Cerca e trova immobili

CANTONEIl DSS ha un nuovo Capo dell’Area di gestione sanitaria

13.07.23 - 14:08
Il Governo ha nominato Salvatore Simone
Repubblica e Cantone Ticino
Il DSS ha un nuovo Capo dell’Area di gestione sanitaria
Il Governo ha nominato Salvatore Simone

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Salvatore Simone quale nuovo Capo dell’Area di gestione sanitaria del Dipartimento della sanità e della socialità. 

Salvatore Simone, classe 1981, ha conseguito la laurea in scienze economiche nel 2005 all’Università di Losanna e successivamente ha ottenuto il diploma federale di esperto contabile nel 2010. Ha in seguito lavorato in ambito privato nella revisione finanziaria, per poi accrescere e consolidare la propria esperienza nel settore pubblico. Salvatore Simone è attualmente Capo dell’Ufficio dei controlli della Sezione delle finanze in seno all’Amministrazione cantonale.  

Nella nuova funzione, Salvatore Simone condurrà l’Area di gestione sanitaria, unità amministrativa subordinata alla Divisione della salute pubblica del Dipartimento della sanità e della socialità che si occupa in particolare delle questioni economico-finanziarie del sistema sanitario cantonale, al fine di assicurare la copertura del fabbisogno di prestazioni sanitarie della popolazione con un’offerta adeguata in termini di qualità, quantità, accessibilità e sostenibilità. Gestirà quindi a livello tecnico, tra l’altro, la pianificazione e il finanziamento degli ospedali così come la valutazione dei premi e la fissazione delle tariffe dell’assicurazione malattia.   

Simone sostituirà la signora Ivana Petraglio, che passerà al beneficio della pensione dopo una lunga carriera al servizio dello Stato e delle istituzioni sociali, cominciata oltre quarantacinque anni fa presso il Dipartimento della sanità e della socialità, dove negli ultimi undici ha assunto il compito di Capa dell’Area di gestione sanitaria. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE