Cerca e trova immobili

LUGANOPSE, la Società Atletica di Lugano fa chiarezza: «Le attività sono garantite»

16.03.23 - 16:59
La SAL è inoltre impaziente di vedere la nuova pista di atletica, ribadendo che ci sarà «un campo in erba naturale all'interno dell'anello»
TiPress
PSE, la Società Atletica di Lugano fa chiarezza: «Le attività sono garantite»
La SAL è inoltre impaziente di vedere la nuova pista di atletica, ribadendo che ci sarà «un campo in erba naturale all'interno dell'anello»

LUGANO - «Facciamo chiarezza». Notando la confusione emersa negli ultimi giorni per via del procedere dei lavori relativi al nuovo Polo Sportivo e degli eventi (PSE) di Lugano, la Società Atletica Lugano (SAL) ha deciso di pubblicare un comunicato stampa per fare luce sulle proprie attività sportive e agonistiche. Infatti, «le attività inerenti alla pratica dell’atletica leggera a Lugano gestite dalla nostra Società verranno completamente garantite anche durante gli anni di cantiere del PSE».

Anche dopo la posa delle tribune provvisorie per permettere al FC Lugano di proseguire con il campionato di calcio in Super League, chiarisce la SAL, «la società potrà disporre a Cornaredo del rettilineo dei 110m e sarà inoltre garantito l’utilizzo delle due pedane del salto in lungo così come quello dell’impianto per il salto in alto».

I gruppi della scuola atletica (atleti nati nel 2013/2014/2015/2016) e gli atleti che praticano le discipline summenzionate potranno allenarsi a Cornaredo anche durante gli anni di cantiere in attesa della nuova pista di atletica che sorgerà a Cornaredo SUD. Verranno inoltre svolti anche allenamenti alle scuole medie di Pregassona (non lontano quindi da Cornaredo) su indicazione dei monitori.

Mentre per gli atleti più grandi e i fondisti sono previsti allenamenti sull'anello completo dei 400m a Tesserete (da settembre anche con trasporto organizzato), «la cui pista è a noi riservata fin da subito negli usuali giorni e orari di allenamento», continua la SAL. In ogni caso, finché sarà possibile, gli allenamenti continueranno a svolgersi a Cornaredo, «essendo la pista attualmente ancora accessibile in modo completo agli atleti della SAL in questa fase iniziale dei lavori». Il 28 maggio prossimo sarà poi garantita la finale del Ragazzo più veloce del Ticino, competizione organizzata dalla Società da oltre 60 anni. 

Le nuove strutture
«Si guarda quindi con fiducia all'edificazione della nuova pista di atletica, con campo in erba naturale all’interno dell’anello, come indicato dalla Città, completa di tutte le discipline e quindi totalmente omologabile, con tutte le strutture annesse a Sud di Cornaredo entro l'inaugurazione della nuova arena sportiva», conclude la SAL, sottolineando i propri obiettivi di crescita e l'impazienza di ripartire con forza nelle nuove strutture e festeggiare con serenità, nel 2026, i 100 anni di storia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE