Cerca e trova immobili

CONFINEBenzina, balzo dei prezzi oltreconfine

02.01.23 - 11:20
Listini al rialzo e aumento delle accise: sale il prezzo di benzina e gasolio
Keystone
Fonte ats ans
Benzina, balzo dei prezzi oltreconfine
Listini al rialzo e aumento delle accise: sale il prezzo di benzina e gasolio

COMO/VARESE - Inizio d'anno con un doppio balzo dei prezzi dei carburanti in Italia: il costo di benzina e gasolio è salito di circa 20 centesimi al litro rispetto al 30 dicembre.

Lo spiega Staffetta quotidiana ricordando che «il 2022 si è chiuso con un rialzo dei listini» e il 2023 si è aperto con «l'aumento delle accise su benzina, gasolio e Gpl, tornate al livello normale del 21 marzo 2022. Anche le quotazioni dei prodotti raffinati hanno chiuso l'anno con un aumento, il terzo consecutivo».

Ieri, primo gennaio, è arrivato l'aumento delle accise: +15 cent/litro su benzina e gasolio, +2,8 cent/litro sul Gpl. Un rialzo, spiega Staffetta quotidiana, cui va aggiunta l'Iva e che quindi ha un impatto sui prezzi alla pompa di 18,3 cent/litro su benzina e gasolio e di 4,3 cent/litro sul Gpl. La benzina self service sale in media a 1,732 euro/litro (+106 millesimi, compagnie 1,730, pompe bianche 1,738), per il diesel 1,794 euro/litro (+102, compagnie 1,791, pompe bianche 1,803).

Quanto al servito, la benzina sale a 1,891 euro/litro (+117, compagnie 1,918, pompe bianche 1,820), il diesel a 1,953 euro/litro (+114, compagnie 1,979, pompe bianche 1,884). Il Gpl servito a 0,780 euro/litro (+15, compagnie 0,790, pompe bianche 0,767).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

giàgggià 1 anno fa su tio
🙈🙈🙈🙈🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻 raga…. Fankulo i verdi… fankulissimo i ro$$i…. Giù super e diesel, fino a quando non arriveranno auto che viaggiano a idrogeno (francesi ro$$i e giapponesi, zitti zitti, ci stan già lavorando, e sono molto, molto avanti). In pratica, è come cambiare carburante (da super 95 a super 98!!!!!)…. Ma, naturalmente, quelli del “Partito, segreteria di partito, comitato…. E fankulisti lazzaroni del genere….” Non lo diranno mai! Buon dieselone a tutti, e… never-give-up! Ro$$i & verdi… sa vedumm ai votaziunnnn 😂😂😂😂😂🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🥷🏼🥷🏼🥷🏼🇨🇳🍉🇨🇳🍉🇨🇳🍉🇨🇳🍉🇨🇳🍉✋

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Grande Meloni ... la düra poooc

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
almeno loro per un po li hanno abbassati, qui cosa hanno fatto?

Taurus57 1 anno fa su tio
Per precisare:la benzina "ticinese" proviene tutta dall'italia, S. Nazzaro dei Burgundi, Genova e zona Milano. Franco deposito il costo è uguale sia in italia che per la Svizzera. Cambia tutto il momento che il prodotto varca i confine e mamma mangiona svizzera carica le tasse, le compagnie si creano un ottimo margine e i benzinai guadagnano le bricciole. La politica svizzera, dei verdi e socialisti, è di aumentare i carburanti per obbligare a sostituire le macchine a combustione con quelle elettriche che poi vi attaccherete alle p in quanto già ora dicono mancherà la corrente per lasciar passare via svizzera la corrente tra F D e I.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Ma lo volete capire che la benzina elvetica è la migliore?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Guarda che arriva anche dall'Italia ed è la medesima.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
non è vero, la benzina elvetica ha un sapore di formaggino e allo scarico emette fiorellini profumati. Quella italiana ( e immicrata in generale) puzza e fa male alla natura

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Quando passo attraverso i tunnel in Svizzera sento puzza di petroliera in fiamme!

JoeBlack 1 anno fa su tio
Ciao nonostante ci sia stato un aumento delle accise da parte dell'Italia la differenza si aggira attualmente a 20-25cts/l. Prima il gap era di 40-45cts/l. Visto il momento complicato per tutti, la Confederazione poteva anche lei rinunciare per qualche mese ad una parte delle tasse. Chiaramente questa situazione ha messo in grande difficoltà i distributori che confinano con Italia/Francia/Germania/Austria.

OrsoTI 1 anno fa su tio
State tutti a fare gli esperti:) a chiasso sta chiudendo tutto per colpa di quelle persone che per risparmiare qualcosa spendono tutto in italia. Auguro a queste persone che vanno sempre in italia e che comprano tutto su amazon….. di rimanere senza lavoro in svizzera:) poi non piangete peró:) posso capire che se qualcosa costa 20% in meno o piu…..sulia giustificato. Ma conosco gente che va in italia anche pagando lo stesso prezzo o di piu(tonti). Ognuno faccia quello che si sente di fare…… ma ripeto…. Auguro a queste persone di restare senza lavoro proprio a causa degli acquisti fuori confine:)

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
66 chf al kg contro i 6 euro al kg! parlo di Lonza di maiale! in Svizzera guadagniamo 10 volte di più rispetto che in Italia? non mi sembra! lasciali fallire ai ladri rivenditori!

flame 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Sei mal informato. Io sono passato da spendere 1500-2000 CHF al mese di spesa alimentari a 600-800 euro per una famiglia da 5 persone... e abito in Leventina. Conviene non poco fare la spesa in Italia e specialmente per prodotti per una dieta di importanza vitale (noi prendiamo tanti prodotti senza glutine e la quantità di prodotti è 1 a 10). Avere 1000 CHF in più al mese fa una grandissima differenza.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
I benzinai della fascia di confine stanno in piedi grazie agli italiani che vengono a rifornirsi, oltre gli indigeni in misura minore, inoltre rimaniamo nel principio che ciascuno è libero di spendere i soldi dove e come meglio crede, sempre in maniera responsabile.

marlow 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Aggiungo,.... BURRO IT/ CH. in IT burro senza lattosio 125 gr., 1.80 eu.--al KG 14-15 eu in CH burro senza lattosio 200 gr. 4.80 fr.---al kg CH 23-27 in IT burro NORMALE 500 gr trovato a 4.80 eu in CH burro NORMALE 250 gr trovato a 3.70 fr. E questo genere di prodotto si conserva molto bene in congelatore. Farina IT/ CH in IT farina "00" 1 KG ., da 0.55 a 0.80 eu. in CH farina "00" 1 KG ., da 1.00 a 1.40 fr. I prezzi li ho trovati a dicembre 2022. Oltre ad essere prodotti di 1° fascia.

Duca72 1 anno fa su tio
Io produco in Svizzera e esporto molta merce anche in Italia, perché dovrei vergognarmi a fare la spesa o la benzina in Italia visto che l’Italia acquista merci da me’ ? Ma questo vale per tutti gli altri stati confinanti , basta non avere una ramina nel cervello per capire che uno stato è benestante se gli stati coni quali confina lo sono a loro volta. Ma poi se gli italiani fanno benzina in Svizzera va bene se uno Svizzero fa benzina in Italia no?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Lascia state il QI dei difensori della patria qua dentro, è bassissimo.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Curiosità mia, che genere di bene produci?

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Ho 5 aziende distribuite sul territorio svizzero, tra i beni esportati in Italia ci sono componenti per apparecchiature mediche, microchip per apparecchiature industriali , progetti di nuove apparecchiature robotizzate nel campo medico etc…

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Interessante.

gigipippa 1 anno fa su tio
Dovrebbero tutti andare all`estero a riempire il serbatoio, poi i prezzi si adeguano da soli secondo la legge del mercato.

Mauri70 1 anno fa su tio
Almeno il governo italiano per qualche mese ha tolto le accise, quando è stato chiesto di fare lo stesso anche qui il consiglio federale ha risposto picche!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Mauri70
E ha fatto bene, perché mai il contribuente avrebbe dovuto finanziarti il pieno?

Mauri70 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
magari per sostenere i nostri benzinai e i cittadini che fanno fatica in questi tempi difficili? non è forse questo lo scopo di uno stato? Dimenticavo: io pago le tasse e non poche.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Mauri70
Anche io pago parecchio e non ho nessun tipo di aiuto dello stato e, mi spiace, ma ci sono molte più persone da aiutare prima dei benzinai che, fino a poco tempo fa, hanno approfittato di ogni aumento del petrolio per lucrare aumentando immediatamente i prezzi per poi dimenticare di abbassarli appena il petrolio scendeva. I citadini che fanno fatica davvero possono accedere ad un ampio spettro di aiuti.

Mauri70 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Purtroppo una buona parte del ceto medio ha un reddito appena superiore al minimo per potere accedere all' ampio spettro di aiuti ,a parte i sussidi Lamal. Sono spesso famiglie in cui entrambi i genitori devono lavorare e magari spostarsi per forza in auto.

Urca che roba 1 anno fa su tio
vergognatevi.. vedo tantissimi macchinoni costosi/lussuosi a fare benzina in Italia targati CH.. vergognateviiii Pezzenti!!!!!!!! io con la mia Fiat Panda non sono mai andato in Italia per la benzina .

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Bravo!Supportiamo l econimia locale!

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Si vede che non sei ancora stato sostituito con un frontaliere. Beato te.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Ahhh, hai un'auto italiana!!! a parte gli scherzi, ciascuno coi propri soldi fa quello che vuole.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a francox
E poi se ne vedi tantissimi fare benzina in Italia, vuol dire che spesso non sei lontano da li. Sorry..

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a francox
ma no ... questo lo vedo perché frequentando una persona da oltre 1anno in provincia di Como ,e per forza alcuni distributori ci passo davanti ..

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Non mi meraviglio se con il tuo panda vai a mangiare a scrocco.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
no,mai fatto a dire il vero

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ma il c***o l'economia locale, con gli stipendi medi che danno e le spese che ci sono vado tutta la vita a fare benza in Italia. Fossi un riccone anche io rimarrei qui a fare benzina e spesa, ma fino ad allora ciaone, non rimango qui a buttare i soldi, quando oltre confine prendo il doppio di roba e di migliore qualità.

ZioG. 1 anno fa su tio
Sempre molto piú economica che in Svizzera

Ala 1 anno fa su tio
Costa ancora comunque decisamente meno rispetto alla Svizzera. Continuerò con "prima i loro" come fatto negli ultimi mesi.... alla faccia dei pompisti ladroni nostrani

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
non hai proprio capito un ca*.. o dovrebbero darti lo stipendio italiano....forse poi capisci perché in badinia...costa meno!

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ma perche badinia? Magari qualcuno potrebbe rimanere offeso. Ma ancora questi campanilismi anni 80? Siamo nel 2023..:::: fai un upgrade, aggiornati, entra nel futuro, guarda avanti…..apri la Mente….

carso 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Gia uno che usa ancora questi termini nel 2023 f capire dove ha il cervello....Ticinesotto medio basso

carso 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
quale upgrade? questo ha il cervello fulminato
NOTIZIE PIÙ LETTE