Cerca e trova immobili

LUGANOCasinò, «il 2022 anno faticoso ma in arrivo un ristorante con terrazza e discoteca»

15.06.23 - 15:55
Il Prodotto lordo dei giochi (PLG) ha chiuso superando i 37 milioni di franchi, «il 13,6% in più rispetto alla media degli anni pre-Covid»
Foto Casinò di Lugano
Casinò, «il 2022 anno faticoso ma in arrivo un ristorante con terrazza e discoteca»
Il Prodotto lordo dei giochi (PLG) ha chiuso superando i 37 milioni di franchi, «il 13,6% in più rispetto alla media degli anni pre-Covid»

LUGANO - «Il 2022 è stato un anno partito in salita e, se vogliamo, in ritardo perché inizialmente ancora caratterizzato da restrizioni importanti, ma che ci ha permesso di concentrarci sul futuro, sull’agire per migliorare e crescere, cercando anche il riscatto dopo i due anni precedenti». Lui è Paolo Sanvido, Amministratore delegato della Casa da gioco. Analizza numeri e tendenze e fa il punto della situazione.

«Da ormai un paio d’anni, nella società Casinò Lugano SA, convivono due Casinò - spiega - il primo, il terrestre, è quello che si conosce bene e che i luganesi sentono come proprio, il secondo, una start-up destinata a trasformarsi in una realtà solida e redditizia nel corso degli anni, Swiss4Win, il Casinò online della Svizzera italiana. Le attività terrestri sono state fonte di grande soddisfazione, dato che sono stati superati gli incassi degli anni pre-pandemia con Campione aperto».

Il 2022 per il Casinò di Lugano non è stato un anno esente da difficoltà, come conferma anche Emanuele Stauffer, il Presidente del Cda: «È stato un anno sicuramente particolare, per certi versi faticoso, per altri estremamente stimolante e determinante. Abbiamo chiuso superando la quota di 37 milioni di franchi di Prodotto Lordo dei Giochi terrestri - argomenta - quindi con oltre il 13,6% di PLG rispetto alla media degli anni pre-Covid, con la Casa da gioco di Campione operativa»

Il numero dei visitatori «è tornato ai tempi pre-pandemia - interviene Sanvido - rispetto agli scorsi anni, quando c’erano giocatori in tutto l’arco della giornata, ci siamo trasformati in un Casinò frequentato soprattutto nel fine settimana. Tutte le risorse della Casa da gioco - afferma - con flessibilità e determinazione sono state in grado di adattarsi ai cambiamenti dettati dal contesto sociale, sanitario ed economico che hanno modificato la fruizione e le abitudini dei clienti. Questo ha avuto, ovviamente, un impatto sull’andamento della Casa da gioco».

Il Casinò online invece continua a progredire, sebbene ancora in perdita. «Si tratta di un’attività completamente diversa da quella terrestre; da anni ormai, si assiste ad un travaso lento ma inesorabile del gioco dai Casinò terrestri a quelli virtuali. Il Casinò Lugano non poteva non cogliere l’opportunità data dalla nuova legislazione e stare a guardare altri attori giocarsi la carta dell’online. Sappiamo che si tratta di un investimento importante e che i primi esercizi chiuderanno in perdita. Come il 2022, anche il 2023 sarà un anno in cui continuare ad investire» gli fa eco Stauffer. Che aggiunge: «L’azionista principale è informato, sa che stiamo continuando a sostenere uno sforzo rilevante, che, in realtà, è un progetto di ampliamento per rispondere alle trasformazioni del mercato. Swiss4Win è una componente essenziale della diversificazione strategica di Casinò Lugano. Le perdite conseguite quest’anno erano attese e non devono preoccupare».

Il break-even è previsto nel 2024. «Swiss4win.ch richiede tuttora importanti investimenti che influiranno sul conto economico del prossimo biennio» anticipa Stauffer.

I numeri del 2022 dicono che si è concretizzato «un PLG aggregato di 42.5 milioni di franchi, di cui oltre CHF 5 milioni dalle attività di giochi online, un risultato positivo per le attività terrestri e uno ancora negativo per la piattaforma swiss4win.ch che si conforma in una perdita complessiva d’esercizio di CHF 2.8 milioni. A livello contabile, si è deciso di sciogliere una riserva storica di 10 milioni di franchi (costituita oltre 20 anni fa e destinata a futuri fabbisogni imprevisti legati alla nuova concessione, evento mai avveratosi); ciò ha indotto l’azionista di maggioranza a staccare un dividendo di CHF 500'000 (si tratta di una decisione di competenza dell’assemblea degli azionisti, ritenuta peraltro, dal Consiglio di amministrazione, compatibile con la situazione patrimoniale dell’azienda). Con questa operazione - spiega - il riporto a nuovo totale degli utili indicati a bilancio 2023 ammonta a CHF 17.8 milioni».

Al 2023 si guarda con certezze e fiducia: la strada è quella degli investimenti. «Continuiamo - conclude Sanvido - sulla strada della trasformazione Green, che già ci caratterizza: oltre alla flotta elettrica al servizio dei nostri clienti, con AIL SA stiamo portando avanti un progetto che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del nostro edificio, integrando la nostra volontà di adottare un modello aziendale più ecologico. Abbiamo rinnovato inoltre la partnership con il gruppo Seven che procederà con importanti investimenti strutturali che prenderanno forma nella primavera 2024 e che cambieranno l’offerta al pubblico luganese con una lounge dinamica e innovativa, un ristorante con terrazza
ampliata e una discoteca moderna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE