Cerca e trova immobili
A Ponto Valentino torna a dare spettacolo la Milizia Napoleonica

ACQUAROSSAA Ponto Valentino torna a dare spettacolo la Milizia Napoleonica

16.07.23 - 18:23
Oggi si è tenuta la tradizionale processione.
Ti-Press
A Ponto Valentino torna a dare spettacolo la Milizia Napoleonica
Oggi si è tenuta la tradizionale processione.

PONTO VALENTINO - Il caldo cocente non ha fermato la sfilata della Milizia Napoleonica, tenutasi oggi a Ponto Valentino.

L'evento si svolge annualmente durante la terza settimana di luglio in occasione della Festa della Madonna del Carmelo. Una cinquantina di militi indossano divise dell'era napoleonica secondo la propria incorporazione, dando vita alle varie funzioni religiose che si susseguono nelle giornate di celebrazione.

Questo pomeriggio la Milizia e la Confraternita della Beata Vergine del Carmine hanno percorso in processione le strade di Ponto Valentino, mentre in mattinata si è tenuta la messa solenne con la partecipazione dell’Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano Alain de Raemy. Domani, dopo la sfilata dei tamburini e la prima adunanza, ci sarà la messa per i defunti e la processione in cimitero.

Ma quali sono le origini storiche di questo evento? Con l'Atto di Mediazione di Napoleone del 1803 anche alcuni giovani pontesi furono arruolati nell'esercito napoleonico. Alla partenza i militi fecero voto che, se fossero tornati sani e salvi dalle loro famiglie, ogni anno in occasione della festa della Madonna del Carmelo avrebbero indossato la divisa militare, prestato servizio a maggior decoro e in ringraziamento alla Madonna protettrice. Il voto venne sempre mantenuto e ancora oggi i pontesi tengono fede alla promessa degli antenati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 9 mesi fa su tio
Complimenti, bravissimi e auguri. I Volontari di Lugano dovrebbero prendere esempio di tutto, in particolare come si marcia e si comporta !!! speriamo

Rosa 9 mesi fa su tio
blitz...taci che è meglio, e porta rispetto a quel che non comprendi

blitz65 9 mesi fa su tio
Rabadan 🤣🤣🤣

Evry 9 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
blitz, fulmine d'idio - zia.....
NOTIZIE PIÙ LETTE