Cerca e trova immobili

CANTONEEdilizia, c'è l'accordo (ticinese) per il CCL

16.06.23 - 11:06
I sindacati e la Società svizzera impresari costruttori hanno trovato un'intesa dopo una lunga trattativa.
Ti-Press (archivio)
Edilizia, c'è l'accordo (ticinese) per il CCL
I sindacati e la Società svizzera impresari costruttori hanno trovato un'intesa dopo una lunga trattativa.

BELLINZONA - Edilizia, finalmente ci siamo. Dopo «una lunga e impegnativa trattativa» - precisano i sindacati OCST e UNIA e la Società di Impresari costruttori (sezione Ticino) in una nota congiunta - le parti hanno finalmente trovato un accordo sul nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il settore che sarà in vigore fino alla fine del 2025.

Prossimi passi - I sindacati e la SSIC dovranno ora procedere a redigere gli articoli del nuovo CCL cantonale, che poi dovranno essere modificati in funzione delle nuove disposizioni contenute nell'accordo. «Appena sarà possibile - conclude la nota - sarà garantita pure l’informazione dettagliata alle imprese e ai lavoratori sui cambiamenti introdotti a partire dal primo maggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roki 10 mesi fa su tio
Sapete quanti milioni guadagna l’ocst da questo contratto con i contributi paritetici? Per forza ci teneva tanto! Pensateci…

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Ovviamente con ferie obbligarorie ad agosto, nel 2023 si dimostra di essere fermi agli anni '70, impedendo alle maestranze di fare vacanza quando meglio credono, ma evidentemente i sindacati ci marciano con qualche scusa, nel 2022 a lugliio di crepava di caldo (nel cantiere accanto a casa mia si è arrivati a registrare 42° dutante le gettate), ad agosto meno proprio durante le ferie.

Iznorstiderotaiccac 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Quindi:attendiamo fine agosto e vediamo quale periodo é stato più caldo. Poi alle nostre maestranze diamo le vacanze con effetto retroattivo….. non fa una piega!!!!!

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Problemoni
NOTIZIE PIÙ LETTE