Cerca e trova immobili

CANTONESciopero femminista in fermento, ci sarà anche FaftPlus

11.06.23 - 13:04
Il comitato porterà in strada due grandi argomenti: la sicurezza nelle strade e la conciliabilità tra famiglia e lavoro
TiPress
Sciopero femminista in fermento, ci sarà anche FaftPlus
Il comitato porterà in strada due grandi argomenti: la sicurezza nelle strade e la conciliabilità tra famiglia e lavoro

BELLINZONA - Donne. Lavoratrici. Politiche. Rappresentate. In sciopero. Alle manifestazioni del 14 giugno parteciperà anche il comitato FaftPlus (Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus) con due eventi, di cui uno preparatore alla giornata di sciopero nazionale.

Il comitato scenderà in strada per una «società più equa e inclusiva, che pone al centro la tutela delle donne da ogni forma di stereotipo, discriminazione e violenza, una società in grado di garantire un’effettiva maggiore rappresentanza delle donne nel mondo della politica e del lavoro, riconoscendo loro una retribuzione paritaria. FaftPlus si unisce al coro di donne e uomini che ritengono primordiale lanciare un chiaro messaggio: agire per una democrazia paritaria, frutto di una visione di genere».

In particolare, il comitato punta ad attirare l'attenzione con un evento dedicato alla libertà delle donne di sentirsi sicure anche in strada e un secondo, che si terrà all'Hotel Internazionale di Bellinzona il 13 giugno alle 18:45, che ha lo scopo di portare l'attenzione «sulla necessità di giungere finalmente a condizioni quadro che favoriscono la conciliabilità tra famiglia e lavoro, elemento chiave per una parità effettiva tra donna e uomo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 10 mesi fa su tio
Guardate nei continenti dell'Est come e cosa fanno le donne, suggerimento per le donne Rosso-Verdi !

Voilà 10 mesi fa su tio
In Svizzera c'è un femminicidio ogni due settimane e 1 tentato femminicidio a settimana, e questi sono dati statistici. Le vittime di violenza domestica (In aumento) sono normalmente donne. E' provato che per la stessa formazione e posizione la donna guadagna meno dell'uomo. Ancora oggi la donna che svolge una professione deve occuparsi ancora dei figli e della casa senza o con scarso aiuto da parte del marito. Gli atti di violenza sulle donne sono ancora sottovalutati, siano questi sul posto di lavoro che per strada.

Luisssss 10 mesi fa su tio
Andate a lavorare che è meglio

Tirasass 10 mesi fa su tio
Risposta a Luisssss
Non è che se uno va a manifestare = non lavora.

Cocco 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Il 14 giugno è mercoledì ergo sì! Se uno va a manifestare non lavora.

Tirasass 10 mesi fa su tio
Certe cose che dovrebbero essere evidenti anche ai paracarri, tipo salari pari, sanciti dalla Costituzione non sono applicate dappertutto. Mentre gli uomini giocano alla guerra come i....i, le donne hanno mandato avanti il mondo, da sempre. I femminicidi sononun fatto non imputabile a nazionalità specifiche. Quindi si protesta per migliorare le cose

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirasass. Salari pari? Oppure il problema semplicemente è che le donne tendono principalmente a svolgere lavori con salari più bassi? Gli uomini giocano alla guerra? Si, da sempre. Oppure ignoriamo anche questo fatto? Si può migliorare in tutto, ma bisogna anche essere meno utopici. I femminicidi sono crimini che succedono sempre, solo che piace chiamarli così perché fa più cool. Per me uomo o donna che viene ucciso è un crimine e basta.

Cocco 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Mentre gli uomini giocano alla guerra (taluni in prima persona come soldati) le donne mandano avanti il mondo? Ursula, Giorgia, Sanna ecc… non giocano come i maschietti (senza andare al fronte)? A me pare che gli unici discriminati siano gli uomini bianchi eterosessuali (non ebrei o mussulmani) e normalmente abili che tutti i giorni vanno a lavorare. Fungendo da capri espiatori per tutti i mali nel mondo…

UtenteTio 10 mesi fa su tio
FaftPlus "libertà delle donne di sentirsi sicure anche in strada e un secondo" infatti se una Signora esce in strada a Giubiasco, Carcapolo, Lugano, Tesserete...... viene presa a manganellate, mi domando perché queste associazioni femministe non vanno a manifestare in Iran, Iraq, Afghanistan ecc, dove basta meter male il velo o la tenda da doccia ed è la polizia a massacrarti. Mi pare di aver letto sul sito della polizia che la maggioranza dei casi sono gli stranieri a commettere violenze ecc.

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Anche da noi ci sono femminicidi e violenza domestica... E sempre a sottolineare che sono stranieri ...che pa...tetici e comple....ssati gli svizzeri che hanno sentito il bisogno di sottolineare questi dettagli...

Kryo70 10 mesi fa su tio
Bene tutti aBellinzona! Portare panni sporchi, catini e sapone di Marsiglia, sarebbero utili anche ferri e assi da stiro. I più audaci portino anche stoviglie, posate e bicchieri così avranno qualcosa per cui scioperare. Alla fine dello spettacolo le donne avranno fatto qualcosa di giusto e gli uomini potranno grigliare e bere qualche birretta in tranquillità. Rutto libero.

Kryo70 10 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
PS: ora vado a fare l’aspirapolvere!!

Tirasass 10 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
Che possone...

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Kryo70 è un vero macio vecchia maniera, frus-trati perché fuori moda
NOTIZIE PIÙ LETTE