Cerca e trova immobili

CANTONE«Abbattete il lupo»

07.07.23 - 14:39
L'UCT e L'APTdaiGP Ticino: «Abbiamo scritto una lettera al Consiglio di Stato, ma nessuno ci ha risposto».
Deposit
«Abbattete il lupo»
L'UCT e L'APTdaiGP Ticino: «Abbiamo scritto una lettera al Consiglio di Stato, ma nessuno ci ha risposto».

CRESCIANO - «Nella predazione di Indemini del 26 maggio si è raggiunto il limite di danno rilevante che permetterebbe l'abbattimento del lupo». A scriverlo in un comunicato stampa sono l'Unione contadini ticinesi (UCT) e l'Associazione per la protezione del territorio dai grandi predatori (APTdaiGP Ticino). La nota riguarda «la predazione ferale di un gregge a Indemini, lo scorso 26 maggio, e la lettera inviata al Consiglio di Stato, in data 30 giugno, per chiedere l'abbattimento del lupo».

La predazione avvenuta ai Monti di Sciaga (indemini) «ha ricevuto scarsa attenzione dai media. In questo feroce attacco, un gregge di 33 ovini è stato ridotto a 15. Dieci capi morti sono stati rinvenuti in tempi successivi, mentre altri otto sono ormai irrimediabilmente dispersi e non ci possono essere dubbi sulla loro fine». Il gregge e la zona di predazione sono stati «ufficialmente considerati come non altrimenti proteggibili, per cui le condizioni per una procedura di abbattimento del lupo responsabile è stata raggiunta con i ritrovamenti avvenuti nell'ultima settimana di giugno».

In seguito a tale costatazione, «le nostre associazioni hanno scritto una lettera al Consiglio di Stato, con copia agli uffici competenti, richiedendo le sollecite verifiche del caso e la rapida emanazione di un decreto di abbattimento. La lettera è stata inviata in forma elettronica e cartacea il 30 giugno, ma non abbiamo ricevuto a ora nemmeno una conferma di ricezione. Per questa ragione pensiamo che l'informazione all'opinione pubblica sia diventata doverosa».

Se confrontato con altri cantoni, «il nostro non brilla per assiduità e zelo nel contrastare l'azione dei predatori mediante abbattimenti legali. I dati cumulativi fino a fine 2022 sono impietosi: 20 gli abbattimenti effettuati dal Canton Grigioni, 14 dal Vallese, 4 dal Canton Vaud, 3 da altri cantoni 2 dal Canton Berna e 1 ciascuno per Uri e Ticino. Questo, nonostante nel 2022 il nostro cantone abbia ad esempio subito le perdite di capi di allevamento proporzionalmente maggiori di tutti gli altri».

Nel frattempo «si stanno raggiungendo quest'anno i limiti di danno rilevante anche in altre regioni del Cantone il silenzio delle autorità diventa sempre più insopportabile. Consideriamo piuttosto problematico questo atteggiamento attendista e riluttante da parte delle nostre autorità e per questa ragione ci appelliamo all'opinione pubblica per ottenere un po' di sostegno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 9 mesi fa su tio
Agire con l'autodifesa !!!!! avnti tutta e difendetevi

Vivianda 9 mesi fa su tio
Non capisco perché non si possa controllare la popolazione dei lupi…come lo si fa per i cervi e altri animali…Se si aspetta tropo diventerà un problema e sarà difficile risolverlo

IlBiologo 9 mesi fa su tio
Tanto per chiarire le perplessità di Lello e altri, quando una situazione è dichiarata come "non proteggibile significa che non ci sono le condizioni per recinzioni di qualsiasi tipo (permanenti, transitorie o notturne che siano, e che non ci sono le condizioni per una custodia permanente o per l'utilizzo di cani da protezione (che richiedono la presenza di un custode). Secondo un censimento svolto nel 2017 circa il 70 percento degli alpeggi ticinesi si trova in questa situazione, per impervietà, per la distanza, per la presenza di bosco o di sassaie o per le dimensioni ridotte del gregge.

L HOST 9 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Si però bella fatica così, logico che han da lamentarsi 😅. Se già di base sai che non puoi proteggere il gregge in modo adeguato e poi normale che succedono queste cose, sopratutto se si sa che girano i lupi.

Granzio 9 mesi fa su tio
UCT e L'APTdaiGP Ticino .... spaccamaroni

Geremia 9 mesi fa su tio
Tutto il mio sostegno

Anafi 9 mesi fa su tio
Prima di esprimere dei giudizi in merito è importante conoscere il nostro territorio e i nostri Alpi che si trovano in un territorio spesso impervio e non adatto a delle semplici recinzioni.

Lello 9 mesi fa su tio
Risposta a Anafi
non saranno semplici,mai detto il contrario,il territorio lo conosco bene e anche le alpi,ma c'è un problema che è il lupo e un problema che sono alcuni alpigiani che non fanno il loro e attendono solo il disastro,

Lello 9 mesi fa su tio
ma se,come da legge il gregge avrebbe dovuto essere cintato,come hanno fatto gli ovini a scappare?

PincoPalla 9 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Il gregge e la zona di predazione sono stati «ufficialmente considerati come non altrimenti proteggibili...

L HOST 9 mesi fa su tio
Risposta a PincoPalla
Se lo sanno dovrebbero però capire che non possono farci nulla, non puoi uccidere un lupo se già di base sai che non puoi recintare ne altro. Bella fatica così poi, si passa alle armi e risolto il “problema”. Potessimo fare anche noi così con le persone direi che vivremmo in un paese di forse 100 abitanti 😅
NOTIZIE PIÙ LETTE