Cerca e trova immobili

Castel San PietroUn borgo (anche) a misura di anziano

01.10.22 - 15:52
Nella frazione di Castel San Pietro avviato un innovativo progetto di ristrutturazione.
Foto TiPress
Un borgo (anche) a misura di anziano
Nella frazione di Castel San Pietro avviato un innovativo progetto di ristrutturazione.

MONTE - Un innovativo progetto pilota a livello nazionale: è quanto ha a che fare con gli interventi urbanistici in corso a Monte (una frazione di Castel San Pietro), dove da mesi muratori e architetti stanno portando avanti un progetto di riqualificazione che punta a facilitare anche la vita degli anziani che vivono lì.

«Sono degli interventi di carattere architettonico-urbanistico che hanno quale scopo non solo di valorizzare da un punto di vista storico e paesaggistico i manufatti e i luoghi stessi, ma anche e soprattutto di realizzare delle condizioni favorevoli affinché i residenti possano vivere appieno il paese» spiega in una nota il Municipio di Castel San Pietro. Lo scopo è di ricreare anche «quel tessuto sociale e di vita intergenerazionale che migliorerà ulteriormente la qualità di vita, specialmente delle persone anziane».

Dopo un'iniziale accurata mappatura degli spazi pubblici, dei luoghi e dei manufatti su cui intervenire, ha fatto seguito una raccolta di una cospicua quantità di informazioni per conoscere meglio la realtà territoriale e sociale del paese. Sono infatti stati effettuati anche diversi incontri e interviste con gli abitanti del luogo.

A inizio 2021 ha fatto seguito l'approvazione da parte del Consiglio comunale del credito d'investimento per la messa in opera di alcuni degli interventi previsti.

Infine, ad inizio aprile 2022, dopo la conclusione della fase di appalto e di assegnazione delle delibere in base alla Legge sulle Commesse pubbliche, hanno preso avvio i lavori.

Oggi a Monte si è tenuta l'inaugurazione ufficiale delle opere realizzate con la partecipazione di autorità, progettisti, e abitanti del luogo: fra gli intervenuti anche il sindaco Alessia Ponti e l'On. Raffaele De Rosa.

Durante la giornata nella caratteristica frazione si sono svolti diversi eventi che hanno coinvolti grandi e piccini. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE