Cerca e trova immobili

CANTONE Traffico, sì. Mai guardato in Francia?

08.04.23 - 23:04
Il turismo pasquale ha travolto il Ticino. Guardiamo altrove per un po' di conforto.
Depositphotos (XXLPhoto)
Traffico, sì. Mai guardato in Francia?
Il turismo pasquale ha travolto il Ticino. Guardiamo altrove per un po' di conforto.

BELLINZONA - Ogni anno, in questo periodo, si formano chilometri e chilometri di code prima del tunnel del San Gottardo. Si potrebbe dire che siano stati gli svizzero-tedeschi a inventare il traffico autostradale.  

Ma ovviamente non è così. Per quanto possiamo sentirci presi d'assalto dai flussi migratori pasquali, è importante ricordare che il nostro, non è un caso isolato. 

Prendiamo, ad esempio, il caso francese. La Costa Azzurra è una delle mete predilette degli svizzero-francesi. Ieri, alla Dogana di Ginevra, c'erano ben 3 ore di colonna.  

Ma questo non è niente, perché l'attesa era soltanto un assaggio di quello che si sarebbe assaporato sull'autostrada del Sole (A7) che porta al Mediterraneo: ben 150 chilometri di colonna per gli svizzeri che, paletta e secchiello alla mano, hanno deciso d'intraprendere il viaggio verso Sud.  

Se consideriamo il totale del traffico formatosi in Francia durante il periodo pasquale, arriviamo a 934 chilometri. È come se la tratta Losanna - San Gallo fosse interamente congestionata in entrambe le direzioni. In fin dei conti, se ci pensiamo, qui in Ticino non ce la passiamo così male. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 1 anno fa su tio
tout va bien, Madame la Marquise hein?

Orsettina 1 anno fa su tio
Abito anche io in una zona trafficata praticamente "solo" da frontalieri,ma mi organizzo nelle uscite, facendo attenzione agli orari, sennò logicamente mi trovo super bloccata nel traffico.Per andare a lavorare, cerco di "aggirare" gli ostacoli, trovando delle alternative e partendo in largo anticipo.Come in tante altre situazioni,basta sapersi organizzare.

Taurus57 1 anno fa su tio
Perchè il Sig. Salsanonon va a vivere in Francia li scrive le sue perle di "saggezza"???

UtenteTio 1 anno fa su tio
Un turista lo sa che prima o poi farà coda, a meno che non prende l'aereo. Ma la cosa più sconcertante nel 2023 è vedere che non c'è la minima pianificazione tra cantieri e traffico come sulle emergenze, cosa succede, se succede un malore all'atezza di Sigirino o Galleria San Nicolao o corsia sud-nord Monte Ceneri altezza area di riposo? Ora che parte una pattuglia o ambulanza ci scappa il morto se deve fare 10km di colonna, anche sfruttando il corridoio d'emergenza.

Fiamma77 1 anno fa su tio
Ogni uno si guardi in casa propria!!!! Qui hanno rotto i c…….i! Solidarietà con chi vive nel Mendrisiotto ecc

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Fiamma77
Io vivo nel Mendrisiotto e non mi lamento. Di colonne non ne faccio mai e questo solo perché mi so organizzare. Ci sono strade alternative, orari alternativi giorni alternativi. Se oggi andavi in centro a Chiasso per esempio potevi anche andare in giro nudo che tanto non c‘era anima viva… certo se decidi di uscire da Chiasso in settimana alle 17 del pomeriggio beh sei un fesso lo sai benissimo che finiresti in coda. Basta andare da Vacallo o Pedrinate e non trovi praticamente nessuno… non è poi sempre incasinato!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Ma piantatela di fare paragoni senza senso!!! Qui già un ostacolo da scansare è una noia!! Siamo in Ticino non in Francia…. Per diminuire un po il traffico? Togliamo i camion dalla strada e cacciamoli suo treni (almeno quelli che attraversano la CH senza fermarsi) facciamo mezzi pubblici a prezzi un po’ più vantaggiosi, e un 50 mila di frontalieri mettiamoli su treni…. O almeno 4-5 su di un auto…. Poi io aumenterei il bollino dell autostrada agli Esteri….

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
primo commento di questo tipo che vedo su tio, ho riacquisito un po' di speranza sulla capacità di ragionare del ticinese medio su questo sito, grazie mille !

ZioG. 1 anno fa su tio
Sinceramente non guardo in francia, portogallo o burundi, perché vivendo in Svizzera guardo in Svizzera!

Um999 1 anno fa su tio
Questo articolo è quasi comico, se dovessimo applicare questo ragionamento su tutto la Svizzera non esisterebbe, il mondo moderno non esisterebbe. Bastava fare l’articolo senza fare confronti, dando la notizia del traffico in quell’area. Per lo stesso principio non dovremmo parlare di fame, di ricchezze, di sviluppi etc. etc. Faccio un esempio: ti lamenti dell’aumento della cassa malati? Guarda in America quanto costa, o guarda in Etiopia che non hanno l’infrastruttura che c’è qui da noi. Che ragionamento è???

Meck1970 1 anno fa su tio
È da 50 Anni che a Pasqua c'è sempre stato traffico. Poi se girate un po' il mondo, potete vedere che non è solamente in Ticino.

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
👍

Granzio 1 anno fa su tio
Cominciamo a far pagare almeno il triplo le autostrade ai turisti, poi vediamo.

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Perché secondo lei uno rinuncia alla vacanza perché deve pagare il tunnel del San Gottardo!🤣 Sicuramente! Che poi si vuole far pagare il passaggio per fare cassetta allora è un altro discorso ma non diciamo più che è il traffico a darvi fastidio perché non è pagando che le colonne spariscono!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Cominciamo a farle pagare a chi vuole fare pagare nuovi balzelli.

Scorpion1065 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
le autostrade in Italia costano molto di più e sono intasate lo stesso..

Old Man 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Di sicuro non si risolve il problema traffico ma si potrebbero incassare dei bei soldini che, di questi tempi, non guasterebbero... ;-)

Dex 1 anno fa su tio
Allora dovremmo fare come in francia

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
E‘ così ovunque quando ci sono le ferie…Francia, Germani, Italia,…perché in Svizzera dovrebbe essere differente? Siamo più belli, più bravi, più intelligenti, più simpatici …?

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Che spenderebbero in carri armati, missili e cav.. olate varie!

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Dovremmo essere solo più tolleranti e non lamentarci sempre e x ogni cosa!!!

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Io abito in uno dei posti più trafficati in assoluto eppure pazienza se non voglio fare colonne mi organizzo scegliendo orari diversi strade Alternative giorni diversi…non ci vuole molto!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Sei un idolo! Finalmente un ticinese che non frigna! Grande!

SD’O 1 anno fa su tio
L’autostrada A7 italiana è la cosiddetta Serravalle o autostrada dei Giovi non l’autostrada del Sole A1. Difficile avere 150 km di colonna su un’autostrada lunga poco più che 130 km

zenzero62 1 anno fa su tio
Risposta a SD’O
Stanno parlando dell'autostrada du soleil in Francia la A7 ma francese . . .

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a SD’O
verificherei se sono 150 km o 15km. Gli articoli di TIO contengono spesso imprecisioni ed errori.

SD’O 1 anno fa su tio
Risposta a zenzero62
Grazie, scusate la svista

chiodone50 1 anno fa su tio
pedaggio al Gottardo come al monte bianco

dan007 1 anno fa su tio
Infatti fare pagare gli stranieri pedaggio Gottardo stesso prezzo che tunnel mont blanc la vignetta 40.- per passaggio solo giornaliera

franco1951 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
guarda che in Italia, Francia, Spagna ecc. anche i locali pagano i pedaggio, non viaggiano gratis. Forse sono meno razzisti di certi nostrani.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Proprio in virtù del fatto che le strade sono pubbliche è discriminatorio farle pagare solo a certe categorie, e anche mettendo tutti i pedaggi che volete di certo non faranno diminuire il traffico.

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a franco1951
si ma in Italia le autostrade sono private. qua da noi le abbiamo pagate noi svizzeri "razzisti" con le nostre tasse, non gli stranieri che le usano. Quindi, per ristabilire un minimo di giustizia, tassa speciale solamente agli stranieri.

Evry 1 anno fa su tio
Far pagare finalmente un pedaggio della Galleria del Gottardo almeno CHF 100.00 , operazione molto semplice da adottare! inoltre si ridicerebbe un 50% dei passanti. situazione vergognosa ma i nostri politici... stanno a guardare.

leopold 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
se si ridicerebbe allora siamo apposto...😂

Redevils90 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Purtoppo una tassa non esiterebbe la frenesia di partire

Redevils90 1 anno fa su tio
Qui notiamo l'ignoranza umana districarsi nei propri errori, questo è il modo per infondere appagamenti di chi crede ancora che tutto si possa risolvere.

Simo76 1 anno fa su tio
Conforto? Perché dovrebbe confortarci il fatto che anche altri abbiano problemi? Che mentalità…

burningsimon 1 anno fa su tio
Per non parlare degli infiniti cantieri autostradali… preventivati sei anni per il rifacimento dei 6 km tra Lugano nord e Lugano sud… nemmeno con la famosa Salerno Reggio Calabria sono riusciti a fare di peggio (440 km in 56 anni sono comunque quasi 8 km all’anno, noi siamo a 1 km all’anno).

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a burningsimon
Addio allora, buon ritorno!!!

gigios 1 anno fa su tio
Estigrandissimic a z z i?

TonyPalloni 1 anno fa su tio
ce' una nuova moda ai semafori del gottardo, simpaticissimi utenti, che una volta arrivati al semaforo, rallentano di proposito, allungando distanza veicolo che li precede e se partono da semaforo, invece di scattare come F1 dopo ore di colonna, sembrano, improvvisamente distratti a verde acceso, facendo passare molti secondi e riducendo numero di auto che defluiscono ad ogni dosaggio.

burningsimon 1 anno fa su tio
Per attraversare l’area metropolitana di Tokyo nell’ora di punta ci vogliono circa tre ore, ma stiamo parlando di un area popolata da circa 40 milioni di persone, un po’ come fare Airolo Chiasso, peccato che qui la popolazione è mendi un centesimo rispetto a Tokyo!!

Raptus 1 anno fa su tio
Più grande è la nazione e più sarà la somma delle lunghezze stradali

Don Quijote 1 anno fa su tio
Problemi grassi.

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Ma che articolo e ? Perché non prendere come paragone anche il traffico alle porte di Los Angeles nell’orario di punta…..

Redimer 1 anno fa su tio
I "giornalisti" se così vogliamo definirli a queste latitudini, portano a casa lo stipendio non per le cose che scrivono, è come le scrivono. Più di una volta ho notato errori grammaticali e via dicendo....per il resto alcuni si permettono affermazioni o modi di pensare (sezione sport) che potrebbero evitare. Quindi va bene fare i giornalisti, ma non pubblichiamo articoli inutili e che fomentano solo disappunto. Finezza caro il "mio"" Tio, finezza e articoli consoni alla nostra realtà.

Redimer 1 anno fa su tio
Bravo Bred!!!!!! Parole al vento ma ti do pieno appoggio!

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Redimer
Grazie mille, 🙏🙏🙏

Redimer 1 anno fa su tio
Il confronto con la Francia? O altro? Non si devono fare i confronti a Pasqua, la realtà è quella quotidiana di un Canton Ticino che fa da imbuto ed è dimenticato da tutte le autorità! Non è il traffico dei frontalieri o altro è il menefreghismo di un piano viario che non interessa a nessuno, e come sempre ed in tutto sono i cittadini e lavoratori che ci vanno di mezzo!...

Bred 1 anno fa su tio
Chissenefrega di come stanno messi gli altri paesi! Cos'è? Una sorta di autoconvincimento allo scopo di dire che dopotutto, anche se i problemi non vengono risolti va bene lo stesso? Eh no, la gente si è rotta i cosiddetti. Negli ultimi 20 anni il traffico in Ticino è letteralmente esploso oltre ogni logica...e le strade sono sempre quelle di 60 anni fa. Bellinzona come Berna.....DIANA!! ...e poi non lamentatevi se la gente non vota più.

RV50 1 anno fa su tio
Articolo ridicolo e senza senso ....stiamo nella nostra situazione che non é certo da vivere

USSColeDG67 1 anno fa su tio
Ma che razza di paragone è??? …allora sommiamo tutti i chilometri di coda x dire che ci sono altri che stanno peggio??? …smettiamola!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE