Cerca e trova immobili

CANTONEBilancio «positivo» per la Giornata Nuovo Futuro

10.11.22 - 18:39
L'evento, svoltosi oggi, ha coinvolto più di 460 allieve e allievi di seconda e terza media della Svizzera italiana.
Cancelleria dello Stato
Pompieri Lugano
Pompieri Lugano
Bilancio «positivo» per la Giornata Nuovo Futuro
L'evento, svoltosi oggi, ha coinvolto più di 460 allieve e allievi di seconda e terza media della Svizzera italiana.
I ragazzi hanno potuto passare una giornata scoprendo le professioni del settore socio-sanitario ed educativo, mentre le ragazze hanno fatto un’esperienza nei settori della tecnica, dell’informatica, dell’edilizia o come pompiere.

BELLINZONA - Oggi più di 460 giovani della Svizzera italiana hanno avuto l’occasione di partecipare alla 22esima "Giornata Nuovo Futuro" accompagnando i propri genitori sul posto di lavoro (programma di base) o prendendo parte a uno dei programmi specifici organizzati da aziende, organizzazioni ed enti pubblici (progetti supplementari). In quest’ultima modalità di partecipazione, le allieve e gli allievi si sono iscritti per andare alla scoperta di una nuova professione, con un’attenzione particolare al superamento degli stereotipi di genere legati ai diversi settori professionali.

Nello specifico le ragazze sono state accolte da 37 aziende, enti e scuole del settore della tecnica, informatica, edilizia, agricoltura, polizia. I ragazzi hanno invece visitato 34 strutture tra asili nido, scuole, studi di ergoterapia, studi di fisioterapia, farmacie, case per anziani e ospedali, avendo così la possibilità di scoprire varie professioni nell’ambito socio-sanitario ed educativo.  

L’edizione 2022 della Giornata Nuovo Futuro ha introdotto due nuove possibilità per le allieve e per gli allievi della Svizzera italiana. Grazie al progetto supplementare "Una giornata da pompiera", sessanta ragazze hanno potuto calarsi nel ruolo di pompiere nelle caserme di Lugano, Bellinzona, Mendrisio, Locarno e Biasca. Per i ragazzi è stata invece introdotta "Una giornata da tecnico in analisi biomediche", incentrata su una professione che richiede rigore scientifico e capacità di concentrazione e “Una giornata da ottico”, che richiede particolari abilità manuali, senso estetico e predisposizione alla clientela.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE