Cerca e trova immobili

MENDRISIO«È stato comodo usarmi come capro espiatorio»

06.07.23 - 17:09
Massimo Cerutti commenta la vicenda della sua sospensione e l'inchiesta: «L'opinione pubblica si faccia la propria opinione»
TiPress
«È stato comodo usarmi come capro espiatorio»
Massimo Cerutti commenta la vicenda della sua sospensione e l'inchiesta: «L'opinione pubblica si faccia la propria opinione»

MENDRISIO - L'ex Capo Dicastero delle Aziende industriali di Mendrisio (AIM) Massimo Cerutti, che è stato rimosso dalla sua funzione lo scorso 25 gennaio al seguito di settimane di fuoco dovute al raddoppio del prezzo delle tariffe del gas naturale, non ci sta. In particolare dopo che lo scorso 23 giugno il Municipio ha confermato la sua sospensione citando le «criticità emerse nella conduzione del Dicastero AIM». 

In un comunicato stampa, il Municipale ha deciso di raccontare il proprio punto di vista su tutta vicenda con una cronistoria, chiedendosi quali siano queste criticità, «tenute nascoste come l'esito dell'inchiesta (che aveva lo scopo di ricostruire il processo comunicativo tra il Dicastero, il Municipio e la Commissione della gestione, ndr.)». Cerutti ora vuole parlare anche perché «nell'inchiesta - che è tra l'altro stata affidata al solo Segretario comunale (e non a un gruppo di lavoro indipendente), non mi è stata posta nemmeno una domanda su quanto accaduto».

In primis, Cerutti sostiene che la sospensione di gennaio fu inutile, «poiché l'inchiesta poteva essere svolta anche senza sospendermi». Poi, ritiene «che l'inchiesta ha solo riassunto l'iter esecutivo del messaggio sull'acquisizione delle reti AIL, senza appurare criticità nella conduzione del Dicastero». E ancora: «Che se in quel processo decisionale sono stati commessi degli errori, non possono essere attribuiti solo al sottoscritto senza esserlo anche ai colleghi di Municipio, sempre coinvolti nelle decisioni».

Stando a Cerutti, insomma, la vera ragione delle polemiche sono stati «gli evidenti errori di comunicazione tra Municipio e Commissione della gestione, sia dopo la seduta del 27 settembre 2022 che dopo quella del 6 dicembre 2022 - Ritengo che in molti hanno trovato comodo farmi svolgere la funzione di caprio espiatorio a protezione propria».

L'ex membro dei liberali momò non intraprenderà però passi giuridici contro le decisioni municipali, perché «quanto successo è di natura chiaramente politica. Il giudizio non spetta a tribunali, ma all'opinione pubblica».

NB: Il comunicato stampa integrale con la ricostruzione di Cerutti è allegato a questo articolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

marcone 9 mesi fa su tio
Il sig. Cerutti sarà anche un imprenditore, ma questo non vuol dire di essere all'altezza di ogni compito. Un pò di umiltà potrebbe far bene.

G 9 mesi fa su tio
Vorrei vedere quanti in consiglio comunale e in municipio spendono e spandono con i soldi dei contribuenti… se fossero i loro soldi tante spese non si fanno di sicuro 😱

Quiquoqua 9 mesi fa su tio
Il signor Cerutti e' capodicastero ma anche i responsabili delle AIM con stipendi da piu di 100000 franchi all'anno cosa hanno fatto? Mi sembra che in croce bisogna metterne non solo uno( con tutti i pregi e difetti)... La situazione rifiuti ed ecocentro Mendrisio e" gestita da chi? E' un gran caos , fatevi due domande

G 9 mesi fa su tio
Oh ..se c’era ancora l’onorevole Croci , personalmente lo vedevo anche in Consiglio di Stato..👍 peccato per il Ticino e i ticinesi😱

Mao75 9 mesi fa su tio
Vergogna!! A noi utenti la bolletta del gas é RADDOPPIATA! Sinceramente credo che l'ego di questo o quel (ir)responsabile sia meno importante delle conseguenze che hanno gravato sulla popolazione e trovo inutile continuare a soffiare sulle braci di una polemica ormai vetusta. Il comune di Mendrisio prima di pensare ad altro, a mio avviso avrebbe dovuto pensare a come mettere una pezza (economica) al disastro che hanno combinato, per cercare di agevolare le famiglie e tutti gli altri utenti che hanno sempre pagato regolarmente la bolletta! Ora parlano di aumentare anche l'energia elettrica. Complimentoni! Visto che causa e colpevole li abbiamo e li abbiamo sbattuti in prima pagina, almeno spero che il prezzo del gas CALI VISTOSAMENTE il prossimo anno, altrimenti sarebbe solo la conferma che la caccia alla streghe non é servita a nulla e nessuno ha imparato la lezione (che tanto per cambiare paga la cittadinanza, profumatamente). Maurizio - Genestrerio

navy 9 mesi fa su tio
Capo espiatorio SÌ, capo espiatorio NO, non ne ho la più pallida idea. Una cosa però, in tanti anni di assoluti fatti miei, ho sentito più e più volte indicare una certa difficoltà, un certo fastidio ad intrattenere rapporti con il signor Cerutti. Ora, io non entro nella questione specifica indicata nel presente articolo ma mi viene da pensare che quando, in generis, le critiche sono sempre NEGATIVE, qualcosa di caratteriale CI deve ESSERE forzatamente.

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Mendrisio, già solo con la questione dello skate park fa capire che sono in letargo da secoli per sbatterlo in zona San Martino, la cosa più moderna che hanno costruito negli ultimi 10 anni è la nuova centrale pompieri e polizia, ma la croce verde non meritava un posto logisticamente più degno, e non cito l'abbattimento dell'ex-Jelmoli che ci sono voluti decenni. Stranamente lo skate park usato 4-5-6 ore al dì a certa gente dall'orecchio fino fino, può infastidire, ma le auto che transitano sotto casa dalle 06.00 alle 23.00 non fanno rumore? L'affare AIM, che poi c'è stato ottimo risultato, mi chiedo come mai nessuno del municipio o il segretario e funzionari vari sapevano, strano, poi basta il solito pét e lo sa mezza città, non un rapporto, una telefonata, la faccenda ha iniziato a puzzare fin dal primo articolo pubblicato a mio parere.

Ascot 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Io lo skatepark non lo farei proprio
NOTIZIE PIÙ LETTE