Cerca e trova immobili

CANTONEVite aliene e... ostruzionismo ticinese. Attivissimo replica: «Abbiamo solo documentato»

03.07.22 - 10:42
L'ex Presidente di Cicap Ticino risponde alle critiche di Candida Mammoliti e invita al confronto
TiPress / Deposit
Nel pallino: il giornalista Paolo Attivissimo.
Nel pallino: il giornalista Paolo Attivissimo.
Vite aliene e... ostruzionismo ticinese. Attivissimo replica: «Abbiamo solo documentato»
L'ex Presidente di Cicap Ticino risponde alle critiche di Candida Mammoliti e invita al confronto
«In fondo siamo dalla stessa parte, semplicemente affrontiamo il tema con metodi e punti di vista differenti»

LUGANO - «L’ostruzionismo che ho trovato in Ticino non l’ho visto da nessuna parte: ci denigrano e ridicolizzano per quanto riguarda gli avvistamenti e le nostre teorie sui cerchi nel grano, solo perché non siamo scienziati e non hanno mai accettato il confronto con noi».

Sono nette e di chiara interpretazione le accuse che sono state rivolte alla sezione ticinese del Cicap e al suo ex presidente Paolo Attivissimo da parte della presidente del Centro Ufologico della Svizzera Italiana, Candida Mammoliti, durante un'intervista rilasciata qualche giorno fa a Tio/20 Minuti.

C'è davvero questo scontro interno sul tema della vita nell'universo, a livello ticinese? Ne abbiamo parlato anche con il diretto interessato, Paolo Attivissimo, che ha respinto le accuse, aprendo invece le porte ad un dialogo: «Apprezzo la generosa valutazione della signora Mammoliti dei miei presunti poteri di influenzare addirittura "la maggior parte dei mass media" nei suoi confronti, ma fortunatamente non corrisponde alla realtà. Sia io sia il Cicap Ticino abbiamo semplicemente documentato e raccontato quanto avveniva nei convegni pubblici organizzati dal CUSI, consigliando anzi esplicitamente di parteciparvi per constatare di persona i metodi e i criteri usati per affrontare un argomento nobile e delicato come la ricerca di altre civiltà nell’universo», ha spiegato Attivissimo replicando alle accuse.

«In fondo siamo dalla stessa parte»
«Mi permetto di correggere quanto dichiarato dalla signora Mammoliti sul presunto rifiuto di confronto», ha poi voluto puntualizzare, «io e il Cicap Ticino siamo sempre stati aperti al dialogo sereno, come dimostrato fra l’altro dal piacevole dibattito avuto in televisione alcuni anni fa. È passato molto tempo, per cui l’esperienza forse andrebbe ripetuta. La mia porta è sempre aperta».

L'invito è quindi chiaro, anche perché d'altronde «in fondo stiamo dalla stessa parte: siamo entrambi affascinati dall’idea della vita intelligente al di fuori della Terra. Semplicemente la affrontiamo con metodi e punti di vista differenti. Personalmente la ritengo un’ipotesi assolutamente ragionevole, ma in attesa di prove. E credo che queste prove debbano essere straordinariamente robuste, proprio perché il tema è straordinario».

A screditare... ci pensano gli imbroglioni
Secondo Attivissimo, la ricerca ufologica «è purtroppo spesso fuorviata da tre cose: fenomeni insoliti che hanno spiegazioni normali (spesso affascinanti), entusiasmi in buona fede (se sento rumore di zoccoli, non devo pensare subito a un unicorno), e anche, purtroppo, molti imbroglioni che fanno soldi fabbricando falsi avvistamenti».

«Io e il Cicap Ticino, insieme ad alcune associazioni ufologiche, offriamo liberamente a tutti alcune tecniche e informazioni che possono aiutare a smascherare e scartare questi fenomeni ingannevoli, per vedere meglio quello che resta. Credo che questa scrematura sia nell’interesse di tutti, “scettici” e “credenti”. Parliamone insieme».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emibr 1 anno fa su tio
A leggere i commenti qui sotto c'è da pensare al fallimento del sistema scolastico, e non solo ticinese. Come sia possibile confondere teorie sulla possibile, e probabile, vita altrove nell'universo, con persone che pretendono di aver avvistato ufo? Basta sapere un poco di scienza per ritenere piuttosto probabile la presenza di forme viventi altrove ma quasi impossibile che siano sufficientemente vicine nello spazio, e nel tempo, per poter comunicare. Attivissimo fa bene a smascherare i ciarlatani, e ce ne sono veramente molti in tutti i campi.

Mat78 1 anno fa su tio
Il livello dei commenti è allucinante…poveri noi.

Cocco 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Da una parte concordo con te, dall’altra è normale, a mio avviso, che su un articolo del genere chi evoca la Bibbia venga quantomeno schernito… Poi c’è anche chi si scaglia contro Attivissimo, che personalmente non conosco ma mi pare che abbia spesso e volentieri ragione. In ogni caso si dà la pena di documentare quanto sostiene. I commenti contro di lui supportati dal nulla lasciano il tempo che trovano. Detto ciò peccato che i commenti perdano di vista il topic ma è comprensibile siccome l’argomento, per essere trattato coerentemente, presuppone nozioni di relatività generale un po’ più profonde di quelle esposte dalla Mammoliti nell’articolo precedente che accennano ai ponti Einstein-Rosen come assodati e utilizzati dagli UFO… da cui l’antico testamento e i commenti conseguenti.

marco17 1 anno fa su tio
Invito agli extraterrestri: se ci siete, fate un favore all'umanità: portatevi via le mammoliti e gli attivissimi con i loro CUSI e CICAP. Grazie!

gruzi 1 anno fa su tio
Attivissimo in cosa ?

