Cerca e trova immobili

LUGANOUcraina e Ticino si intrecciano a Lugano in un mix di arte, musica e design

09.01.23 - 17:05
L'evento culturale Ucraina-Ticino "Orizzonti" si svolgerà tra Palazzo dei Congressi ed ex Asilo Ciani sull'arco di due settimane.
Tipress
Ucraina e Ticino si intrecciano a Lugano in un mix di arte, musica e design
L'evento culturale Ucraina-Ticino "Orizzonti" si svolgerà tra Palazzo dei Congressi ed ex Asilo Ciani sull'arco di due settimane.

LUGANO - Ticino e Ucraina diventano una cosa sola, per due settimane, in quel di Lugano. Dal 23 gennaio al 3 febbraio all'ex Asilo Ciani e al Palazzo dei Congressi si svolgerà infatti l'evento culturale Ucraina-Ticino "Orizzonti". 

La manifestazione, nel corso della quale verranno presentati più di 120 progetti di artisti svizzeri e ucraini, si svolge su iniziativa dell'Associazione "Amicizia dei Popoli" e con il patrocinio del Comune di Lugano. L'idea principale è quella di creare uno spazio simbolico in cui si intrecceranno le culture del popolo svizzero e ucraino. 

Il ricavato dell’evento, delle mostre e dei concerti sarà destinato al popolo ucraino, attraverso aiuti umanitari, medicinali e beni di prima necessità.

Tra le autorità presenti ci saranno il sindaco di Lugano Michele Foletti, l'ambasciatrice ucraina in Svizzera Irina Venediktova, vari membri dell’Ambasciata svizzera in Ucraina, il direttore della cooperazione internazionale dell’amministrazione statale regionale di Leopoli Roman Shipiliak, il capo dell’amministrazione statale di Leopoli Zinoviy Kozizkiy e quattro deputati del partito ucraino “Golos”.

Qui di seguito il programma completo della manifestazione:

L'evento prenderà il via lunedì 23 gennaio. Dalle 18 ci sarà l'inaugurazione della mostra nell'ex Asilo Ciani e si esibiranno la Filarmonica di Lviv e l'Accademia di musica svizzera Tiziano Rossetti. Ci saranno anche il tenore della Scala Zi-Zhao Guo e il soprano Olga Romanko, il jazz quartetto “Lugano”, i gruppi "Trembita Ucraina" e "Corni della Svizzera".

Dal 24 gennaio la mostra all'ex Asilo Ciani sarà aperta al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 e sabato e domenica dalle 12 alle 17.

Dal 1° febbraio il fulcro dell'evento si sposterà al Palazzo dei Congressi, dove dalle 15 alle 19.30 sarà possibile acquistare prodotti artigianali d’arte. Ci sarà inoltre un'esposizione fotografica interattiva digitale realizzata da giornalisti che hanno documentato dieci mesi di guerra: “10 Angels of war in Ukraine”.

Il 1° febbraio si svolgeranno inoltre dei workshop di artisti ticinesi e ucraini. Successivamente, il pubblico sarà deliziato da un concerto dell'artista Svyatoslav Vakarchuk, leader del collettivo "OE".

Il 2 febbraio si svolgerà il laboratorio creativo per bambini "Bambini contro la guerra", e le tele realizzate verranno regalate alla Città di Lugano. Alle 19.30 presso il Palazzo dei Congressi si esibirà il complesso di danza di Pavel Virsky.

Venerdì 3 febbraio alle 19, presso l'ex Asilo Ciani, si svolgerà infine una sfilata di moda di vari fashion designer ucraini e ci sarà un'installazione del gruppo di design svizzero «Amorphose». Seguirà un aperitivo.

I biglietti per tutti gli eventi delle giornate culturali possono essere acquistati su biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE