Cerca e trova immobili

LOCARNOMappo Morettina chiusa al traffico per una notte

25.09.18 - 12:12
Attraverso l'uso di fumogeni verrà simulato un incendio per testare il funzionamento degli impianti di sicurezza. Chi vedrà del fumo all'esterno del tunnel è invitato a non preoccuparsi
TiPress - foto d'archivio
Mappo Morettina chiusa al traffico per una notte
Attraverso l'uso di fumogeni verrà simulato un incendio per testare il funzionamento degli impianti di sicurezza. Chi vedrà del fumo all'esterno del tunnel è invitato a non preoccuparsi

LOCARNO - Dalle ore 20 di mercoledì 26 settembre alle ore 5 di giovedì 27 settembre la galleria Mappo Morettina verrà chiusa al traffico in entrambe le direzioni per testare il funzionamento degli impianti di sicurezza.

I test vengono effettuati a seguito dell’investimento complessivo di 31'400'000 franchi per la realizzazione degli interventi di adeguamento alle norme di sicurezza e rinnovo degli impianti elettromeccanici delle gallerie Ascona e Mappo Morettina, tra cui, il rinnovo del sistema di rilevamento incendio, il risanamento degli impianti di ventilazione, la sostituzione dei sistemi di comando dell’illuminazione e dell’impianto segnaletica, la posa della nuova videosorveglianza e la sostituzione delle porte per le vie di fuga.

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che, nel dettaglio, tra le ore 21.30 e le 24.00 i sistemi verranno verificati attraverso l’uso di fumogeni, simulando un incendio che potrebbe svilupparsi in veicoli fermi o in movimento all’interno del tunnel.

Lo scopo del test – coordinato dal DT in collaborazione con progettisti e gli Enti di Pronto Intervento - è quello di collaudare gli impianti di ventilazione e antincendio a seguito del recente risanamento degli impianti di sicurezza presenti nella galleria.

Si avvisa la popolazione che durante la simulazione è possibile che del fumo si sprigioni dai portali della galleria Mappo Morettina o dal camino centrale posizionato nel territorio del comune di Brione sopra Minusio.

Il Dipartimento del territorio tiene a sottolineare che i fumogeni impiegati nell’esercizio non sono nocivi e non avranno dunque alcun effetto sull’ambiente circostante e sulla salute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE