Cerca e trova immobili

CANTONEFrontalieri in aumento: in Ticino sono 77'739

21.02.23 - 08:49
Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, rispetto allo scorso anno l'incremento è di 3300 unità, pari al 4.4%.
Tipress
Frontalieri in aumento: in Ticino sono 77'739
Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, rispetto allo scorso anno l'incremento è di 3300 unità, pari al 4.4%.

BELLINZONA - Cresce il numero di frontalieri nel nostro Cantone.

Rispetto allo scorso anno, secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica relativi al quarto trimestre del 2022, l'incremento è di 3'300 unità, pari al 4,4%. Il numero totale è 77'739.

In generale, in Svizzera, il numero di lavoratori con un permesso per frontalieri (permesso G) è aumentato del 6,1% tra il quarto trimestre del 2021 e quello del 2022, arrivando a quota 380'000 persone. Sul totale delle persone occupate, la loro quota è pari al 7,3% (+0,4 punti percentuali).

Il numero di lavoratori frontalieri stranieri si è sviluppato in proporzioni diverse nei Cantoni svizzeri. In termini di numero di persone, l’aumento maggiore è stato registrato nel Cantone di Ginevra (+7300 rispetto allo stesso trimestre del 2021, equivalente a una crescita del 7,6%), seguito da quello nei Cantoni di Vaud (+3900; +10,6%) e Ticino.

Ust

Aumento del numero di frontalieri negli ultimi cinque anni

Tra la fine del 2017 e la fine del 2022, il numero di frontalieri è aumentato di 59'700 persone, determinando una crescita del 18,6%. Nello stesso intervallo di tempo, il numero totale di persone occupate (secondo la statistica delle persone occupate, SPO) è passato da 5,050 milioni a 5,202 milioni, segnando un aumento del 3,0%.

Durante la prima ondata della pandemia di COVID-19, il numero di frontalieri che lavoravano in Svizzera è rimasto relativamente stabile. Al 31 dicembre 2019 erano 339'000 persone; un anno dopo, con un incremento dello 0,7%, il numero aveva raggiunto le 341'300 persone. Alla fine del quarto trimestre del 2021 il loro effettivo è poi passato a 359 000 (+5,2% in un anno). In confronto, il numero di persone occupate è dapprima diminuito di 17 200 unità (–0,3%) tra il 2019 e il 2020, per poi aumentare di 55 600 persone (+1,1%) tra il 2020 e il 2021, arrivando a 5,177 milioni.

La maggior parte dei frontalieri abitano in Francia

Nel quarto trimestre del 2022, il 56,3% della manodopera frontaliera straniera abitava in Francia, il 23,5% in Italia, il 17,1% in Germania, il 2,3% in Austria e lo 0,2% in Liechtenstein. Lo 0,8% dei frontalieri era domiciliato in un Paese non confinante con la Svizzera. Rispetto all’anno precedente, la variazione più marcata è stata osservata tra i lavoratori stranieri residenti in Francia (+15 900 persone; +8,0%).

Più della metà dei frontalieri accentrata in tre Cantoni

Circa il 60% della forza lavoro frontaliera straniera si concentrava in tre Cantoni svizzeri: il 27,4% nel Cantone di Ginevra, il 20,4% in Ticino e il 10,8% nel Vaud. Considerando la loro quota sul totale degli impieghi, la situazione è diversa (statistica strutturale delle imprese, STATENT 2020). Il Cantone che ne conta di più è il Ticino con il 32,6%, seguito dai Cantoni di Ginevra (28,8%) e Giura (24,2%).

Forte presenza nel settore secondario

Alla fine del quarto trimestre del 2022, la maggior parte dei frontalieri stranieri lavorava nel settore terziario (68,6%). Il 30,7% era attivo nel settore secondario e lo 0,7% nel settore primario. Nel settore secondario, una persona occupata su dieci era frontaliera (11,0%); per gli altri settori le quote corrispondenti erano del 6,4% per il terziario e del 2,0% per quello primario.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Balin 1 anno fa su tio
Tranquilli adesso ci pensa Marchesi con l’UDC...😂 d’altronde siamo in piena campagna elettorale... ma anche periodo di carnevale....🤣🤣🤣

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
E quanti che sputano nel piatto dove mangiano, a cominciare da molti fini poeti di questo blog

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Il piatto dove mangiano “i fini poeti” lo pagano con il proprio duro lavoro, nessuno lo regala, detto che si usava per l’ingratitudine di piaceri ricevuti

Luisssss 1 anno fa su tio
VERGOGNOSO... e ho detto tutto..... I nostri bravi politicanti..... GRAZIE.

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Per fortuna di chi legge hai “detto tutto” in una parola, pensa che noia leggere panzanate scritte da te….... grazie a te.

Può accompagnare solo 1 anno fa su tio
1 lavoratore su 3 è frontaliere... aggiungiamo i domiciliati, i padroncini, i lavoratori frontalieri e residenti non dichiarati... se poi aggiungiamo i cosiddetti "naturalizzati" (termine secondo me improprio che significa "Che ha ottenuto la cittadinanza di un paese straniero")... Ma c'è ancora qualche essere autoctono che lavora in Ticino?

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Può accompagnare solo
Perché tu sei razza pura, nato nel praticello del grütli, giusto????

Può accompagnare solo 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Sì, uno dei pochi rimasti e ne vado FIERO!!!

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Può accompagnare solo
Quindi gli autoctoni, come li chiami tu, sono una razza superiore?

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Può accompagnare solo
Consiglio: fai una ricerchina nel albo araldico e vedrai che anche tu sei di origini Calabresi.

Può accompagnare solo 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Commento non pertinente (per non definirlo in altro modo)! Ti rispondo solo che sono in casa mia...

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Può accompagnare solo
No dai, spiegaci, parlaci della purezza della razza, mi sembri preparato

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Può accompagnare solo
Casa tua…..hahahaha, sei finalmente uscito al naturale, razzista e xenofobo

Può accompagnare solo 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Ammetto un pelino di campanilismo e attaccamento alla bandiera, ma nulla di più. Questi insulti li puoi tenere per te. ... e qui chiudo perché non vale la pena di discutere con chi travisa i tuoi pensieri...

Alone 1 anno fa su tio
Censura russa su tio.. se critichi la lega Quadri o il mattino della domenica , non lo pubblicano ..👏👏

Alone 1 anno fa su tio
Il caro Quadri avrà il titolo per il mattino di domenica ..non si dovrà sforzarsi poi tanto , ogni volta è sempre lo stesso .. sti leghisti sanno solo blaterare .. gli mancano solo i fatti ..

Maria Concetta 1 anno fa su tio
benvenuti! hahahaha

Adegheiz 1 anno fa su tio
Basta perdere tempo con il cantone delle banane. Tutti in Svizzera interna

Granzio 1 anno fa su tio
Grazie Consiglio di Stato, grazie Gran Consiglio, grazie AITI, grazie associazioni padronali, grazie sindacati: siete dei FUORICLASSE !!!

M70 1 anno fa su tio
cari politici spero che leggete i commenti e vi vergognate! bisogna rivoltarsi!! ognuno di noi può nel suo piccolo fare qualcosa..cominciamo a prediligere ditte, artigiani, ecc che sono residenti, datori che assumono residenti e quelli che formano residenti poi vedete che prima o poi questi imprenditori "responsabili" falliscono..

Gus 1 anno fa su tio
Felicitazioni alla Lega per aver conseguito gli obiettivi!

gadoal 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Pienamente d'accordo. 30 anni a rompere gli zebedei con "prima i nostri" e "gli indiani non sono riusciti a fermare l'immigrazione", e decenni con ministri al Governo e parlamentari un po ovunque, e non sono riusciti a fare un "beneamato" cavolo. Molto fumo e pochissimo arrosto!

Beri 1 anno fa su tio
che vergogna noi che arriviamo fine mese dobbiamo sempre pagare per gli altri...

tormar 1 anno fa su tio
Grazie ai politici e ai datori di lavoro. Se poi i datori, sono quelli da oltre frontiera , non puoi fare niente. La nostra politica vuole così (grazie alla sinistra) , non puoi fare niente. I frontalieri vengono se sono chiamati. Poi ci sono gli uffici di collocamento appositi pro-frontalieri.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
Bravo! vota anche la prossima volta la maggioranza che c'è in Ticino da 15 anni che le cose stanno andando sempre meglio...

gadoal 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
Analisi molto accurata e lucida, sottoscrivo appieno: (1) i frontalieri fanno il loro bene (chiunque lo farebbe, pure noi privati cittadini svizzeri). (2) molti datori di lavoro "sciacalli" (molti senza passaporto rossocrociato, e dalla vicina penisola). (3) politica che non trova il modo do contrastare legalmente questa invasione dannosa per chi vive qui e vorrebbe avere uno stipendio decoroso. ...sugli URC non posso dare un giudizio, non conosco come operano, quindi sospendo il giudizio.

fil C73 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
va che al cantone interessa che il datore paghi le tasse, che sia di oltre frontiera o locale non cambia. Pecunia non olet

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a fil C73
Verissimo!

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
In effetti, basta votare la maggioranza relativa leghista. Gli altri sono solo uno per partito.

mizimazi 1 anno fa su tio
Muro al confine.

fil C73 1 anno fa su tio
Risposta a mizimazi
ma se con la pandemia piangevamo di non poter andare di là

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a mizimazi
Tel chi te al genio🤣🤣🤣

Dave 1 anno fa su tio
Risposta a fil C73
giusto .soprattutto per fare la spesa

volabas56 1 anno fa su tio
Complimenti ai politici e alla casta che li foraggia, ovviamente sono favori intercambiabili.

andytt 1 anno fa su tio
Il segreto di Pulcinella sono le agenzie che spingono sui frontalieri... Comunque entro fine anno 80k poi spiegate all'ustra perché le strade sono intasate.... A Berna di frontalieri non c'è n'è!

Se7en 1 anno fa su tio
… ho letto annunci di lavoro da alcune agenzie sul nostro territorio …, dove invitavano i frontalieri a lavorare in Svizzera, anziché privilegiare la manodopera residente. Invii centinaia di candidature senza mai ricevere una risposta, cambi il mittente mettendo un’indirizzo italiano e un email .it e la risposta te la danno, positiva o negativa che sia….!

vin 1 anno fa su tio
I complimenti ai vari dipartimenti che erogano permessi a oltranza favorendo il dumping salariale. Un’invasione di lavoratori precari e una manna per le agenzie interinali. Già ostaggi delle lobby di cassa malati favorite dal lassismo e complicità dei nostri politici , ci troviamo a dover fronteggiare l’orda frontaliera a nostro discapito. L’economia necessità di manodopera, ma qui occorrono i contingentamenti. Alle prossime elezioni sentiremo i soliti proclami e nessuno farà mai nulla. Mi vien voglia di smettere di votare.

Se7en 1 anno fa su tio
…. Volete davvero cambiare la situazione? Silurate tutti i politici in carica e scendete in piazza a far valere i vostri diritti, … come fanno in Italia e in tanti altri paesi …

Se7en 1 anno fa su tio
… conosco personalmente frontalieri che lavorano come impiegati d’ufficio per CHF 5’500 lordi (stesso salario che prenderebbe un Ticinese), capo muratore front. CHF 5’800, muratore 5’500, infermieri stessa tabella salariale dei ticinesi … perché continuate a dire che i frontalieri prendono CHF 2’500? Quelle paghe al limite le danno a chi lavora in nero. Svegliatevi che è ora, il frontaliere è qui con le stesse paghe di un ticinese, altro che sottopagati…! Le cifre che scrivete voi sono al netto … che al lordo partono dai CHF 4’500

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Esatto gli stipendi sono quelli nel 90% dei casi, chi parla di 2500chf o è ignorante di suo o manipolati da qualche domenicale di carnevale

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Ovviamente non puoi non sapere che ognuno di noi conosce almeno un gruppetto di frontalieri che guadagnano poco. 2'500 ovviamente non è comune ma 4'000-4'500 fr. per fare lavori che dovrebbero essere pagati 6-7k è molto più comune. Deve sapere che anni fa stipendi di 7-8k (e più alti) fr. non erano affatto una rarità. Oggi lo sono eccome. Quindi: cosa è cambiato se pensiamo inoltre che quei salari giravano 20 anni fa? E' cambiato questo: Geom. assunti come muratori (e sul cantiere fanno altro) segretarie laureate in legge, magazzinieri informatici, architetti impiegati ecc ecc. Il ventaglio è ampio e l'abuso (e il conseguente dumping) si nasconde lì. L'unica strada sono controlli seri e fra chiudere chi sgarra.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Ormai ci tocca andare in svizzera interna e fare gli stranieri in casa nostra

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
… già, ringraziamo chi ha voluto tutto questo …

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
… si certo, ma il problema è che un sacco di Ticinesi sarebbero disposti a lavorare anche con 5’000-5’500 CHF al mese, ma con quel salario prendono sempre e comunque un frontaliere. I tempi delle vacche grasse sono finiti, oggi come oggi chiunque sarebbe disposto rinunciare a quei salari pur di lavorare, ma il problema è che queste opportunità le danno sempre agli altri.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
X Se7en. Ecco perché diventano fondamentali i controlli e le soglie d'inquadramento. Sono l'unico modo per stabilire se un lavoro qualificato e ben retribuito viene remunerato in maniera adeguata. Noi siamo in pochi, anzi pochissimi e molti sono anziani. E' normale che le qualifiche si trovino altrove. Però il motivo deve essere solo questo. Se invece prendi un ingegnere dall'Italia, lo assumi come impiegato però poi in azienda fa praticamente il tecnico analista non va bene. p.s. le vacche grasse sono terminate per la popolazione. In realtà i margini di banche e aziende son aumentati così come negli ultimi 2 anni è aumentato il numero e il divario tra ricchi e poveri. Possibile che i sacrifici siano sempre chiesti a senso unico? Sai che negli ultimi 20 anni ad ogni taglio del welfare sono stati varati pacchetti di sgravi, deregulation, sussidi ecc ecc per le aziende?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
… discordo sul fatto che siamo in pochi e che molti sono anziani. Definisci anziano! Un 45 enne o 50 enne è anziano? Persone qualificate giovani e diversamente giovani le abbiamo anche noi, eccome…! È ora di finirla di usare la solita scusa delle qualifiche…! Siamo in un Cantone che tra scuole superiori, licei, università e quant’altro sfornano persone ogni anno, che poi ci sono alcuni settori che effettivamente manca personale qualificato ok ma non generalizziamo sempre a prescindere…!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
… qui vengono assunte sempre le solite figure per convenienza, sia da parte del datore, che da parte del Cantone, “introiti” dalle imposte alla fonte etc etc piu la manodopera è straniera, più le casse si gonfiano.. ! Ecco perché non bloccano mai il rilascio dei permessi G

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Mah direi che pochi e anziani lo siamo eccome. Secondo l'uff. di statistica (dati ufficiali) in Ticino ci sono 350k presidenti ca (una sola città media italiana). Di questi il 35% ha più di 56 anni (fino ai 100 direi anziani quindi) il 15% ne ha meno di 17 (ragazzini e bambini) Se la matematica non è un'opinione fa 175k. Da questi devi togliere tutte le casalinghe, chi è in A.I., gli studenti universitari ancora in formazione e altre piccole categorie. Facciamo che resta una forza lavoro attingibile di 120k-130? Ecco il bacino di utenza è quello di un quartiere di Milano. Come farebbero a coprire gli ulteriori 80k posti dei frontalieri? Se poi dobbiamo limare ulteriormente per arrivare ad una formazione universitaria...fa i tuoi conti. In Lombardia risiedono 10 Mio di persone che, con buona pace delle nostre convinzioni, hanno una formazione più alta. Soprattutto per i lavori impiegatizi. Siamo provincia. Da sempre. Prima ci relazioniamo con questo fatto, prima focalizzeremo che il problema non sono i frontalieri ma i datori di lavoro amici degli amici che sfruttano le pieghe di un sistema. Il discorso delle solite figure assunte, degli "introiti" dalle imposte ecc non ha né capo né coda. Buona serata

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
… tu resta delle tue convinzioni ed io resto delle mie,…! Io non vivo, al contrario di te e di tanti altri di statistiche che lasciano il tempo che trovano che le fanno a loro piacimento, vedi le statistiche p.es. sulla disoccupazione. Facile contare chi sono iscritti all’URC e farti credere che i disoccupati sono diminuiti e tutti quelli che non sono iscritti? E tutti coloro che non li sono più? E tutti quelli che non si sono mai iscritti perché non hanno ancora cominciato a lavorare vedi p.es. i “giovani”?! A me di quello che c’è in Lombardia non me ne frega un …! Guarda quanti posti sono occupati nel terziario a differenza del secondario. Una volta il frontaliere lo vedevi nel secondario e pochi nel terziario. Oggi 3/4 sono nel terziario in un Cantone che è strapieno di giovani e diversamente giovani che hanno tutte le competenze necessarie…! Io guardo i fatti, tu guarda le statistiche farlocche. Ganassa

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
… aggiungo, sai quante ditte come quelle p.es che c’è a Mendrisio, d’informatica, che dal magazziniere all’ultima impiegata d’ufficio sono tutti frontalieri?? Su 50-60 dipendenti il 98% sono frontalieri. Questi sono gli imprenditori del menga che abbiamo in Ticino. E ne abbiamo tanti purtroppo. A ma è vero in Ticino non abbiamo persone qualificate a lavorare in ufficio, o segretarie di direzione, HR, etc etc Quindi non venirmi a dire che il datore di lavoro non ha nessun guadagno ad assumere solo ed esclusivamente “loro”. Prova ad inviare la tua candidatura e vedrai come andrà a finire,… e sai il perché? Perché chi controlla le nostre candidature sono gli stessi frontalieri impiegati negli uffici e HR, che cestinano senza nemmeno leggerle le nostre candidature e poi vanno dal titolare, … mhhhh avrei un mio amico o amica che sta cercando lavoro, ovviamente d’oltre confine alla faccia tua. Sveglia che è ora, … non è tutto oro quello che luccica.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
È ovvio che con uno statista della tua caratura non posso competere. Troppo lucido il tuo pensiero e troppo granitico l'apporto dei tuoi inconfutabili esempi.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
… statista? …. Non ho parlato sulla base delle statistiche, quello lo lascio fare a te,… ma di fatti reali. Prendi pure per il …. non ho la presunzione che tu o altri condividano la mia presa di posizione. Genio

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a #frontalierenoschienadivetro
… sono contento che un frontaliere conferma ciò che ho scritto. 👍

Se7en 1 anno fa su tio
… non serve a un bel niente continuare a scrivere queste cose. A cosa serve? C’è forse qualcuno dei politici che leggono le nostre lamentele? C’è mai stato qualcuno che ha cambiato una virgola? Nessuno.

fil C73 1 anno fa su tio
io mi chiedo come si fa a non arrivare a capire che il prima i nostri son stupidate per attirare i voti dei grulli che credono che il ticino conti qualcosa. Ma è così complicato capire che la lega dei ticinesi è uguale alla Lega di oltre confine.... propaganda per prendere il cadreghino, poi tutto resta uguale. Se la piantassimo di votare quelli di via monte Boglia

klich69 1 anno fa su tio
MA VA? TANTO I CALABRAGHE TICINESE SI NASCONDO DIETRO LA VESTE DEI MACACHI DI p.f.

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
Almeno si nascondono, tu invece fai il co....ne senza nemmeno nasconderti, se non dietro a un nick name...

fil C73 1 anno fa su tio
e non sono frontaliere

fil C73 1 anno fa su tio
Ma forse vi sfugge che non è il ticino, è berna, ci sono dei bilaterali e vanno rispettati. Non si può contingentare. Non va bene? Che la repubblica e cantone ticino dichiari l'indipendenza da Berna, non sottoscriva più bilaterali, non speri più di avere milioni dalla Bns e provi a fare il principato di monaco del sud delle alpi..... anche se nel principato posso lavorare normalmente

Markinoooo 1 anno fa su tio
La votazione prima i nostri servita a tanto !!!!! Maaaa va da via ul c…….

dan007 1 anno fa su tio
Politicamente bisogna frenare questa invasione tra l’altro sempre molta gente poco professionale con modi di fare italiani che non piacciano alle nostre latitudine mancanza di civismo serietà dobbiamo fermare e eliminare questa invasione che ha già leso la Svizzera romanda. Cominciate a pagarli con lo stesso stipendio italiano altro che dumping con il cambio favorevole che sarà a lungo così basso aumenteranno i frontalieri attratti dalla corsa dell’oro svizzeri strade intasate dalle 5 del mattino ingorghi smog basta occorre votare per frenare questa invasione al più presto e rispedite al mittente laboratori che sono qui a prendere aiuti vari

fil C73 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
va che in svizzera romanda mica ci sono gli italiani

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Alla nostra latitudine?

8Paola3 1 anno fa su tio
È vergognoso che lil Ticino non protegga i residenti. Certo ai frontalieri gli va bene aver uno stipendio sa 4 soldi. Vergognoso. E poi l’URC reclama che non si trova lavoro e ti mandano alla caritas. Ancora vergogna…

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Risposta a 8Paola3
Definisci i 4 soldi.....io il 90% dei frontalieri che conosco ( e sono tanti) guadagnano tutti dai 4500 in su...tanti anche più di 5500chf mensili

Alone 1 anno fa su tio
sempre meglio... meno male che sono vicino alla pensione, se no mi sostituivano con uno di loro... Poveri noi e poveri in nostri figli...paese de ballafus ...

Urca che roba 1 anno fa su tio
Politica schifosa!; Mi raccomando ancora tutti a votare alla prossima!! Questa gentaglia

Urca che roba 1 anno fa su tio
ma cosa è servito il voto "Prima i nostri"?

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Colpa è del governo e delle ditte!!! VERGOGNA!!! Basta!!!!

Stellina40 1 anno fa su tio
È una novità? Io trovo tutto questo vergognoso. I frontalieri non hanno colpe sia chiaro, sfruttano delle leggi che glielo permettono..che dire buon per loro, che non devono trovarsi a pagare affitti alle stelle, cassa malati sempre più alta, mentre noi ci ritroviamo a contare le monetine nel portafoglio 😡

Gandalf il Bianco 1 anno fa su tio
Tra poco annettiamo il Ticino a Como, così diventiamo una provincia no? A CASA LORO!!!!! Mica BALL!!! Inutile venire qui a lavorare per 2500!!!!!!! Qui con 2500 siamo sulla solita della povertà!!!!!

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
dillo a quelli dell'UDC e Lega che votate sempre...eppure non cambia mai nulla

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
Infermieri e assistenti dottori che lavorano al civico prendono come minimo con sabati e qualche domenica, notti ecc ecc minimo 6900chf lordi, chi la vora sui cantieri e edilizia dai 5200 ai 6000 al mese, chi lavora in uffici tecnici di aziende che richiedono turni per assistenza la produzione sui 6000CHF, la scusa dei 2500chf non regge più sono una minoranza, certo se uno ha u po la schiena di vetro che il lavoro pesante no, il lavoro al sabato no, i turni no perché devo fare l'aperitivo e giocare a calcio, ecc ecc beh azzi loro...

