Cerca e trova immobili

LOCARNO«Mio figlio? Sempre stato alla pari degli altri»

03.11.22 - 08:19
Il Comandante Bossalini si è espresso sulla decisione del prepensionamento: «Sono molto deluso dai partiti»
TIPress
«Mio figlio? Sempre stato alla pari degli altri»
Il Comandante Bossalini si è espresso sulla decisione del prepensionamento: «Sono molto deluso dai partiti»

LOCARNO - «Il clima è diventato molto difficile, l'idea che mi ha spinto (a lasciare, ndr.) è quella di ridare un po' di tranquillità al Corpo».

Lo ha dichiarato il comandante della Polizia comunale di Locarno, Dimitri Bossalini, in un'intervista alla Regione, in cui ha parlato della «scelta dolorosa» del prepensionamento annunciato ieri, a seguito delle numerose discussioni e polemiche delle scorse settimane. 

Ma come si sente Bossalini, in questo momento? «Da una parte mi scarico di un peso che ho sul cuore, anche perché la faccenda di mio figlio ha aumentato la pressione su di me. Sottolineo a questo proposito che per me all’interno del Corpo è sempre stato un soggetto come chiunque altro, anche se qualcuno ha cercato di far credere il contrario».

Ma cos'è successo? «Purtroppo sono subentrate tensioni partitiche dettate da schemi che vogliono essere cambiati in vista, credo, delle prossime elezioni comunali. C’è gente che ha preso ogni spunto possibile per mettere alla berlina prima il mio capodicastero, poi il sottoscritto». Eppure il lavoro stava andando bene: «L’approccio che ho cercato di promuovere – non improntato sulla gentilezza "tout court", ma piuttosto sull’autorevolezza – è ben recepito e apprezzato dalla popolazione. Stavo costruendo per il bene della gente, e non per il bene di un partito».

È quindi stato vittima di un sistema partitico...  «Purtroppo qualcuno mi ha attaccato in modo virulento, usando la strumentalizzazione come mezzo. Lo devo dire: sono estremamente deluso dai partiti, ma dall’altra parte mi solleva molto aver ricevuto maggiori attestati di stima e vicinanza oggi che me ne vado rispetto a quando ero stato nominato al Comando», ha detto Bossalini, aggiungendo che «da questo discorso vorrei escludere il Municipio come collegio, perché tutti e 7 i singoli municipali mi hanno trasmesso stima e vicinanza fino all’ultimo».

Quindi la decisione del prepensionamento. «A un certo punto bisogna chiedersi cosa si può ancora dare nelle condizioni politiche e mediatiche in cui ci si trova. Mi spiace molto per gli agenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Comandare-Controllare-Correggere-Esigere sono gli ingredienti per una conduzione, ma purtroppo certi fanno uso solo del primo!

vulpus 1 anno fa su tio
Di comune accordo prepensionamento anticipato e consegna delle chiavi sul posto. Più o meno questa la successione dei fatti. Tranne poi a posteriri far trasparire il rammarico che il prepensionamento non è una iniziativa personale , ma molto raccomandata. Sarà anche politichetta di paese per qualcuno, per altri forse era il passo indispensabile per sistemare diverse cosette.

Ascot 1 anno fa su tio
Locarno è un disastro… Vai in pensione, mettiti il cuore in pace e rifatti un’altra vita.

Unicorno volante 1 anno fa su tio
Mea culpa e umiltà questa sconosciuta. La politica ha agito correttamente, dopo aver appurato le varie circostanze.

Neiskry 1 anno fa su tio
Bene che ha lasciato e si gode la pensione dopo una vita dedicata alla Polizia. Purtroppo a quei livelli il rischio degli intrighi politici c’è e lasciare così non è piacevole, ma ad un certo punto lo sanno anche i ciottoli di piazza grande che la politica di Locarno è ancora un po’ da paesino

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
…spiace che x capricciucoli dei partititini….paghi una persona, un professionista -direi- libero dal gioco degli “amichetti degli amichetti”….il corpo sarà comunque più sereno ed il gesto di lasciare per se farà molto bene! Chapeau🔥

Yoebar 1 anno fa su tio
Grande Boss, purtroppo la politica e i politicanti son sempre stati il cancro della società.

RobediK71 1 anno fa su tio
Sicuramente una pensioncina mica da ridere, difatti sorride

seo56 1 anno fa su tio
😂😂😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE