Cerca e trova immobili

Ponto ValentinoLa ‘Tradizionale Milizia’ e le Guardie del Papa per la Festa della Madonna del Carmelo

13.07.23 - 06:30
Sfileranno tra le strade di Ponto Valentino il 15, 16 e 17 luglio.
Foto Comitato Milizia
La ‘Tradizionale Milizia’ e le Guardie del Papa per la Festa della Madonna del Carmelo
Sfileranno tra le strade di Ponto Valentino il 15, 16 e 17 luglio.

PONTO VALENTINO - «Come non si può andare a Milano senza vedere il duomo, così non è possibile parlare di Ponto Valentino senza menzionare la sua tipica sagra della Madonna del Carmelo e, va da sé, della ‘Tradizionale Milizia’, che da oltre cent’anni partecipa a questa festa religiosa, vestendo divise dell’era napoleonica». Con queste parole Pio Guidicelli aveva evocato la storica festa su un giornale ticinese sessant’anni fa.

Quest’anno la Milizia sfilerà tra le strade di Ponto Valentino nelle date del 15, 16 e 17 luglio. Sabato daranno il via le campane con il suono d’allegria, seguiti poi alle 20.30 dai tamburini. Domenica, con la partecipazione dell’Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano Monsignor Alain de Raemy e di un drappello delle Guardie Svizzere Pontificie, si terrà la Santa Messa Solenne alle 10.30 e la processione delle 15 con la Tradizionale Milizia e la Confraternita della Beata Vergine del Carmelo. Lunedì, dopo la sfilata dai tamburini e la prima adunanza, ci sarà la Santa Messa per i defunti e la processione in cimitero.

Sul sito miliziaponto.jimdofree.com si possono ammirare le foto delle edizioni passate – incluse immagini storiche provenienti dagli archivi Donetta, Pio Guidicelli e Angelo Rè –, leggere la storia della Milizia e visionare l’intero programma dell’imminente edizione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE