Cerca e trova immobili

LUGANOSi torna nei Fifties. Ecco il programma di Summer Jamboree

23.05.23 - 14:12
Tutte le novità, gli eventi e i concerti del Festival a tema anni '40 e '50 che si terrà sul lungolago di Lugano dal 22 al 25 giugno
Summer Jamboree on the Lake
Si torna nei Fifties. Ecco il programma di Summer Jamboree
Tutte le novità, gli eventi e i concerti del Festival a tema anni '40 e '50 che si terrà sul lungolago di Lugano dal 22 al 25 giugno

LUGANO - Voci e ritmi dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dall’Italia. Sulle rive del lago di Lugano si torna a ballare a ritmo di Summer Jamboree. Dal 22 al 25 giugno prossimo torna nella sua seconda edizione luganese “on the lake” il Festival internazionale di cultura americana anni ‘40 e ‘50. Ecco il programma, le novità e gli eventi imperdibili.

A presentare il festival questa mattina nella cornice di Villa Ciani sono stati il presidente di Lugano Region Paolo Filippini, il vicesindaco di Lugano e Capo dicastero Cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco e gli organizzatori del Festival Alessandro Piccini e Angelo di Liberto. Lo scorso anno all'evento avevano partecipato decine di migliaia di persone. Ma si tratta di una stima, in quanto un dato effettivo non esiste».

Badaracco ha comunque tenuto a precisare che gli esercizi pubblici e gli alberghi fossero sempre pieni e che trattandosi di un festival spalmato su quattro giorni e che si apre già dal mattino per finire a tarda notte, il via vai era continuo. «Per noi come città è un bel momento. È un festival che è piaciuto moltissimo. Rappresenta il lancio della stagione estiva e porta alla città una grande importanza dal profilo degli eventi». Il desiderio, spiega, «è una Lugano internazionale, frequentata da tantissime persone». E a chi ci sarà quest'anno consiglia di «lasciarsi divertire, perdersi nell'atmosfera».

E come sarà quest'atmosfera? In Piazza Manzoni, innanzitutto verrà allestito un Vintage Market, dove sarà possibile scovare abbigliamento di un'altra epoca, scarpe, accessori e oggettistica, fino alle riproduzioni, al modernariato, la memorabilia da collezione e un autentico Barber shop. Ogni giorno, inoltre, e a carattere assolutamente gratuito (come del resto sarà gran parte dell'evento) ci saranno delle lezioni di ballo in Piazza Riforma che si terranno un'ora prima dei concerti.

Parallelamente a Villa Ciani e all'Asilo Ciani si terranno un Dance camp e un Boot camp, in questo caso a pagamento, dedicati all'apprendimento o al miglioramento del ballo. A guidare le lezioni ci saranno dei ballerini della scena internazionale e dei maestri.

Per chi passeggerà lungo tutta la zona del festival, sarà possibile acquistare cibo e bevande nelle aree Steet Food and Beverage e ammirare l'Oldtimers Park, una mostra di auto americane la cui produzione risale a prima del 1969, e il Park moto vintage, Custom & Cafe racer.

Tutte le sere sarà poi possibile assistere a concerti e spettacoli. La prima artista a salire sul palco sarà Gizelle, direttamente dagli Stati Uniti, accompagnata dalla house band The Good Fellas. La serata di venerdì si aprirà invece con le migliori canzone di Elvis Presley, intonate dallo scozzese Alan Power.

Sempre venerdì, al Parco Ciani, la serata continuerà fino a tarda notte con il Burlesque & Cabaret Show. Sabato sera, poi, il mane stage di Piazza Riforma si infuocherà con i King Pleasure and the Biscuits Boys. L'ultima sera si ballerà invece a pieno ritmo nel parco cittadino, prima con i P-51 ASirplanes e poi con Pep Torres.

In conferenza stampa gli organizzatori hanno anche accennato a un possibile afterparty in stile festa universitaria americana che potrebbe tenersi sempre nella cornice di Parco Ciani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE