Cerca e trova immobili

MASSAGNOCasa Girasole festeggia i suoi primi vent'anni

10.11.22 - 11:27
Fortemente voluto dal Municipio, l'istituto per anziani è stato inaugurato il 13 dicembre del 2002.
Comune di Massagno
Casa Girasole nel 2020.
Casa Girasole nel 2020.
Casa Girasole festeggia i suoi primi vent'anni
Fortemente voluto dal Municipio, l'istituto per anziani è stato inaugurato il 13 dicembre del 2002.
I festeggiamenti si terranno il prossimo 16 e 17 novembre. È previsto lo spettacolo teatrale “Giovanna d’ArPpO” dell'artista Gardi Hutter.

MASSAGNO - È tempo di festeggiare pe Casa Girasole. Inaugurato il 13 dicembre del 2002, l'istituto per anziani di Massagno taglia quest'anno l'importante traguardo di 20 anni di attività. E per farlo si regala due giorni di spensieratezza che culmineranno con lo spettacolo teatrale “Giovanna d’ArPpO” dell'artista Gardi Hutter. 

La Casa - come si evince dal Messaggio Municipale dell'epoca, era il dodici gennaio 1995 - fu fortemente voluta dalle autorità comunali che scelsero per la sua edificazione «il cuore pulsante» di Massagno, vicino al Cinema Lux e alla Chiesa di Santa Lucia. «Manifesta è la volontà - si legge nell'atto - di non emarginare l’anziano in una zona situata ai limiti dell’abitato, bensì di renderlo ancora partecipe, nella misura del possibile, alla vita della comunità. Le evidenti sinergie d’interessi che si potrebbero creare tra la popolazione attiva e gli ospiti della Casa, grazie alla sua posizione centrale e quindi facilmente raggiungibile, incentiverebbero maggiormente quei rapporti sociali intensi tipici del nostro Comune».

Un obiettivo, questo, che a vent'anni dalla sua inaugurazione si può dire perfettamente raggiunto.

Spettacolo gratuito e aperto a tutti - Per sottolineare degnamente l’importante traguardo il Municipio e la Direzione della casa anziani hanno deciso di proporre lo spettacolo teatrale “Giovanna d’ARpO” con la famosa clownessa Gardi Hutter, dove la protagonista, una lavandaia squinternata, sogna grandi azioni eroiche ma, non trovando nemici degni di lei, trasforma la sua lavanderia in un grottesco campo di battaglia; una lotta all’ultimo sangue contro il destino che, attraverso lo sguardo comico di Gardi Hutter, riesce a trasformare una situazione penosa in qualcosa di più di una risata, richiamando le gesta storiche della quasi omonima Giovanna D’Arco, la famosa pulzella di Orleans.

Lo spettacolo della durata di circa 60-70 minuti sarà gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati. Il primo "ciak" andrà in scena mercoledì 16 novembre alle 18.00, mentre una replica è prevista alle 14.00 del giorno successivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE