Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn premio internazionale per la Casa funeraria

31.10.20 - 08:00
La struttura inaugurata a Bellinzona nel 2016 è stata insignita del riconoscimento di Architizer
Archivio Tipress
Un premio internazionale per la Casa funeraria
La struttura inaugurata a Bellinzona nel 2016 è stata insignita del riconoscimento di Architizer

BELLINZONA - La struttura era stata inaugurata il 21 marzo del 2016. E ora è stata premiata con il riconoscimento del portale internazionale d'architettura Architizer. Si tratta della Casa funeraria (CAFUBE) di Bellinzona, progettata e realizzata dagli architetti Juan M. Campopiano e Albergo J. Fresco, contitolari dello studio LOKOMOTIV.archs.

L'edificio è frutto della ricerca di un equilibrio tra austerità e leggerezza. E si configura su due linee progettuali ben distinte che affiancano parallelamente atmosfere pubbliche: di raccoglimento e cerimonia, con spazi tecnici legati alla professione e allo svolgimento delle attività delle imprese funebri.

L’intraprendenza degli impresari funebri Luca Andreetta e Dante Pesciallo, che si sono lanciati in questa sfida nel 2013, era basata sull’idea di proporre uno spazio nuovo estremamente versatile e che si adattasse alle esigenze di ogni confessione religiosa.

Il portale Architizer bandisce ogni anno una competizione architettonica pluridisciplinare, mettendo in mostra migliaia di progetto di tutto il mondo. Quest'anno nella categoria “Religious Buildings & Memorials” c'erano progetti provenienti da Stati Uniti, Cina, Corea del Sud, Ungheria e Svizzera. Il voto popolare ha sancito che per il 2020 il migliore fosse quello svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE