Cerca e trova immobili

MENDRISIOL'Autogesty è in pericolo, ecco come aiutare gli studenti

20.01.23 - 11:38
Al Liceo Cantonale di Mendrisio mancano attività per l'autogestione che si terrà nel mese di aprile
TiPress
L'Autogesty è in pericolo, ecco come aiutare gli studenti
Al Liceo Cantonale di Mendrisio mancano attività per l'autogestione che si terrà nel mese di aprile

MENDRISIO - Giornate autogestite degli studenti per gli studenti. Un evento annuale che rischia di non tenersi a causa della scarsità di attività proposte per l'edizione che si terrà nel mese di aprile prossimo. Il Liceo cantonale di Mendrisio chiede aiuto.

L'Autogesty di Mendrisio è un modo diverso di vivere la scuola, attraverso attività formative, ludiche e sportive. Spalmata su tre giorni, è un'occasione per gli studenti di approfondire tematiche trattate in classe, conoscere nuove realtà e stringere nuovi legami. Molto spesso sono gli stessi studenti a proporre delle attività, magari presentando il proprio Lavoro di maturità o raccontando un viaggio o un'esperienza particolarmente interessante ai compagni e ai professori.

Per salvaguardare l'evento, però, servono attività. Gli studenti saranno felici di accogliere nella loro scuola dal 17 al 19 aprile chiunque abbia voglia di condividere la propria esperienza, magari, lavorativa, un hobby particolare o di tenere un workshop creativo e formativo. Per aderire, clicca qui. Oppure scrivi ad autogestylime@gmail.com.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Autogestiti ??? non di fatto xchè in effetti sono mantenuti. Questa è la conseguenza di un educazione... chenasce nella famiglia !!

FlubbedTester52 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Premetto che non sono sicuro di aver compreso appieno il suo messaggio, per via del claudicante italiano in cui scrive, ma in ogni caso definire mantenuti degli adolescenti è fuori da ogni logica, poiché non riesco veramente a immaginarmi che lei a 16 anni fosse economicamente autosufficiente. È vero che ci sono nostri coetanei che hanno già un posto di lavoro, ma noi abbiamo deciso di continuare la nostra formazione in modo da avere la possibilità di svolgere mansioni che richiedono una preparazione scolastica superiore a quella fornita fino alla scuola media. E se non dovessimo arrivare a svolgere un lavoro del genere, la speranza è almeno quella di essere in grado di avere una visione del mondo che va oltre ai stretti orizzonti mentali imposti da una propria interpretazione personale e parziale della piccola porzione di realtà che ci circonda, in modo da essere in grado di scrivere commenti più intelligenti sotto a un innocente articolo di giornale, e magari addirittura costruendo periodi con una struttura e una grammatica corretta. Buona giornata

Germano frigo 1 anno fa su tio
Risposta a FlubbedTester52
Condivido pienamente

Germano frigo 1 anno fa su tio
Risposta a FlubbedTester52
Condivido pienamente.

Scigu 1 anno fa su tio
Giusto annullarle, che senso ha una giornata autogestita se è “aiutata” dall’esterno? Ma non è questo che preoccupa, ciò che preoccupa è che questi qua vogliono gestire il mondo…. 🤢🤮

Talos63 1 anno fa su tio
Inutile lamentarsi che non hanno attività per le loro autogestite, quando pur avendone non si presentano neanche alle presentazioni… così facendo non rispettano neanche le persone che mettono a disposizione tempo e mezzi per partecipare alle loro giornate

FlubbedTester52 1 anno fa su tio
Risposta a Talos63
Lei dice che gli allievi non si presentano su quale base esattamente? Sono curioso, perché io sono allievo del liceo, e l’anno scorso la maggior parte delle persone è sempre stata presente. Se si annoia tanto, piuttosto che scrivere commenti inutili si legga un bel libro. Buona serata

Isone 1 anno fa su tio
Vogliono le giornate autogestite, ma non si sanno investire e non si sanno impegnare. Boh! Studenti di oggi con la cannetta di vetro al posto della schiena? Quando frequentavo io il liceo, avevamo diritto ad una sola giornata autogestita all'anno, e c'erano così tante attività che purtroppo si era costretti a rifiutarne alcune. Ah, dimenticavo, ai miei tempi non esisteva né internet né il cellulare, ma si privilegiavano i veri contatti umani e c'era molto più interesse per le più variegate attività, e non soltanto per quelle che oggi vengono propinate col lavaggio del cervello. Cari sutdenti, se non sapete come riempire le vostre giornate autogestite, statevene comodoamente in classe a seguire le lezioni!

Germano frigo 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Come studente del liceo mi sento offeso da questi commenti, perché io in primis come persona non mi permetterei ma di dare dello svogliato a una persona che compie il suo impego e ne sfrutta tutti i sui vantaggi, come qui le giornate autogestite. Penso che questi commenti appartengano a un pensiero retrogrado che non ritengo prorpio a questa nazione. Io dubito fortemente che tutti i soggetti del mondo lavorativo lavorino una 60a di ore a settimana, dubito anche che alla sera dopo 8 ore di lavoro, quando sono a casa, continuino a lavorare fino alle 23 o alle 24, e se ci sono possono confermare che questo sforzo non é cosí semplice ed evidente. Anche se lo studente non é un lavoro bisogna ammettere che il tempo impiegato nel proprio ufficio non é nettamente inferiore ad un lavoratore medio. Rimembro il mio rammarico nei confronti della società che, pensavo, potesse essere abbastanza matura da non giudicare i giovani studenti e a non demotivarli, togliendogli una delle poche attività che rendono l'ambiente scolastico meno monotono e favoriscono la socializzazione. Concludo col dire che le persone che hanno scritto e pensato cose del genere stanno deliberatamente insultando l'impegno del futuro della nazione, che come ho potuto vedere, sarà sicuramente più mentalmente aperto di di queste persone.Cari commentatori penso che vi possa infastidire se vi etichettano come svogliato, quindi al posto di al posto di commentare con insulti pensate a lavorare e a non farvi rubate il posto di lavoro da uno "svogliato " piu qualificato di voi.

FlubbedTester52 1 anno fa su tio
Risposta a Germano frigo
Concordo e sottoscrivo
NOTIZIE PIÙ LETTE