Cerca e trova immobili

LUGANOAccordi tra Lugano e società esterne: «Margine di manovra smisurato al Municipio»

01.07.23 - 16:04
La mozione, firmata da Raoul Ghisletta e altri 11 consiglieri comunali, prende spunto dal caso della società di criptovalute Tether.
Tipress
Accordi tra Lugano e società esterne: «Margine di manovra smisurato al Municipio»
La mozione, firmata da Raoul Ghisletta e altri 11 consiglieri comunali, prende spunto dal caso della società di criptovalute Tether.

LUGANO - Il legislativo di Lugano deve avere la competenza di approvare gli accordi strategici importanti che vengono stipulati tra la Città e società/enti. È quanto chiede la mozione presentata dal consigliere comunale Raoul Ghisletta e 11 cofirmatari*.

«Oggi tale competenza non è attribuita al Consiglio comunale, il che lascia un margine di manovra smisurato al Municipio», viene sottolineato nel testo della mozione. E lo si è visto, in particolare, «nel caso del “Protocollo d’intesa per una collaborazione strategica”, che è stato sottoscritto il 2 marzo 2022 dal Comune di Lugano (rappresentato dal sindaco Michele Foletti e dal segretario comunale Robert Bregy) e da Tether Operations Limited senza interpellare il legislativo cittadino».

L’accordo «è stato peraltro concluso senza indire alcun concorso pubblico», rincarano la dose i consiglieri comunali. E questo a dispetto del fatto che «si tratta di un accordo molto importante, che durerà al minimo quattro anni e che prevede un fattivo impegno della Città e della sua amministrazione nel propagandare l’uso di criptovalute e nel dare loro un’improbabile patente di rispettabilità, sostenibilità ed eticità attraverso una serie di iniziative concrete». Non da ultimo «si tratta di un accordo che può comportare per la Città di Lugano notevoli conseguenze (per alcuni dei vantaggi, per altri dei rischi)».

* Danilo Baratti, Sara Beretta Piccoli, Edoardo Cappelletti, Niccolò Castelli, Mattea David, Demis Fumasoli, Marisa Mengotti, Tamara Merlo; Dario Petrini, Tessa Prati e Aurelio Sargenti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SO2 10 mesi fa su tio
E Lugano come sempre punta tutto sulla finanza losca...ma del resto da una citta' dominata da fiduciarie ed avvocati non ci si puo' aspettare che emerga una nuova Silicon Valley

Mgrazia60 10 mesi fa su tio
Scusate x il mio commento non in meritoall’articolo😅 Come mai Tio ha tolto e non da piu’la possibilita’di commento x occupazione Dei molinari!!!

Mastro78 10 mesi fa su tio
Risposta a Mgrazia60
Per libertà di opinione, per far capire da che parte stanno…

navy 10 mesi fa su tio
Le Crypto valute e la foga smisurata di Lugano per quest’ultime porterà un sacco di problemi alla città in primis e via via su fino ai massimi livelli. Vi sono parecchi municipali Luganesi che, causa un ego smisurato, vedono tutti quelli che bussano alla porta come dei innamorati di Lugano. Non è così e sarà il contribuente a pagarne lo scotto. Che alcuni Luganesi pensino di essere l’ombelico del mondo ci può anche stare. Che le massime istanze federali lascino fare è gravissimo. Diamo ancora qualche scusa agli americani di metterci al tappeto e poi, però, non lamentiamoci.

May 4 10 mesi fa su tio
Iniziate ad informarvi sul tema e lasciate fare al municipio che è meglio.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
tutti esperti di crypto o di ego, specialmente la Beretta-Piccoli esperta d'incidenti su FB? Tutti CC fermi agli anni '80 mi sa, questi a NY o in certi quartieri di ZH si stupirebbero come è cambiato il mondo.

CJ 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Perché Foletti è esperto di crypto ? Talmente avanti NY o Zurigo che Tether ha fatto questo accordo con Lugano chissà perché …. Forse perché nessuno vuole associare la propria città a tether ? Perché è una grande bolla pronta ad esplodere al momento giusto ?

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Fenomeno!!

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Torna a fare il finto bisognoso và, ti aspettano a Viganello!
NOTIZIE PIÙ LETTE