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Secondo me Attivissimo è ET diventato adulto

Leonardo-P 1 anno fa su tio
Alla terza riga ho letto Attivissimo…eh niente, sono passato direttamente ai commenti.

Uluru 1 anno fa su tio
Attivissimo? Ma non è quello che crede ancora nella favoletta di Bin Laden? Ma qualcuno lo sta ancora ad ascoltare😂😂😂?

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Bell articolo e commenti molto istruttivi. Si comincia con une diatriba tra due persone che sostengono che i loro UFO e loro alieni sono più belli e più veri di quelli dell'altro, per finire con commenti di gente che vomita sulla bibbia e i suoi insegnamenti. Interessante. È per questo che è sempre carino leggere i commenti. Si ha un'idea più chiara della società e la gente che ci circonda. Si spera sempre che ogni persona sia sostanzialmente garbata, gentile, misericordiosa e intelligente. E invece ...

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
sia la bibbia sia chi crede in un dio o in un nuovo mondo credono in una miriade di cavolate e porgo i miei migliori auguri in un domani migliore..

Ala 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
salutami i tuoi amici immaginari ....

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Che sarebbero?

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Piccolo dettaglio. Per imparare dalla Bibbia non bisogna per forze credere in Dio. Per esempio, il racconto di Rebecca è uno spunto perspicace per pensare e ripensare la propria relazione con gli altri. E di esempi del genere ce ne sono centinaia. Si può leggere la Bibbia come un saggio filosofico (come lo sarebbero i pensieri di Confucio). È chiaro che se una persona non l'ha letta non può conoscerne il contenuto (e ancor meno criticarla).

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
la critico xchè purtroppo ho perso tempo a leggerla...e avrei potuto andare al parco giochi per imparare cose più utili.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
È vero che a tratti può sembrare di difficile lettura e domanda un certo impegno. Poi ci sono testi che la spiegano, tipo "la bibbia spiegata ai giovani". A proposito di giovani, spero che non saresti andato al parco giochi con pensieri peccaminosi ...

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
mi sa che tu nn stai bene di piatto come ti permetti di insinuare certe cose? SOMARO.. purtroppo non posso scrivere quello che penso..

Andy 82 1 anno fa su tio
ho giusto un cugino su Marte e una zia sulla luna 🌙 e si lamentano che nn anno una buona ricezione internet.... vabbè dai che articolo....

Piccolo 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Impara a scrivere. Anno ci vuole una acca

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Piccolo
sorry...é il dizionario del telefono..

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Piccolo
cavoli ho trovato un maestrino.... credo ci siano cose più importanti delle h o altri errori ortografici.. cmq mi scusi x l'errore

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Piccolo
sembra di essere tornati alle elementari con i documenti che rompono le scatole x ogni lettera fuori posto..

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
sorry docenti

Sara788 1 anno fa su tio
solo un ignorante può pensare che siamo soli in tutto l'universo! Per non parlare di quello che è scritto nella bibbia! antico testamento per quello che può al di là della fantascienza essere utile...

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
in effetti nella Bibbia ci sono più falsità che su un libro di barzellette...

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Le barzellette fanno almeno ridere; la bibbia fa piangere

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
sono d'accordissimo

Don Quijote 1 anno fa su tio
Una cosa già ridicola non la si può ridicolizzare ulteriormente. Il fatto è che in ogni parte del mondo ci sono ogni notte migliaia di appassionati di astronomia che osservano il cielo, e mai qual una di queste persone ha riferito di avvistamenti di fenomeni non riconducibili a cause naturali o di attività umana. Al contrario, una moltitudine di persone che non sa distinguere Venere da un lampione o il rientro in atmosfera di un detritto spaziale da un meteorite, vedendo oggetti di natura aliena ogni volta che alzano per caso lo sguardo verso il cielo.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
da quali fonti ti informi per scrivere le tue affermazioni? dal sentito dire?

Suissefarmer 1 anno fa su tio
nelle scritture di cristo troverete la verità se avete le chiavi di lettura. per avere le chiavi dovete fare ricerca sull amore e la giustizia

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Si parla di alieni e di ufo. La religione cosa c’entra in questo articolo? Nelle “scritture” di cristo si trova di tutto…se vogliamo parlare di religioni e dei disastri e dei danni che ha fatto, sarebbero molto meglio gli alieni!!!! Già alla nascita di un neonato bisogna praticare un rito religioso per la purificazione dei peccati (il battesimo)…e che peccato ha questo neonato?!? Ah vero l’essere venuto al mondo probabilmente…parliamo di alieni che é molto meglio e molto più interessante!!!

Cocco 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Premesso che non credo alla fatina dei denti ma cristo non dovresti scriverlo con la maiuscola? Per curiosità nelle Scritture dove si parla di oggetti volanti non identificati e alieni?

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Cocco
sia che si parli di Sacre scritture sia che si parli di UFO 👾 sono solo una miriade di falsità...scritte e modificate n arco degli anni x compiacere bona parte degli esseri umani...

Cocco 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Sfondi una porta aperta, sono completamente d’accordo con te 😉 (anche se avrei usato un sostantivo meno elegante di “falsità”)

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Cocco
falsità é il massimo consentito da tio .... pure io avrei scritto diversamente ma purtroppo qui siamo limitati...

ber68 1 anno fa su tio
ci sono milioni di mondi e non siamo soli ogniuno a diritto di penzarla come vuole siamo soli o no dilemma ciaooooo

Cocco 1 anno fa su tio
Risposta a ber68
Ognuno è anche libero di coniugare il verbo avere senza “h” e pensare con la “z”! Non ne fa una verità però…
NOTIZIE PIÙ LETTE