Cerca e trova immobili

MENDRISIO / COLOMBIALe Processioni storiche sono patrimonio dell'umanità

12.12.19 - 18:08
L'Unesco ha deciso di includere le celebrazioni della Settimana Santa nella lista del patrimonio culturale immateriale
Ti Press (archivio)
Il passaggio del Cristo con la croce fra le vie del nucleo di Mendrisio
Il passaggio del Cristo con la croce fra le vie del nucleo di Mendrisio
Le Processioni storiche sono patrimonio dell'umanità
L'Unesco ha deciso di includere le celebrazioni della Settimana Santa nella lista del patrimonio culturale immateriale

BOGOTÀ - Per Mendrisio, oggi, è un giorno storico. Le Processioni della Settimana Santa sono entrate a far parte del Patrimonio immateriale UNESCO. La decisione è stata presa a Bogotà, in occasione del meeting annuale del comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Le processioni religiose nel Magnifico Borgo si svolgono ogni anno il Giovedì e Venerdì Santo. La processione del giovedì è dedicata alla rappresentazione della Passione e della Via Crucis, messa in scena da circa 270 figuranti. Quella del venerdì è più austera e solenne: oltre settecento cittadini, adulti e bambini, sfilano portando in processione vari oggetti cerimoniali, accompagnati da corpi musicali e dai famosi trasparenti.

Si tratta di dipinti traslucidi in tela montata su "casse" illuminate dall'interno. Eseguiti con una speciale tecnica risalente al Settecento, i "trasparenti" sono uno dei principali elementi che caratterizzano le processioni. Proprio la trasmissione di questo sapere, impiegato sia nel restauro di oggetti centenari che nella creazione di nuove opere, rappresentava un elemento fondamentale nella candidatura.

Il dossier di candidatura delle processioni di Mendrisio - ricordiamo - era stato ufficialmente depositato presso l'UNESCO nel marzo 2018 dall'Ufficio federale della cultura (UFC).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 4 anni fa su tio
Sicuramente di valore artistico, con lo stesso valore storico di una rappresentazione dell'Odissea. L'importante è non confondere le due cose.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Bene. Un chiaro segno di giustizia, umanità e buon senso nel riconoscere l'importanza , di nuovo, del Cristisnesimo. In un mondo che tende vieppiù a un saccente ateismo da non confondere col legittimo agnosticismo. Buon venerdi! ;)

sedelin 4 anni fa su tio
congratulazioni! bel regalo di natale :-)

MrBlack 4 anni fa su tio
Congratulazioni a chi si impegna ogni anno e ha contribuito a ricevere questo bellissimo riconoscimento a livello mondiale

Nilo221 4 anni fa su tio
Bella notizia, era ora.

koalaboss 4 anni fa su tio
https://www.paginemamma.it/come-dire-che-babbo-natale-non-esiste Processioni storiche per qualcosa che non è mai esistito. La religione va a braccetto con le opere distruttive che Abbiamo messo in atto noi umani.. la guerra! Basato su fantasie per un umanità che si sente L obbligo di dover dare una spiegazione ad ogni singola cosa Vede e sente, arrivando perfino ad inventare personaggi ( dio & co) presi dagli allucinati dei nostri antenati che erano sotto effetto di droghe naturali varie che alteravano il loro cervello e percezione fino ad avere le “ ripeto” allucinazioni.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a koalaboss
Bravo ! Infatti Gesù è morto in croce per espiare danni che fa l'umanità sotto effetti allucinogeni. ahahah le velleità della saccenza ateista...

ciapp 4 anni fa su tio
patrimonio dell'umanità? ora ci sarà bé qualcuno che lancerà un iniziativa per vietarle , chissà mai che possa nuocere a chi non prega come noi !!

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Eh già...la croce potrebbe turbare qualcuno delle altre religioni e quindi la processione da abolire in quanto espressione del male...non mi sorprenderebbe se qualcuno avanzasse pretesa del genere...

koalaboss 4 anni fa su tio
Si.... vermi per la terra.. nulla di piu.

GI 4 anni fa su tio
Evviva, andremo tutti in paradiso !!
NOTIZIE PIÙ LETTE