Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOTutti alle Bolle di Magadino per vedere la Parula golagialla

31.10.22 - 11:24
Ficedula segnala un'incredibile prima osservazione del passeriforme nordamericano
Dolores De Maria
Tutti alle Bolle di Magadino per vedere la Parula golagialla
Ficedula segnala un'incredibile prima osservazione del passeriforme nordamericano

MAGADINO - «Tutti pazzi per il migratore americano!».

È così che l'Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana (Ficedula) segnala oggi la presenza, alle Bolle di Magadino, di un individuo di Parula golagialla, piccolo passeriforme nordamericano.

Decine e decine di appassionati (birdwatchers) e ornitologi sono già accorsi (e stanno ancora accorrendo) a Magadino sperando di avvistare il raro visitatore. Gli appassionati arrivano non solo dal Ticino ma da ogni regione della Svizzera e dal Norditalia e addirittura qualcuno è giunto dall’Austria, spiega l'associazione.

L'uccellino è stato scoperto sabato scorso dall'ornitologo ticinese Ivan Maggini proprio durante la Giornata degli uccelli della Svizzera italiana (il convegno annuale dedicato alle ricerche avifaunistiche, organizzato da Ficedula in collaborazione con BirdLife Svizzera e Stazione ornitologica Svizzera).

L'osservazione di questa specie potrebbe essere «la prima nell'Europa continentale», segnala Ficedula, confermando «l'importanza della zona protetta ticinese nella rete delle zone umide continentali». Tuttavia, «potrebbe essere allo stesso tempo un ulteriore segnale dei cambiamenti climatici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
A vedere ? A disturbare forse !!

vulpus 1 anno fa su tio
Le bolle sono una zona protetta. Non era forse il caso , adottare una certa prudenza e dare l'informazione più tardi, evitando l'invasione della zona?
NOTIZIE PIÙ LETTE