Cerca e trova immobili
«Era stato collaudato a marzo»

BELLINZONA«Era stato collaudato a marzo»

19.06.23 - 12:46
Il Municipio di Bellinzona prende posizione sull'incidente avvenuto ieri pomeriggio al parco giochi della Geretta.
Rescue Media
«Era stato collaudato a marzo»
Il Municipio di Bellinzona prende posizione sull'incidente avvenuto ieri pomeriggio al parco giochi della Geretta.

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona, proprietario della struttura, ha contattato la famiglia della bambina che ieri pomeriggio è rimasta ferita a causa della rottura di una delle attrazioni presenti al parco giochi della Geretta. «Abbiamo preso atto con dispiacere dell’incidente», precisa l'esecutivo della Capitale, precisando che la struttura era stata collaudata e verificata a inizio marzo da uno specialista certificato nell’ambito di un controllo annuale. 

Quattro milioni di manutenzione straordinaria - La Città - ricorda il Municipio - investe tra i 200 e i 250mila franchi annui di manutenzione ordinaria dei parchi ed ha stanziato circa 4 milioni per quella straordinaria per il periodo 2019-2023. «Attendiamo l'esito dell'inchiesta per stabilire le esatte cause dell'incidente». 

Tre tipi di ispezione - Queste strutture - ricorda il Municipio - sono soggette a tre tipi di ispezione che vanno da quella visiva da parte degli operai comunali che si occupano della pulizia, della riparazione dei danni da atti vandalici e maltempo, passano da quella operativa da parte di addetti della Città appositamente formati che avviene in base alle indicazioni dei fabbricanti dei giochi, fino all’ispezione annuale che è eseguita da specialisti certificati esterni i quali si esprimono anche sulla bontà delle verifiche operative.

«L'importanza delle segnalazioni» - In caso si verificassero danni o rotture durante i controlli visivi od operativi, gli attrezzi ludici vengono messi temporaneamente fuori uso e riparati nel più breve tempo possibile. «Un ruolo importante - fa presente il Municipio - lo svolgono anche le segnalazioni degli utenti, che possono segnalare tramite l’applicazione della Città eventuali danni ai giochi. Queste segnalazioni, come tutte quelle che giungono tramite l’app, vengono prese a carico ed evase in tempi relativamente rapidi, a seconda della gravità e della portata dell’intervento. L’invito è quindi quello di non esitare a trasmettere queste segnalazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mgbc 10 mesi fa su tio
specialista certificato esterno al Municipio? Capperi direi gravissima negligenza in 3 mesi un palo di quello non marcisce all'improvviso....

Berto62 10 mesi fa su tio
Comedice andrea28 il legno di castagno ha una lunga durata anche se completamente interrato. Proprio per questo motivo è il legno maggiormente impiegato per le sistemazioni idraulico forestali, per la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica e di sostegno in miniera.

andrea28 10 mesi fa su tio
I pali di castagno non vanno impregnati o tinteggiati come si vede nella foto, sono già resistenti di loro. Se li si pittura, l'umidità non può uscire dal legno e lo fa marcire internamente, mentre la parte esterna sembra in buono stato.

Roki 10 mesi fa su tio
Ci sono delle direttive UPI, come che questi parchi devono avere un fondo morbido con 30 cm di truciolato oppure un tappeto morbido antinfortunistico. Dalle foto non si vede nulla del genere. Adesso ci sarà pure qualcuno che verifica a fondo. Spero!

Sergio_CH 10 mesi fa su tio
Peggior Comune del Cantone, non si assumono mai le responsabilità. Parchi giochi pietosi e datati in altre aree.

bruber54 10 mesi fa su tio
Sono d'accordo con Pianeta Terra. Molto d'accordo. Bravo/a

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a bruber54
👍

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Spezzo una lancia in favore del municipio. Come utilizzatore di parchi giochi posso dire che più o meno è nella norma, le cose che non vanno sono colpa della negligenza degli utilizzatori. Si potrebbe cominciare a non lasciare sporcizia in giro, a non fumare nei parchi . A non fare la pipì in giro ( non parlo di bambini) i cani non entrano!!! E se entrano il padrone non gli lascia fare pipì e bisogni in giro!!!! I pali di legno sembrano mica male fuori e non credo si possano dissotterrare ogni anno per vedere come sono sotto….

bradipo 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Che vi sia un uso improprio da una parte di fautori è innegabile, ma un palo marcio, a meno che si siano divertiti con vari acidi, è un po' difficile da attribuire ad atti vandalici... Un augurio di pronta guarigione alla piccola.

Sciguetto 10 mesi fa su tio
“Collaudato da uno specialista qualificato”. Ma non hanno vergogna? Tacete che è meglio.

Max80 10 mesi fa su tio
Quanti bla bla 😡🤥🤣

Hammer 10 mesi fa su tio
Risposta a Max80
se era tua figlia?

Max80 10 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
I miei bla bla sono per quelli del comune, tante parole ma qualcuno si è fatto male , ci mancherebbe povera piccola chissà che spavento, spero stia bene.

resiga 10 mesi fa su tio
Bé ... il palo parla da solo e dice : da una parte sono marcio e quindi da cambiare ! Colui che lo ha COLLAUDATO avrà un nome e un cognome, non é il suo mestiere e quindi fö di bal !

Monja 10 mesi fa su tio
Risposta a resiga
Che bello vedere che tutti diventano esperti e tuttologi dall’oggi al domani! Basta dare aria alla bocca e si è tutti più contenti! Voglio sapere il tuo di nome e cognome leone da tastiera!

resiga 10 mesi fa su tio
Risposta a Monja
Uheila ... difensore dell'indifendibile ! Lo vada a chiedere a chi ha la bambina ferita ! Si metta nei loro panni ... immagini le loro preoccupazioni e lo spavento preso ... e poi mi dica bene per filo e per segno le risposte avute !

oniram 10 mesi fa su tio
In pratica le foto fanno vedere un bel niente

Lello 10 mesi fa su tio
sembra quando vai al collaudo a camorino.... c'è chi boccia per un tergi cristallo che non pulisce bene e chi passa senza nemmeno arrivarci a camorino,l'importante è avere degli amici che hanno amici,e i disan por italia

Romano 10 mesi fa su tio
ecco cosa succede se non hai gente specializzata....

Sun Moon 10 mesi fa su tio
Ma come si fa a scrivere un articolo così? La notizia è la bambina che si è fatta male, non quanti soldi spende il municipio per la manutenzione...

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
Risposta a Sun Moon
La notizia della bimba che si è fatta male l'hanno scritta ieri!! Oggi, giustamente, il municipio spiega quali misure adottano per far sì che queste cose non capitino!

Duca72 10 mesi fa su tio
Quanta visibilità a questa vicenda, gli incidenti capitano , dispiace per la bimba però basta!

robinson 10 mesi fa su tio
Il collaudatore avrà firmato e rilasciato un certificato/protocollo con riportato lo stato dell’impianto (a meno di tre mesi dal collasso), A meno venga appurato che ci sia stata manomissione o uso improprio chi si prenderà la responsabilità dell’accaduto?

cle72 10 mesi fa su tio
Il deterioramento del palo portante, parla da solo. Mi chiedo cosa guardano gli addetti ai lavori.

Hammer 10 mesi fa su tio
Ma chi diavolo volete prendere per i fondelli? Sono fabbro e artigiano e ho lavorato e lavoro parecchio anche con il legno... un palo del legno adeguato, trattato anche con prodotti assolutamente atossici, non deperisce così in 3 mesi. Ma va va va ....

vulpus 10 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Hai ragione se... il legno è castagno e trattato come si deve. Purtroppo questi giochi arrivano già fatti e ...trattati e spesso anche a occhio vedi che non sono legni di qualità. e come in questo caso marcisce a contatto con il terreno . Sono pali che hanno subito già dei trattamenti di...smagrimento , sicuramente paganti all'occhio, ma forse un pò meno per il resto. In ticino sono stati realizzati dei parchi giochi per bambini facendo capo a risorse in loco e non acquistati dagli...specialisti.

Equalizer 10 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Difatti il palo è da dare in testa a chi fa le certificazioni che di sicuro non ha controllato come previsto, magari non è nemmeno sceso dall'auto, però sicuramente avrà inviato la fattura.

Eritos 10 mesi fa su tio
Il problema è da ricondurre al fatto che li non ci vanno solo i bambini a ragazzi ben più adulti e trattano in modo inadeguato il parco…
NOTIZIE PIÙ LETTE