Cerca e trova immobili

CANTONEIncidente con auto ucraina? Se la compagnia non paga, ci pensa il Fondo di garanzia

07.11.22 - 06:30
In Ticino circolano decine di auto ucraine: quali norme ne regolano la permanenza?
Foto Deposit
Incidente con auto ucraina? Se la compagnia non paga, ci pensa il Fondo di garanzia
In Ticino circolano decine di auto ucraine: quali norme ne regolano la permanenza?
Lo spiega Aldo Barboni, sostituto Caposezione della circolazione.

BELLINZONA - Auto con targa ucraina: se ne vedono spesso circolare sulle strade del Ticino. Ma come è regolata la loro permanenza e - in caso di sinistro - chi risponde di eventuali danni visti i teatri di guerra in corso? Aldo Barboni, Sostituto Caposezione della circolazione, chiarisce alcuni aspetti legati proprio all'ingresso nel cantone di automobilisti ucraini. 

Le deroghe alle normali direttive di legge in materia di circolazione per chi arriva dall'Ucraina - «La circolazione su territorio elvetico dei veicoli con targhe ucraine è regolata dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) - premette - che ha emanato delle direttive in merito e le aggiorna regolarmente in base all’evolversi della situazione. Queste direttive specificano un particolare e provvisorio regime di ammissione alla circolazione, che non prevede termini di segnalazione e importazione dei veicoli guidati dai cittadini ucraini residenti in Svizzera».

II permesso S consente di circolare in Svizzera con un'auto targata Ucraina per 12 mesi - Quel particolare e provvisorio regime di ammissione cui fa riferimento Borboni trova facile terreno di applicazione attraverso l'autorizzazione al soggiorno in territorio elvetico data dal permesso S (quello che assegna uno statuto di protezione e che per un anno dà diritto a soggiorno, alloggio, assistenza, cure mediche e istruzione).

Molti degli automobilisti ucraini che passano il confine svizzero lo richiedono e a tanti viene concesso. Questo significa che potranno con quell'auto a targa ucraina continuare a circolare - in Ticino come in tutti gli altri cantoni - «fintanto che il Permesso S del detentore del veicolo è valido» spiega Borboni. Che ricorda come in questo caso «non vi sia un termine imposto dall’autorità per l’immatricolazione con targhe svizzere». 

Incidenti con auto ucraine in Ticino: cinque sinistri registrati da aprile a oggi - Il discorso con Borboni si sposta sul capitolo incidenti: l'Ucraina è messa a ferro e fuoco, gli edifici sono distrutti, tante città sono ridotte a un cimitero di macerie e tanti uffici ed enti non esistono più. In caso di sinistro tra un automobilista elvetico e ucraino - in Ticino da aprile a settembre se ne sono registrati cinque - la copertura economica dei danni (qualora la responsabilità dell'incidente sia imputabile al cittadino ucraino) come potrà essere garantita? «Se il veicolo è validamente assicurato, l’Ufficio nazionale di assicurazione mette il danno a carico della compagnia ucraina» risponde Borboni.

Chi paga i danni se il veicolo con targa ucraina fosse privo di copertura assicurativa o - per lo stato di guerra - la compagnia non fosse più reperibile? - D'accordo, ma siamo in guerra, molte agenzie non esistono più e ci saranno compagnie assicurative di quel Paese che magari non dispongono più di coperture finanziarie. Un malcapitato guidatore di Genestrerio qualora dovesse malauguratamente essere tamponato da un automobilista ucraino privo di copertura o la cui compagnia risultasse irreperibile, a quale "porta di risarcimento" dovrà andare a bussare? «Beh, interverrà il Fondo nazionale di garanzia a coprire il danno» ricorda il Sostituto Caposezione della circolazione.

Non cambia invece - scaduto il termine di 12 mesi - l'obbligo di «dovere convertire la patente ucraina in una svizzera anche per chi si trovasse ancora in possesso di un permesso S» ricorda il funzionario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
In effetti tutti gli ultimi 500 incidenti avvenuti erano coinvolte targhe dell'Ucraina. È uno dei tanti articoli inutili che fomentano solo animosità e stupidate. Ricordiamoci che questo fondo interviene a sostegno di tutti quei casi dove la solidarietà rimpiazza la legge inadempente.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
è piena di poliziotti Huber questa chat

ugo202230 1 anno fa su tio
Complimenti, e questo cosa c’entra con la guerra? Oramai la bussola è stata persa. Se noi siamo obbligati ad avere un assicurazione, mi sembra normale che anche questi signori debbano averne una. Se la loro assicurazione non c’è più o non è più valida, non è un problema nostro. Obbligarli a d avere una copertura assicurativa in Svizzera. Io paga per me e non per gli altri. Non mi sembra difficile e smettiamola di fare i finti buonisti.

D 1 anno fa su tio
È ora di andare a caccia di targhe ucraine

Rusky 1 anno fa su tio
gli Ucraini possono anche circolare senza un‘assicurazione RC valida e nel caso di un incidente provocato da loro paga Berna ?!? Forse é il caso che vengano obbligati a stipulare un‘assicurazione RC svizzera pur avendobla targa ucraina ? Si può fare se si cambia il decreto per il permesso S.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Come fa a pagare l'assicurazione che ne sono sprovvisti ? Il fondo di garanzia usatelo per cose piu importanti non per questi S......

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Questi sono i nostri fondi!!! Mica di cittadini Ucriani . Noi manco sapevamo di questo fondo, vabbè......l'importante è che lo utilizzino loro ee ne hanno loro i benefici

Brissago 1 anno fa su tio
Se non paghi dopo un tot di tempo via le targhe -)) Se uno Svizzero un residente che non può pagare assicurazione può avvalersi di questo fondo perduto? Oppure lo devono solo finanziare? Siamo alle comiche! Niente contro chi ha veramente bisogno di aiuto, ma ogni tanto aiutate anche noi che siamo al lastrico! Aumenta tutto tranne gli stipendi! In Ticino con 3000 Chf sei un morto di fame destinato a riempirti di debiti e non pagare quasi più nulla a parte affitto cm e luce e riscaldamento! altrimenti sei costretto a non mangiare! Finita la gloria di nazione ricca e benestante! Ricchi sempre più ricchi, ceto medio sempre più povero! Povera Svizzera!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Parole sante!!!!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Uff per fortuna faccio parte della prima categoria allora😂

Matan 1 anno fa su tio
Visto proprio ieri un audi nuova targata ucraina a passare con il semafoto rosso. Quelli scappati dalla ucraina sono in gran parte gente benestante. Le persone povere sono rimaste in ucraina e sopprattutto non hanno audi o mercedes o altre marche di lusso nuove... Ovvio non tutti, ma vedo che tanti ne hanno di soldi

ReoZH 1 anno fa su tio
Se potessi pubblicare qui una foto potrebbe spiegarvi meglio la situazione vissuta l'altro giorno alla Migros , sia sui posteggio che poi in negozio alla cassa . (piccola filiale di migros) In primis suv ucraino era poteggiato fuori posteggio che bloccava l'uscita di altri clienti. Poi in cassa la scena del anziano prima di loro alla cassa che contava la monetina per pagare due cosine prese, due franchi e qualcosa, e non gli bastava e cercava altre monetine . I signori Ucraini dietro a lui , con il carrello stracolmo, di tutto di più , .....scocciati, sbuffavano infastiditi che ci stava mettendo troppo il signore anziano con le sue due cose e la sua monetina . Aspettavo solo che gli dicevano ancora di sbrigarsi.......gli avrei mandati io a quel paese!!!!!! Che arroganza e prepotenza a casa nostra !!!!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
*blog* non blocchi

ReoZH 1 anno fa su tio
Basta mantenere questi ingrati. Ci sputano pure dietro. Leggete articolo di stamattina sulla neutralità e cosa je pensano Ucraini. I blocchi Ucriani sono pieni di odio anche nei confronti degli Svizzeri . Loro l'avevano detto chi non è con loro senza né è senza ma è considerato un nemico. Quindi......!!!!!

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
La svizzera è con loro. Tu essendo svizzero devi accettarlo.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Guarda che quello che dici è falso ! Guarda le reazioni anche a questo articolo. Su 280 reazioni , tutte contrarie a quello che sostieni tu !!!!! Siete solo il 5% che sostenete questa guerra e questi prepotenti che ci danno ordini ogni giorno. Svizzeri sono contrari all'invio di armi , alla guerra e tutto questo schifo!!!! Tu sei uno di quelli che hanno o compagne Ucraine o sei Ucraino . Noi Svizzeri siamo contro le guerre contro l'invio di armi.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
ma nemmeno il 5% , ormai siete sotto 1% che sostenete questo schifo e questo abuso della generosità Svizzera.!!!!!

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
La maggioranza del popolo europeo e svizzero compreso è con gli ucraino, poi si sa che qualche deviato sopratutto sui vari blog e social fa la voce grossa, ma alla fine tutti zitti e adattarsi, senza se e senza ma

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
quindi tu sostieni la Russia. COmplimenti

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Ma in quale film .....

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Guarda nel tuo paese cosa succede.......guarda la piazza 'altro giorno a Roma e quella di Milano , tutto capirai. Guarda su ogni articolo le reazioni, ormai siamo al 99% , siete due illusi che la pensate che con la guerra e ai a gogò si può fare la pace

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Come scritto sopra, non guardo le reazioni agli articoli, di solito i minorati sono quelli che fanno la voce più grande sui social e commenti, ma come sempre la maggioranza resta silenziosa. C'era chi diceva le tue stesse cose esempio in CH prima delle votazioni sulla legge covid e alla fine hanno preso la legnata sui denti

MissKirova 1 anno fa su tio
Continuate a votare a sinistra!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Mancava solo lei o meglio lui… troll russo..

Sonya 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Accendere il cervello prima di insultare se non sai con chi parli

Sonya 1 anno fa su tio
Fuori dalle 🎾🎾🎾🎾🎾🎾🎾🎾🎾 è una vergogna

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sonya
Puoi sempre andarci tu!!

falco8 1 anno fa su tio
Le imposte.

Luky 1 anno fa su tio
in pratica circolano senza assicurazione? complimenti......e num a pagom

Basic 1 anno fa su tio
Non ho parole concordo con robi57 paghiamo anche i danni a loro mi sembra che abbiamo abbassato anche le mutande con gli ucraini e c’è gente e famiglie che fanno fatica ad arrivare. A fine mese vergogna

Arnold 1 anno fa su tio
è più probabile di trovare i nostri vicini della penisola senza assicurazione in caso di incidente che ucraini..

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Arnold
😎 e con le gomme liscie

Robi57 1 anno fa su tio
Io propongo, tanto per non fargli mancare niente, di pagargli i lavori di carrozzeria compresa auto di cortesia di lusso. Fö di 🏐 🏐🏐 Ci stanno prendendo per il c.lo😉

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Direi che sono i politici e i partiti che da marzo hanno deciso tutto in fretta e furia senza un attenta analisi delle possibili conseguenze che andrebbero buttati fuori.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Facci tu!!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo Gnüc😉

Tracy 1 anno fa su tio
Domanda : Chi finanzia il Fondo nazionale di garanzia???

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Viene pagato dalle assicurazioni, in pratica una piccola parte della fattura che paghi finisce automaticamente in questo fondo. Esiste un sistema simile pure per le bollette.

pontsort 1 anno fa su tio
Sarebbe interessante sapere cosa ne è stato dei 5 milioni ncidenti citati

Avetesempreragionevoi 1 anno fa su tio
Risposta a pontsort
Curiosità, dove hai letto 5 milioni? C’è scritto 5…

Evry 1 anno fa su tio
semplicemente VERGOGNA !!! rifugiati con SUV du LUSSO ecc ecc

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Quanta ignoranza in questo suo commento

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Per caso sei ucraino?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Ha la fidanzata Ucraina, ahahahhahaa
NOTIZIE PIÙ LETTE