Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Fortezza di Bellinzona presenta la sua nuova veste

05.04.23 - 12:30
È stato oggi presentato anche un ricco programma di eventi, a partire dall'esposizione “Playlist - Esperienze sonore”
Bellinzona
La Fortezza di Bellinzona presenta la sua nuova veste
È stato oggi presentato anche un ricco programma di eventi, a partire dall'esposizione “Playlist - Esperienze sonore”

BELLINZONA - La “Fortezza” di Bellinzona ha presentato questa mattina la sua nuova identità visiva e un sito web completamente rinnovato in vista della stagione turistica 2023.

Si tratta di passi che fanno parte del progetto di valorizzazione della Fortezza, entrato nella fase di progettazione definitiva a fine 2021, che mira a trasformarla in una delle principali attrazioni turistiche e culturali della Svizzera.

La nuova immagine della Fortezza, concepita da Variante agenzia creativa, la rappresenta sospesa in un mare di nubi su un cielo azzurro, nel momento del suo massimo splendore. La Fortezza di Bellinzona infatti è «l'unico complesso fortificato di epoca medievale in tutta Europa composto da tre castelli, da mura che circondano l'antico borgo e da una murata che sbarrava l'intera valle del Ticino. Ed è proprio quest’unicità la rende un monumento eccezionale a livello svizzero e internazionale e che gli ha permesso di essere riconosciuto patrimonio mondiale UNESCO nel 2000», ha spiegato quest'oggi il Comune.

La nuova stagione 2023 al via 6 aprile
La nuova stagione sarà caratterizzata da eventi di qualità e mostre per il grande pubblico, con l’obiettivo di riuscire ad attirare anche le scuole, i ragazzi e il pubblico di ogni età a visitare i manieri bellinzonesi.

L’esposizione Playlist (vedi sotto, ndr.) dà il via alla stagione turistica “aprendo le danze” a ritmo di musica, musica che condurrà fino alla Festa Federale della Musica Popolare dal 21 al 24 settembre. Il 6 aprile apre al pubblico anche il Castello di Montebello, dove con il percorso espositivo “Archeologia Montebello” è pronto ad accogliere e stupire con le sue bellezze e la sua storia millenaria. Al Castelgrande, è tuttora visitabile l’esposizione Swiss Press Photo 22 con le migliori fotografie giornalistiche svizzere premiate dalla Fondazione Reinhardt von Graffenried, fino al 23 aprile. Dal 18 maggio sarà poi inaugurata un’importante installazione musicale dell’artista svizzero Zimoun, conosciuto a livello internazionale per le sue installazioni.

La ricca stagione della Fortezza sarà inoltre animata dai Festival ricorrenti quali il Montebellofestival e Castle on Air, da Bellinzona Castle and Go run & walking, dalle proiezioni del Cinema Castelgrande, dalla giornata dei Castelli Svizzeri in ottobre e quest’anno in giugno Bellinzona ospiterà la seconda edizione del Gotthardbahntag. Per questo speciale evento, così come per Castle and Go e per la Festa Federale della Musica Popolare avrà luogo una rievocazione medievale in collaborazione con La Spada nella Rocca.

“Playlist – Esperienze sonore” 
Con l’avvio della stagione alla Fortezza di Bellinzona apre al pubblico una nuova mostra a tema, visitabile dal 6 aprile al 5 novembre 2023. «Un’esposizione emozionale, interattiva e innovativa che trova spazio all’interno delle sale del Castello di Sasso Corbaro e propone un percorso esperienziale sonoro pronto a stupire, meravigliare e a far risuonare emozioni e ricordi nel visitatore di ogni età», scrive il Comune in una nota stampa.

La mostra sarà aperta lungo tutto l’arco della stagione, a partire dal 6 aprile fino al 5 novembre 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE