Cerca e trova immobili

CANTONE/ITALIAScomparsa dal Ticino a settembre, ritrovata vagante in Italia

17.02.23 - 15:36
La donna è stata individuata in un locale pubblico in stato confusionale e senza documenti
Deposit
Fonte ats akr
Scomparsa dal Ticino a settembre, ritrovata vagante in Italia
La donna è stata individuata in un locale pubblico in stato confusionale e senza documenti

CODOGNO - È stata rintracciata nel Lodigiano una donna cinquantanovenne svizzera di origine thailandese scomparsa dal Canton Ticino il 15 settembre 2022. Dal giorno della sua scomparsa ha vagato sul territorio italiano senza una meta, fino ad arrivare nel comune di Somaglia, in provincia di Lodi. Ed è proprio qui che la sera dello scorso 15 gennaio, i carabinieri italiani l'hanno individuata in un locale pubblico in evidente stato confusionale e trasportata in ospedale.

Priva di documenti di riconoscimento e non in grado di riferire sulle proprie generalità, la donna era stata sottoposta ai rilievi fotodattiloscopici che però non ne avevano consentito l'immediata identificazione, riferisce oggi l'agenzia di stampa italiana ADNKRONOS.

Il successivo esito dattiloscopico, tuttavia, ha fornito un dato meritevole di approfondimento: la donna aveva sempre riferito di essere cittadina svizzera e così i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Codogno hanno avviato un'attività in collaborazione con l'ambasciata svizzera in Italia e il supporto della polizia cantonale ticinese, riuscendo a risalire al suo nome e ricevendone conferma ieri, grazie agli accertamenti contestuali delle autorità elvetiche.

Al momento sono in corso contatti con i familiari per organizzare il rientro in patria della 59enne, che è tuttora ricoverata all'ospedale di Codogno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 1 anno fa su tio
Il problema della Svizzera sono gli svizzeri che non accettano l’integrazione e non gli stranieri integrati.

Gemello 1 anno fa su tio
Leopold e tu sei scivolato nel pozzo!!!

Gemello 1 anno fa su tio
Svizzeri si ma con la firma ancora bagnata povera Svizzera tutti diventano svizzeri!!🤮🤮🤮

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Gemello
non e' mica facile diventarlo: 10 anni di permanenza su suolo Svizzero, di cui 5 nella stessa citta'. Poi bisogna restituire gli ultimi 5/10 anni di contributi avuti dalla confederazione, se per caso e' stato perso il lavoro (5 nel vaud dove vivo, 10 nel ticino). Poi bisogna litigare con l'ufficio comunale che ha in carico la domanda di cittadinanza. Richieste assurde come documenti, domande assurde durante il check di integrazione. Molti preferiscono cambiare citta' e ripartire da qui, quindi far passare altri 5 anni. E non parlo di persone che si trovano magicamente sul suolo svizzero e devono rispondere a domande di politica (magari non interessa) o usi e costumi (questo deve interessare). Parlo di persone nate e cresciute in Svizzera ma che decidono dopo 30/40 anni di diventare svizzeri sui documenti. Da italiano non so dirti come funziona in Italia, ovviamente ho un occhio di riguardo verso la Svizzera. buona giornata

leopold 1 anno fa su tio
Risposta a Gemello
Gemello tu sei quello che è scivolato dalle mani della levatrice?

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Gemello
Tu ti senti un PURO Svizzero, sei nato nel praticello del Grütli….giusto?

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Maratoneta: no a Chayapum come la mia rompi 😁

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Il Commento era per gemello, l’unico di razza Svizzera…..originale direttamente dal praticello

Giandaz 1 anno fa su tio
Un pò strana come storia, una persona che vaga per 4 mesi, senza che venisse trovata. Viviamo in un mondo veramente strano. Anche vero che non conosciamo tutti i dettagli dalla scomparsa via..... purtroppo l'articolo parla solo del ritrovamento e da la data della scomparsa.

dan007 1 anno fa su tio
Tailandese Svizzera ma Dai

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
in che senso "ma dai"?

PeterTIO 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
È incredibile come ci si sorprenda nel XXI secolo del fatto che una persona abbia una nazionalità, ma origini di un altro paese. È una cosa normalissima praticamente ovunque.

Van H 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
che ignoranza ragazzi.. ma in che mondo vivete?!?!😲

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Van H
verrà da qualche valle di caproni, come molti razzisti qui su TIO
NOTIZIE PIÙ LETTE