Cerca e trova immobili

MENDRISIOStasera la storica processione del Giovedì Santo

06.04.23 - 15:16
Duecentosettanta figuranti a piedi e a cavallo sfileranno dalle 20 e 30 per le strade cittadine fino ad arrivare alla chiesa dei Cappuccini.
Foto TiPress
Stasera la storica processione del Giovedì Santo
Duecentosettanta figuranti a piedi e a cavallo sfileranno dalle 20 e 30 per le strade cittadine fino ad arrivare alla chiesa dei Cappuccini.
Un bus navetta gratuito è previsto dai parcheggi delle piscine comunali (vicino alla stazione di Mandrisio San Martino)

MENDRISIO - Tutto confermato: stasera, a partire dalle ore 20 e 30, la città sarà teatro delle storiche processioni (oltre a quella del Giovedì Santo, una seconda è prevista domani) che hanno avuto nel 2019 il riconoscimento dell'UNESCO. 

La processione di questa sera partirà dalla chiesa di San Giovani e percorrerà il centro storico di Mendrisio. Verrà seguito l’itinerario tradizionale e ad animare la sfilata religiosa ci saranno 270 figuranti a piedi e a cavallo che, dalla piazza principale, arriveranno alla chiesa dei Cappuccini, per poi fare successivamente ritorno alla chiesa di San Giovanni verso le 22:30 circa. Quella di questa sera è la seconda edizione dopo il riconoscimento UNESCO avvenuto nel 2019.

La Fondazione Processioni storiche di Mendrisio fa sapere che «la collaborazione delle due cattedre UNESCO dell’Università della Svizzera italiana e di Genova ha ispirato una ricerca intorno ai valori culturali del sito del Patrimonio Mondiale del Monte San Giorgio, includendo le Processioni di Mendrisio insieme alla partecipazione del fotografo di fama internazionale Heinz Plenge, che dal 2022 svolge una ricerca fotografica sul paesaggio ancestrale della montagna e le tradizioni spirituali del suo intorno. Il viaggio di Heinz Plenge è reso possibile dal Comune di Morcote, che in collaborazione con le Cattedre di Lugano e di Genova sta sviluppando questo progetto di ricerca».

E proprio in occasione delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, Plenge realizzerà il ritratto di questo patrimonio immateriale, unico nel suo genere, «con l’obiettivo di comunicarne l’emozione corale e i valori trascendenti che ispirano la sua partecipazione. Lo sguardo fotografico sulle Processioni mira a riconoscere e ricomporre i valori di una memoria condivisa, per riscrivere una storia comune e partecipativa volta a promuovere una relazione salutare e sostenibile per tutti».

Il centro storico di Mendrisio è raggiungibile comodamente grazie a due stazioni ferroviarie, ovvero Mendrisio e Mendrisio San Martino. Dai parcheggi delle piscine comunali di Mendrisio (proprio nei pressi della stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino) è disponibile un bus navetta gratuito. 

La navetta è attiva dalle ore 19:15 alle ore 20:45 verso il centro e dalle ore 22:15 alle ore 23:00 in direzione piscine con partenza dalla chiesa di San Giovanni.

Per coloro che invece decidessero di arrivare in macchina, è possibile trovare qui le indicazioni dei parcheggi. I parcheggi riservati agli invalidi si trovano in Via Lavizzari.

Il pubblico può decidere liberamente il luogo in cui assistere al passaggio delle processioni. La fondazione ricorda, che vi è anche la possibilità di prenotare un posto a sedere sulle rinnovate tribune in Piazza del Ponte, presso l’Infopoint presente sul luogo. I posti non sono numerati e il costo è di 15 franchi per persona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 1 anno fa su tio
Un patrimonio immateriale dell‘ Unesco - bellissimo !
NOTIZIE PIÙ LETTE