Cerca e trova immobili

CANTONE«Nessun allarme diossina in Ticino»

24.02.23 - 10:10
Anche la seconda campagna per la ricerca di questi composti conferma che nei suoli ticinesi non viene mai superato il livello di guardia.
DT
«Nessun allarme diossina in Ticino»
Anche la seconda campagna per la ricerca di questi composti conferma che nei suoli ticinesi non viene mai superato il livello di guardia.

BELLINZONA - In Ticino non vi è nessun allarme diossina. Nemmeno nei suoli attorno a impianti che (per tipologia) in passato potrebbero avere contribuito a questo tipo d'inquinamento. Sono i risultati «rassicuranti» fuoriusciti dalla seconda campagna analitica effettuata a ottobre 2022 dalla Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS), che confermano di fatto quelli ottenuti dalle analisi di un anno fa

DTNessuna delle misurazioni effettuate supera il valore di guardia.

L'allarme vodese - Il campanello d'allarme riguardante un pericolo diossina era suonato nel 2021 nel Canton Vaud, dove le concentrazioni di diossina misurate in diversi suoli di Losanna superavano ampiamente il valore di guardia (VG) definito dall’Ordinanza contro il deterioramento del suolo (O suolo) di 20 ng I-TEQ / kg.

La risposta ticinese - Le autorità ticinesi avevano quindi deciso di correre ai ripari monitorando le zone a rischio, come quelle attorno all’Impianto di termovalorizzazione dei rifiuti (ICTR) e ai vecchi impianti d'incenerimento dei rifiuti di Bioggio (CER) e Riazzino (CIR). Con risultati buoni. I residui di diossine nei suoli analizzati regolarmente a Giubiasco «non presentavano infatti criticità», mentre le concentrazioni residue presenti nei terreni di Bioggio e Riazzino, «benché più elevate rispetto ad altri punti di prelievo, non destavano preoccupazione».

Un anno dopo - Un anno dopo la situazione in questi tre siti, così come in altri posti potenzialmente "a rischio" come i terreni attorno a vecchie industrie (Monteforno e Petrolchimica) o crematori, è ancora buona. «I risultati concernenti i sedici campioni analizzati - precisa il Dipartimento del Territorio (DT) - sono tutti inferiori al valore di guardia di 20 ng I-TEQ/kg stabilito dall’Ordinanza contro il deterioramento del suolo, confermando le valutazioni preliminari rassicuranti già emerse in occasione della prima campagna di verifica. Benché i residui di diossine attorno agli ex impianti CER e CIR si riconfermino più elevati rispetto ad altri suoli del Cantone, non sussiste una situazione problematica e analoga a quella riscontrata a Losanna».

DTI luoghi dove sono stati effettuati i campionamenti.

Cosa sono le diossine - Le diossine sono composti organici persistenti e si possono creare a seguito di processi di combustione incompleta. Possono essere state emesse, soprattutto prima degli anni ’90, da impianti non dotati di tutti gli accorgimenti tecnici moderni, grazie ai quali oggi ne viene fortemente limitato l’impatto. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE