Cerca e trova immobili

CANTONE«Scuola ticinese, sempre meno ticinese?»

14.06.23 - 18:35
Il deputato leghista Tonini presenta un'interrogazione per avere i dati sui docenti e gli allievi non residenti
Ti-Press
«Scuola ticinese, sempre meno ticinese?»
Il deputato leghista Tonini presenta un'interrogazione per avere i dati sui docenti e gli allievi non residenti

BELLINZONA - Interrogazione inviata al Governo da parte del deputato leghista Stefano Tonini. Al centro del documento la scuola ticinese. «La spesa globale per il DECS - scrive Tonini - supera il miliardo di franchi e, tolti i ricavi, l’esborso del Cantone per la formazione, il sostegno alla cultura e allo sport ammonta a 844 milioni di franchi, in gran parte dedicati – logicamente – alla formazione scolastica e professionale».

Senza entrare «nel merito delle scelte sull’istruzione e la formazione impartite nelle nostre scuole, mi interessa avere una panoramica generale e particolare sulla presenza all’interno della scuola ticinese di docenti/insegnanti e allievi non residenti nel nostro Cantone».
Nello specifico, Tonini chiede al Governo «il numero complessivo di docenti/insegnanti, allievi/e studenti che frequentano ogni ordine di scuola cantonale». Inoltre, domanda «il numero totale di docenti/insegnanti, allieve/i e studenti non residenti in Ticino che frequentano le strutture scolastiche di ogni ordine cantonale e di questi quanti provengono da oltre frontiera».

L’anno scolastico di riferimento è il 2022-2023. «In particolare, poi, vi chiedo di conoscere il numero specifico per ogni singolo ordine scolastico, con riferimento pure alla formazione professionale sia duale sia a tempo pieno di docenti/insegnanti, allieve/i e studenti non residenti».
Infine, chiede di «quantificare la spesa sostenuta a favore di docenti/insegnanti non residenti in Ticino, delle allieve e degli allievi non residenti in Ticino in generale e in particolare per ogni ordine scolastico/Centro di formazione?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CeckMoretti 10 mesi fa su tio
Io vorrei sapere quanti sono i Frontalieri assunti da leghisti

Kelt 10 mesi fa su tio
E' proprio così. Contrariamente a quanto molti hanno sempre sostenuto su questo blog il lavoro del docente è diventato sempre meno attrattivo. Gli impegni extra-scolastici sono decuplicati e la tutela da parte delle Istituzioni è sempre minore. Decurtazioni contrattuali e svilimento da parte della società civile. Risultato: quelli bravi vanno a lavorare nelle aziende e noi ci becchiamo un sacco di docenti senza titoli e che arrivano dall'estero!!! Il livello dell'insegnamento è sceso verticalmente e i poveri docenti ancora validi stanno seriamente pensando di lasciare. Io stesso ne conosco 4-5 che hanno lasciato quest'anno dopo la vicenda delle pensioni. Come al solito la guerra tra categorie ha prodotto danni solo per i cittadini. Beh che dire? Non dite che non eravate stati avvisati...

PanDan 10 mesi fa su tio
Bravo Tonini, questo discorso é da fare anche in seno all'amministrazione Cantonale e para statale nonché in tutto le situazioni sostenute dallo Stato. Qui vige la regola prima gli altri poi quelli solo buoni per le tasse!

Olra. C. 10 mesi fa su tio
Ma di cosa stiamo parlando...?!!!! ma solo io vedo i giovani che oltre a non saper parlare non sanno nemmeno cosa stia succedendo davvero all'insegnamento e alla disciplina e al loro stesso FUTURO ?!!! Scrivete con un pò di buon senso questi articoli per cortesia, non per fare finto Hype. a A chi frega se il ticino è dal 90 O PRIMA che vede più stranieri che residenti !!!!! (L' articolo suona di verbo razzista o sbaglio?!!) Parliamo di *PROBLEMI VERI* per quanto riguarda le scuole e scrivete di soluzioni risolutive incentrate all'educazione e non di ste baggianate qui. TIO, INVESTI SULLA NOTIZIA SANA NON QUELLA COMMERCIALE!!!!!!!!! Paid post.... ah no .... peggio ancora.

Mabilo 10 mesi fa su tio
Anche l'aumento indiscriminato di docenti d'appoggio e quant'altro lascia molto a desiderare! Un tempo, alle elementari, bastava un docente per classe, più quelli di canto, ginnastica e attività creative; oggi si spendono milioni per sostenere cli allievi bisognosi, come se, un solo docente non sia più in grado di insegnare a tutta la classe. Vuoi vedere che al DFA non sono più capaci di formare convenientemente i nuovi docenti?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Il sistema è malato e perverso, ora si creano gli alunni problematici come dislessici, iperattivi, ecc e poi giù con trattamenti differenziati, docenti di sostegno, ecc. Tutto questo per impiegare i docenti sfornati che in qualche modo devono fare qualcosa, le spese aumentano. La stessa cosa è replicata anche con via sicura, con il trasporto pubblico eccc, una valanga di puffate a favore degli amici degli amici o comunque a sfavore del cittadino.

PanDan 10 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
condivido!

CeckMoretti 10 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
🤣🤣 lei è un vero esperto di pedagogia eh? Una volta il bambino dislessico veniva tacciato per svogliato e veniva preso a calci nel sedere. Se abbiamo classi piccole e più docenti in classe direi che si può stare dietro meglio a tutti no? O vogliamo tornare a classoni da 30 allievi e con la pedagogia a sberloni? Poi magari lei è il primo a reclamare perché il b As mbino problematico ha preso a pugni suo figlio

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Non sono daccorodo con voi. Da quando nel 2007 abbiamo ABBANDONATO il fallito Ticino per un cantone di residenza germanofono posso solo essere IPER GRATO per i miei figli che hanno avuto l'opportunità di avere 2 maestre/i con classi miste, 1 docente d'accompagnamento per classe e una infinità di aiuti, adattamenti ecc. al fine di portare TUTTI gli alievi a ottenre il massimo. Tanto che il livelo scolastico é NETTAMENTE OLTRE. Chi esce dalla secondaria e dovesse scendere in Ticino passa direttamente al 2° anno al Liceo e pure alla commercio di Belli senza passare dal via.

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
*allievi .... * livello

Gus 10 mesi fa su tio
Anni fa si creavano (attraverso le abilitazioni) ostacoli ai ticinesi per accedere a insegnare nel Medio superiore e poi si assumevano italiani (legati a Comunione e liberazione?). Ora i Ticinesi sono nel medio e gli stranieri nel medio superiore. Ma che gioia per questa italianizzazione del Ticino!

Tirasass 10 mesi fa su tio
A che pro? Il diritto all'istru,ione è universale, fumo negli occhi

PanDan 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
tanto fumo sì ma non abbastanza! per non riconoscere il codice QR delle esazioni e condoni

Franz45 10 mesi fa su tio
Mah, perché solo per il DECS? E gli altri dipartimenti?

Stellina40 10 mesi fa su tio
Risposta a Franz45
Ben detto

M70 10 mesi fa su tio
bravo! fuori i numeri e metteteci la faccia!
NOTIZIE PIÙ LETTE