Cerca e trova immobili

LOCARNOUna nuova area verde per Locarno

14.06.22 - 19:08
La piazzetta di fronte al Palacinema verrà riqualificata: diventerà un'area verde dedicata ai giovani
Archivio Tipress
Una panoramica di Locarno: a destra, il Palacinema.
Una panoramica di Locarno: a destra, il Palacinema.
Una nuova area verde per Locarno
La piazzetta di fronte al Palacinema verrà riqualificata: diventerà un'area verde dedicata ai giovani

LOCARNO - «Creare un punto di incontro per i giovani in mezzo alla natura… in centro città».

È con questo obbiettivo che la Città di Locarno ha deciso di promuovere un'operazione di riqualifica dell'area verde antistante l'ingresso del PalaCinema, che verrà effettuata da JardinSuisse Ticino in occasione dei 90° anni dell'associazione.

«Al termine di due anni di restrizioni e di limitazione del contatto umano, recuperare la dimensione della relazione e del potersi vedere di persona in un luogo bello e naturale acquisisce ancora più valore, soprattutto per i giovani», ha scritto in un comunicato il Municipio di Locarno, ribadendo che «il verde urbano non è solo una questione estetica».

«Questo spazio vuole diventare un punto di socializzazione per i nostri ragazzi, che attualmente tendono a radunarsi nei pressi del Castello oppure nelle numerose rovine sotterranee che circondano la zona» ha invece affermato Giovanni Schober, vice-presidente della sezione ticinese di JardinSuisse e progettista della nuova area.

A pesare sulla decisione di risanamento dell'area, comunque, ci si è messo anche «il cattivo ed irreversibile» stato di salute degli ippocastani presenti nella Piazzetta, che verranno quindi sostituiti con nuove piante. Per le sedute verranno invece utilizzati dei blocchi di granito della Vallemaggia, che richiamano le rovine attorno al Castello.

I lavori avranno la durata di due settimane e prenderanno il via lunedì 20 giugno. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE