Cerca e trova immobili

CHIASSOOlio, carne e molto altro non dichiarato. Pizzicato di nuovo

14.10.22 - 11:16
Alla guida di un furgone ha tentato di fare il furbetto al valico di Chiasso. Non era la prima volta
UDSC
Olio, carne e molto altro non dichiarato. Pizzicato di nuovo
Alla guida di un furgone ha tentato di fare il furbetto al valico di Chiasso. Non era la prima volta

CHIASSO - Qualcosa l'aveva anche dichiarato, ma in realtà trasportava ben altro. I collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno fermato lo scorso fine settimana, al valico autostradale di Chiasso, un furgone con rimorchio immatricolato in svizzera. Alla guida, un cittadino italiano che aveva dichiarato solo una parte del suo carico, principalmente generi alimentari.

Il controllo del veicolo ha però permesso di scovare diversa merce che l’uomo stava tentando di introdurre in Svizzera senza sdoganarla correttamente: una cinquantina di chili tra salumi vari e salsicce fresche, una dozzina di scarpe, poco meno di 150 litri di olio d’oliva e addirittura un veicolo a tre ruote.

L’uomo, che ha parlato di un carico destinato a privati residenti nella Svizzera interna, era già stato fermato in passato dai collaboratori dell’UDSC per omissioni simili, l’ultima risalente al mese di luglio del 2021 nei pressi del valico di Brusata. In quel caso aveva dichiarato di trasportare unicamente materiale da imballaggio. Tuttavia, anche in quell’episodio nel furgone era stata trovata diversa merce non dichiarata tra cui più di 130 chili di carne fresca di manzo e una trentina di bottiglie di vino.

Per questi casi e per quello dello scorso fine settimana, all’uomo è stato chiesto un deposito cauzionale complessivo di 10’500 franchi svizzeri in attesa che venga definito l’esatto importo della multa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 1 anno fa su tio
Paese strano la Svizzera (paese...): titolone in prima pagina per un secchio si salsicce contrabbandato e gente che sotto manca poco che chieda di impiccarlo MA se arrivi con dei bei miliardi di dubbia provvenienza da riciclare ... prego si accomodi non ci sono problemi 🤣🤣🤣🤣

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Parole sante! Lo dico da sempre. Se anche il peggio della feccia ti porta soldi e benessere allora è benvenuto. Se evade il fisco o ruba le caramelle allora è un talebano da espellere. Oppure c'è la versione che se lo straniero porta un beneficio (nello sporti, nella società, nella cultura) allora è di origini straniere ma Svizzero adottivo e riconosciuto. Se lo stesso commette un reato allora è 100% straniero .

Gimmi 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Concordo!

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
In effetti il ragionamento e la contestazione è vera ( ma un po' gonfiata)

dan007 1 anno fa su tio
Proibitegli l’entrata a vita basta delinquere da noi

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Ma se risiede, in CH, come fai a proibigli l'accesso. Unica soluzione espulsione. Ma ogni giorno ci sarebbero centinaia di casi con gente da cacciare, svizzeri e non. E per fatti anche più gravi. Quindi multa, non mi pare abbia ucciso nessuno per imporre sanzioni più gravi.

Axio 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Per portare questa roba in Ticino vuol dire che i ticinesi le comprano quindi sono anche complici?!?

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Esatto. Solo un furbetto stupidone!!!!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Axio
Leggi bene: carico privato destinato alla svizzera interna
NOTIZIE PIÙ LETTE