Barbagianni 22 1 anno fa su tio
dove sono quelli di "PRIMA I NOSTRI"? quanti bla bla bla al vento...certo che negl'uffici dei centri dello stato assumono frontalieri..loro non daranno il posto à uno di noi....ah dimenticato credono à Babbo Natale...gente di D non lamentatevi se I ticinesi sono in assistenza...

blitz65 1 anno fa su tio
grazie Vittttta...e co..👏👏👏👏👏

Barbagianni 22 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
concordo

Giogi 84 1 anno fa su tio
Ma qualcuno di voi e' mai stato in un centro di collocamento? Avete mai visto i settori dove ce piu' disoccupazione.. Io lavoro nel settore sanitario.Senza 6000 mila di questi 77 mila frontalieri non potreste nemmeno essere curati. Senza 11 mila di questi frontalieri al sabato sera nenche al ristorante potreste andare. E senza quasi 20 mila di questi 77 mila. non potreste camminare su queste belle strade asfaltate e vivere nelle vostre belle casette o appartamenti.. Se gli Svizzeri smettessero di fare tutti i banchieri, ingegneri.ecc ecc. non ci sarebbe bisogno di 70 mila frontalieri.. Trovatemi un muratore svizzero disoccupato, un infermiere disoccupato, un cameriere disoccupato, poi vi do ragione.. La maggior parte dei disoccupati si trovano tra gli impiegati d ufficio.. e nel commercio.. il resto la Bella Svizzera non ne forma praticamente piu.Con 40 infermieri l anno che finiscono la scuola il farbisogno e di almeno 120. dove li prendi? Prima di parlare informatevi..

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Giogi 84
Hai perfettamente ragione!. Infatti il problema non è assolutamente sui frontalieri ma sul dumping salariale. Dei frontalieri c'è bisogno ma in CH si prendevano gli stessi stipendi 40 anni fa. Però quando parli di salario minimo sono tutti sulle barricate. Sai perché? Perché gli viene detto che farebbero un favore ai frontalieri! Sembra la storia del marito che se lo taglio per fare un dispetto alla moglie...

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Giogi 84
Ma cosa stai dicendo? Se ci fosse posto ci andrebbero i nostri. Non credo agli svizzeri piaccia essere mantenuti dallo sto più di quanto non piaccia ai frontalieri. La verità è che ci sono troppi badini immanicati. E a noi non resta che andare in svizzera interna

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a Giogi 84
Concordo in pieno!

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Giogi 84
A parte che i frontalieri non sono deportati a forza ma vengono sua sponte perché allettati da stipendi più alti. Quello che scrivi è Talmente vero che lo stesso puoi dirlo per la tua patria italica: i pomodori li raccolgono i nigeriani, le infermiere tutte rumene, i negozi in mano ai cinesi e la Brianza è diventata una landa desolata di capannoni abbandonati.

MrBlack 1 anno fa su tio
Risposta a Giogi 84
E come fanno a funzionare gli ospedali o i cantieri o i ristoranti nei Cantoni centrali? La differenza è che nei Cantoni centrali ci sono lavoratori provenienti dall’estero che vanno a viverci, mentre in Ticino i frontalieri si guardano bene dal venire a vivere qui, e questo crea il fenomeno di dumping salariale e impoverimento della regione che non vede reinvestiti in loco gli stipendi versati, ma se ne vanno tutti all’estero. Quindi stipendi bassi e risorse non reinvestite nel Cantone. Credo sai benissimo che ci sono moltissimi frontalieri che si trasferiscono da tutte le regioni d’Italia andando ad abitare nelle zone di confine, non in Ticino. Questo a Lucerna non succede.

Stellina40 1 anno fa su tio
Risposta a Giogi 84
I nostri sono obbligati a fare le valigie e trasferirsi in Svizzera interna, ne conosco tanti giovani laureati che sono andati in Svizzera interna, perché qui ai datori di lavoro fa comodo pagare 2500 chf di stipendio..sai cosa costano gli affitti qui da noi? Sai cosa pagare una famiglia al mese per la cassa malati? E se anche c'è il sussidio comunque una bella fetta di stipendio se ne va

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Il Ticino ha gli abitanti di Bologna e la sola Lombardia ha quasi 2 milioni di abitanti in più di tutta la Svizzera. E' piuttosto ovvio che ci siano migliaia di figure professionali più preparate delle nostre, il problema sono appunto i livelli salariali. I nostri disoccupati sono pochini e la metà di loro sta più che comodamente in assistenza. Visto il livello illuminante e risibile dei tuoi commenti, se tu e i tuoi compagni in bettola ve la raccontate diversa, obliterando il fatto che i frontalieri vengano assunti da datori di lavoro ticinesi, non si può fare niente, fai parte di un percentile fisiologico.

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Adegheiz e assumono uno come te? Ahahahah ma dai piuttosto di assumere uno come te, assumo prima i frontalieri e caso gli ucraini poi eritrei, poi afghani e alla fine fine se proprio serve assumono te....

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a #frontalierenoschienadivetro
Ma secondo te dove lavoro io. Nella repubblica delle banane? Io ho cercato di stare in ticino, ma ormai i soliti datori di lavoro non voglio saperne di un residente che è per “prima i nostri”. Ora sono straniero in casa mia e non è certo mia la colpa

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
commento sopra era x Cadregheiz...

Wolf90 1 anno fa su tio
Ottimo sempre meglio…….

Kelt 1 anno fa su tio
Quelli che hanno le aziende (e quindi assumono frontalieri a salari più bassi) sono quelli che vi hanno detto: "prima i nostri", poi vi hanno detto di votare NO al salario minimo, poi vi hanno detto di votare NO a 6 settimane di vacanze, vi diranno di votare NO al congedo parentale per i padri e infine vi dicono di votare NO a qualunque regolamentazione del mercato del lavoro. Mi raccomando ascoltateli anche la prossima volta...

Libero 1 anno fa su tio
La conferma che la politica non se ne frega del popolo

fil C73 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
se ne frega..... altrimenti se dice non se ne frega...... vuol dire che il popolo gli interessa. (scusi per l'errata corrige)

UtenteTio 1 anno fa su tio
Entro fine anno arriveremo a 80'000 ma va sempre tutto bene! Intanto si va avanti a pubblicare e credere ai dati SECO ed ILO, perché contraddire le istituzioni (marcie nel manico) si fa peccato!

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Tua ai altri dati ufficiali o statistiche tue reali e più attendibili di quelle della SECO? Se si posta il link, se parli per parlare...come probabile che sia...niente il classico barlafuss....

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a #frontalierenoschienadivetro
Ma tu è meglio che non parli. Credi di essere indispensabile, ma non lo sei

Dani/hcl 1 anno fa su tio
AVANTI COSI!!! “Prima i nostri”una bufala pazzesca!!! I nostri politici come al solito se ne sbattono le🎾🎾tanto il loro sederino è al caldo,così come quello dei loro figli,gli amici degli amici ecc..

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Dani/hcl
tutto il mondo è paese ormai

Orlando Guidetti 1 anno fa su tio
Ma non si parlava di reintrodurre i contingenti? O il servilismo è l’unico diktat imperativo? Bisogna che i datori di lavoro vengano favoriti e ingrassati sfruttando manodopera frontaliera! E nessuno si permetta di dire che non è così perché sarebbe un bugiardo! Perché non mettere una tassa sui datori di lavoro che assumono frontalieri a dismisura, senza giustificare la concreta mancanza di manodopera ticinese! Non so ipotizzo una tassa da CHF 1500 al mese che il datore di lavoro deve pagare lui di tasca sua, a testa per ogni frontaliere alle sue dipendenze! Vedresti come fanno veloce ad assumere personale ticinese è il calo di disoccupati e di persone in assistenza! Ma certo questa è utopia, finché i politici non vorranno fare qualcosa per i ticinesi

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Orlando Guidetti
Io invece di mettere una tassa obbligherei i comunisti a lavorare aggratis giusto per coerenza.
NOTIZIE PIÙ LETTE