Cerca e trova immobili

CANTONEUn kit di pronto soccorso... per denti: «Ogni minuto conta»

28.03.23 - 11:49
I medici dentisti SSO-Ticino, il DSS e Ticino Cuore hanno lanciato un progetto per il trattamento immediato degli infortuni dentali.
Ticino Cuore
Un kit di pronto soccorso... per denti: «Ogni minuto conta»
I medici dentisti SSO-Ticino, il DSS e Ticino Cuore hanno lanciato un progetto per il trattamento immediato degli infortuni dentali.

BELLINZONA - La rottura di un dente è una bella grana sia per chi la subisce sia per il dentista che deve porre rimedio al danno subito dal paziente. Spesso, infatti, il medico si trova confrontato con una situazione al limite. «Il trattamento di un dente perso per infortunio, specialmente in giovane età, è un’importante sfida professionale per ogni dentista», sottolinea Yves Jacot-Descombes, membro di comitato della Società ticinese dei Medici Dentisti Ticino (SSO Ticino), precisando che la problematica «può protrarsi per anni e comportare costi elevati».

Cuore e denti, insieme - Proprio per evitare questa odissea - che può essere gravosa da un profilo biologico, estetico, funzionale e, non da ultimo, economico - SSO Ticino, in collaborazione con Ticino Cuore e il DSS, ha deciso di attuare "SOS DENTI", un progetto per prevenire le conseguenze degli infortuni dentali che consiste nella posa di un kit di pronto soccorso negli armadietti dei defibrillatori pubblici.

Prima mondiale - «In questi casi ogni minuto conta», spiegano i promotori, ricordando che i kit sono già attualmente disponibili nelle circa 450 postazioni presenti nella Svizzera italiana. «Finalmente in caso di un infortunio, il singolo cittadino sarà in grado di agire tempestivamente con materiale adeguato», conclude il dentista auspicando che l'esempio ticinese - «un progetto pilota unico al mondo» - venga presto emulato da altri Cantoni.

Il Kit - La presenza del kit SOS DENTI è segnalata da un autoadesivo postato sull’anta dell’armadietto del defibrillatore. Al suo interno si trova una busta contenente un dépliant informativo e un flaconcino destinato a conservare il dente avulso mediante un’apposita soluzione. L’infortunato è inoltre invitato a contattare al più presto il suo medico dentista o il medico dentista del servizio urgenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 1 anno fa su tio
BRAVI OTTIMA IDEA.... BRAVI !!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE