa su tio
Arriva anche Vanna Marchi

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a Honghy
Sì, assieme al mago Otelma..

curiuus 8 mesi fa su tio
Bene, un altro grande evento di quelli che renderanno il Ticino noto in tutto il mondo... 🤣🤣🤣

Andy 82 8 mesi fa su tio
Se lo dite voi....

Mariuccia 8 mesi fa su tio
Polidro.. grandissimo uomo di scienza... che ha passato 2 anni a promulgare la grande scienza e i grandi sieri che non hanno evitato contagi e morti!! Qualsiasi ciarlatano ha piu autorita di lui!

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Risposta a Mariuccia
Allora dovresti dire lo stesso dei medici che attualmente esercitano, ed anche dei politici che si sono lasciati abbindolare, come i giornalisti che per evitare fastidi hanno retto la coda di paglia di molti scienziati nostrani che durante le conferenze stampa da bellinzona hanno detto più volte che "il vaccino evita la morte".

Frankeat 8 mesi fa su tio
Risposta a Mariuccia
E' arrivata la Maga Mariuccia

Frankeat 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
E' quindi i novax credono anche alle fattucchiere. Mancava proprio questa voce nel loro CV

Mariuccia 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Esatto

Dex 8 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Credo a questi ciarlatani quanti credo al vaccino inutile del civid

Mariuccia 8 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
se la tua unica risposta é darmi un appellativo o valutare il mio CV direi che sei messo male, peggio di Polidoro

Dex 8 mesi fa su tio
Risposta a Mariuccia
Sa quanto me ne frega di quello che pensi ✌️

Emib5 8 mesi fa su tio
È divertente e sconsolante allo stesso tempo vedere che, nell'era della comunicazione globale, dell'accesso facile a informazioni da fonti certificate e in presenza di una società che dovrebbe essere istruita, ci siano molti che credono davvero a questi ciarlatani.

UtenteTio 8 mesi fa su tio
C'è chi in Ticino ha creduto in sedicenti medici come la Mereu e finti dentisti ungheresi come pure altri esperti in ozonoterapia, ma anche in sedicenti onicotecniche che si divertono a usare il botox in appartamento, figuriamoci se non ci cascano con tutte le scarpe anche a Cadempino!

Carletto1984 8 mesi fa su tio
“Piero Angela, Margherita Hack, Umberto Eco e Rita Levi Montalcini” Premi Nobel tra le menti più acute del globo…. Cosa volete che ne capiscano…. Andiamo tutti a Cadempino a parlare con i morti…. Tra l’altro seguirà anche un fantastico convegno di terrapiattisti ufologi da non perdere! Ma fatemi il piacere!

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Magari il pollo è lei...che crede alle affermazioni del tal Polidoro senza approfondire o fare una esperienza diretta. La vita è un gran mistero in cui non possiamo escludere propria nulla...

daniele77 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Il CICAP non è scettico, approfondisce e cerca risposte con la scienza. CICAP offre 1 milione a chi dimostra di avere capacità del genere. Chi si fa pagare per contattare i defunti non sarebbe interessato a dimostrarlo? Se non per i soldi almeno per zittirli. Ma niente, mai nessuno, chissà perché.....

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
PP. il tale Massimo Polidoro e’ anche uno psicologo, quindi qualche cosa da dire sullo studio della mente umana ce l’ha. O preferiamo dare corda ai vari stregoni tipo Mário Pacheco do Nascimento insieme a Wanna Marchi? Anche solo mettere in dubbio un organizzazione come il CICAP vuol dire essere dalla parte di unicorni ed affini.

PincoPalla 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
esperienza diretta? Ah si,...tra maghi o medium, quelli più onesti dichiarano l'uso dei giochi di prestigio, gli altri con "poteri sovranaturali" :-) il mio preferito è Harry Potter, almeno dichiara di essere un attore che utilizza effetti speciali

Boh! 8 mesi fa su tio
San Tommaso, vedere per credere.

Granzio 8 mesi fa su tio
😂😂😄😄😄🤣🤣🤣

PincoPalla 8 mesi fa su tio
Fino a quando ci sono dei polli pronti ad ascoltare, ci saranno sempre "medium" pronti a raccontare.

Koblet69 8 mesi fa su tio
Risposta a PincoPalla
Concordo, è quando si finisce sotto le loro grinfie... Nn se ne esce più

Suissefarmer 8 mesi fa su tio
Polidoro, come mai non fai un video sul buon Piergiorgio Caria? pare che lui spieghi molto bene e scientificamente molte cose delle quali nutri molto scetticismo. siete qua a smascherare gente che non è in grado di controbbatervi, probabilmente Caria SARa la persona la quale vi farà scomodamente cambiare opinione.

daniele77 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Ahahah, scaria? Sul serio? Quello che crede ancora nei cerchi nel grano e che dice che gli alieni stanno arrivando e che sono già fra noi? Sicuramente Polidoro lo demolirebbe in due secondi. C'è differenza tra scienza/conoscenza e credenza/fantasia.

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Caria? Ex-macchinista che si dichiara (!) ricercatore? Che fa conferenze a 70€ il biglietto? Ah….se qualcuno si sta chiedendo perché non è più macchinista, sono stati gli alieni a dirgli di lasciare il lavoro.

Carletto1984 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
🤦🏼‍♂️

Carletto1984 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Caria?!?!?! Ma noooooooo!!!!!

Frankeat 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Piergiorgio Caria???? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Preferirei chiedere ai Barbapapà e ai Teletubbies. Visto che non si possono mettere link, cercate su youtubue il video di Red Ronnie (un altro da rinchiudere) intitolato "Pier Giorgio Caria - Prepariamoci al grande contatto... cosa sta accadendo????"

Granzio 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
😄😄😄
NOTIZIE PIÙ LETTE